View Full Version : Problema con CHKDSK
Ciao a tutti.
Ho un problema con un HD esterno.
Stavo provando a fare l'analisi del disco per risolvere i problemi di copia: "Analizza il disco" invece di "Continua senza analizzare".
Solo che ad un certo punto mi hanno toccato la tastiera ed è uscito, lasciando il disco illeggibile.
Adesso sto provando a usare CHKDSK e CHKDISKUI, tutti e due come amministratore, ma non mi lascia accedere al disco lasciandomi col messaggio "Accesso negato. Privilegi insufficienti. Questa utilità deve essere eseguita tramite un account con privilegi elevati."
Nel disco ci sono dati importanti e non vorrei essere costretto a formattare tutto.
Soluzioni?
Molto strano. CHKDSK non ti sminchia l'hard disk. Ti direi piu' che altro che il disco stia partendo.
Hai un disco di Windows 7 (o piu' recenti) a portata? Se fai partire il sistema dal disco, alla prima schermata dell'installazione (quella di selezione lingua) premi SHIFT+F10 e ti compare una console dei comandi.
Da li' fai: chkdsk /F /R
Conta che se fai anche /R ci mettera' secoli. Se vuoi fare una cosa rapida metti solo /F.
Se hai un disco di Windows 7, cerca e scarica un Windows Live da qualche parte (il piu' comodo che ti posso dire e' Hiren's Boot CD con su XP che ti sfonda i permessi di qualsiasi cosa gia' di suo :D), fai partire il CD e prova il comando da li'.
tallines
09-10-2015, 11:03
Stavo provando a fare l'analisi del disco per risolvere i problemi di copia: "Analizza il disco" invece di "Continua senza analizzare".
Solo che ad un certo punto mi hanno toccato la tastiera ed è uscito, lasciando il disco illeggibile.
Ciao, cioè è stata fermata l' operazione Analizza disco ?
Prova a vedere cosa ti dice CrystalDiskInfo freeware sullo stato di salute dell' hd .
Se vuoi posta l' immagine anche tramite > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian) - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .
L' hd esterno è autoalimentato o ha un suo alimentatore e il tasto On/Off nel box ?
Grazie delle risposte immediate,
Il problema l'ho parzialmente risolto, nel senso che ho staccato l'HD, un WD autoalimentato, e l'ho riattaccato.
Funziona come al solito, mostra i file, posso copiarli, ma non posso tagliare o spostare.
Rimango sempre che c'è da sistemare qualcosa, ma non so come. Adesso provo a fare tutte le solite operazioni, ScanDisk, chkdsk. Però prima mi copio tutto! :D :D :D
..così so come fare le prossime volte.
@Baboo85 Non ho Win7 a portata di mano, perchè ho solo i CD di ripristino del PC.
@tallines . Si ho fermato l'operazione analizza disco. L'HD non da problemi di Bad Cluster.
Tengo aggiornata la situazione..
Apri il prompt dei comandi come amministratore, poi scrivi:
explorer.exe /separate
Ti si aprira' una nuova finestra di explorer. Prova a tagliare o spostare i file da quella finestra.
Se funziona, e' il comando chkdsk che ha sminchiato i permessi per poter lavorare (credo).
Altrimenti c'e' sempre XP live come ti dicevo (oppure un pc con XP qualsiasi), lo attacchi, avvii XP, fai click destro sul disco, vai sotto Sicurezza (ora non ricordo bene la scheda in XP) e metti i permessi su tutto il disco per Everyone (controllo completo).
XP e' un mito per ste cose :asd:
tallines
09-10-2015, 14:04
Funziona come al solito, mostra i file, posso copiarli, ma non posso tagliare o spostare.
Rimango sempre che c'è da sistemare qualcosa, ma non so come. Adesso provo a fare tutte le solite operazioni, ScanDisk, chkdsk. Però prima mi copio tutto! :D :D :D
..così so come fare le prossime volte.
@tallines . Si ho fermato l'operazione analizza disco. L'HD non da problemi di Bad Cluster.
Si, copiati tutti i dati, una volta copiati, quindi messi in salvo, pialli tutto e sei a posto :), puoi anche eliminare e ricreare il volume .
Una volta copiati i dati, vedi anche se, quello che non riesci a fare adesso > ma non posso tagliare o spostare, con i dati copiati e quindi salvati in un nuovo hard disk o dove li stai copiando, riesci a farlo .
@tallines... credo che piallerò tutto in effetti... dopo finisco di copiare e provo.
@baboo85 .. Con /separate non cambia nulla ahimè...
con xp non so se proverò, anche perchè non ho nulla a portata di mano... cancello tutto e faccio un bel formattone .. elimino partizione e ricreo :D :D ... non volermene:stordita:
Grazie del tempo a tutti e due :D :D
tallines
09-10-2015, 17:56
Aspè......:) prima di piallare tutto.......verifica facendo delle prove a campione, che i file che hai copiato/salvato, si aprono, puoi tagliarli, spostarli.....
A parte che la funzione Taglia è una funzione che sarebbe meglio non usare.......perchè se dopo aver fatto taglia, prima di fare copia o anche dopo aver fatto copia, succede qualcosa.............perdi il file ehhhhh.
Io non la uso nemmeno, poi.....:) meglio fare copia, una volta che il file è stato copiato, che è tutto ok, vai dall' altra parte e lo cancelli .
Si sta di più, è ovvio, ma è meglio stare un pò di più, che fare le cose in fretta e poi.......
Aspè......:) prima di piallare tutto.......verifica facendo delle prove a campione, che i file che hai copiato/salvato, si aprono, puoi tagliarli, spostarli.....
A parte che la funzione Taglia è una funzione che sarebbe meglio non usare.......perchè se dopo aver fatto taglia, prima di fare copia o anche dopo aver fatto copia, succede qualcosa.............perdi il file ehhhhh.
Io non la uso nemmeno, poi.....:) meglio fare copia, una volta che il file è stato copiato, che è tutto ok, vai dall' altra parte e lo cancelli .
Si sta di più, è ovvio, ma è meglio stare un pò di più, che fare le cose in fretta e poi.......
Ormai devo vedere Lunedì... ho chiuso dentro all'ufficio tutti i problemi :D :D :D ..vi faccio sapere come va ...
tallines
10-10-2015, 10:56
Ormai devo vedere Lunedì... ho chiuso dentro all'ufficio tutti i problemi :D :D :D ..vi faccio sapere come va ...
Ok controlla quando puoi e poi fai sapere :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.