PDA

View Full Version : Firewall fisico o firewall integrato nel modem router?

alienspice
09-10-2015, 09:13
Ciao a tutti, sto cambiando il fornitore della connessione e devo riorganizzare la rete di casa/ufficio.

Configurazione attuale in ordine di collegamento:
1) antenna router per il collegamento con il provider che mi fornisce attualmente la connessione via radio (nessuna possibilità di configurazione - praticamente è un router con ogni porta aperta)
2) firewall fisico netgear fvg318 con router no wifi integrato (fornisce anche i servizi dhcp, nat qos e dmz)
3) apple time capsule (router wifi in bridge utilizzato come access point)

Uso, e voglio continuare a farlo, la time capsule come access point perché va molto bene anche a potenza RF bassa e perché è l’unico modo per far funzionare il sistema time machine via wifi in una rete popolata da ogni tipo di dispositivi e SO (2 win, 1 osx, 1 linux, 4 android, 1 PS4, 1 PS3, 1 Wii, 1 sky e 1 blackberry… ah mi scordavo un mixer audio collegato in wifi e gli ospiti, tutti dotati di tablet e telefono che vanno e vengono dalla camera di mio figlio :eek: )

Ora finalmente è arrivata l’adsl via telefono e ho fatto un contratto con tiscali.
ho già a disposizione un modem router Belkin F7D3402 che andrà a sostituire l’antenna router.

L’apple time capsule rimarrà l’access point e il belkin non fornirà il wifi

Vorrei sapere come comportarmi per quanto riguarda l’utilizzo del firewall fisico, devo continuare ad usarlo visto che il modem router belkin ha già un firewall a bordo?

se sì: come devo configurare il modem router riguardo al firewall interno per evitare di nattare doppiamente le porte (prima sul fw netgear e poi sul belkin)? come disattivarlo e rendere il modemo router solo modem?

Spero che si capisca.

Grazie fin da ora