View Full Version : SSD troppo piccoli, come rimediare?
chiccav600
09-10-2015, 09:15
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare un nuovo PC per lavoro e, col budget che ho a disposizione, non vado oltre a notebook con SSD da 128GB.
Il problema è che temo che sarà troppo piccolo. Come si può ovviare alla cosa?
Installare solo lo stretto necessario sull'SSD e per il resto usare altri metodi di storage?
Ma quali? Un hard disc esterno no, perché sono sempre in giro col portatile e sarebbe scomodo. Un hard disc interno non ci sta. Una scheda di memoria abbastanza capiente potrebbe essere una soluzione? O una di quelle chiavette talmente piccole che si possono lasciare attaccate perennemente alle prese USB?
Voi cosa fareste se aveste il mio stesso problema?
Ciao,
Una chiavetta USB o memorie quelle piccole da 256 o 512gb penso che andrebbe bene come soluzione. Puoi anche puntare sul Cloud ma devi avere una connessione internet sempre con te.
chiccav600
09-10-2015, 10:19
Grazie! Unico dubbio: è possibile che USB e lettore di memorie siano troppo lenti, da ridurre le performance del computer?
Giusto per capire se i file collegati ai software che uso più spesso (che occupano la maggior parte dello spazio) è meglio salvarli nell'SSD o esternamente.
I file che usi più spesso ti conviene metterli sull'ssd, sempre che non occupano troppo spazio...cmq dipende molto dal pc che vuoi acquistare, se ha il lettore dvd puoi sempre mettere un caddy e installare un hd meccanico al posto del lettore ottico.
Cmq conviene di più comprare un notebook con hd normale e solo dopo metterci l'ssd, i portatili con ssd preinstallato a parità di configurazione hardware costano mediamente di più.
bio.hazard
09-10-2015, 16:51
sono in procinto di acquistare un nuovo PC per lavoro e, col budget che ho a disposizione, non vado oltre a notebook con SSD da 128GB.
Il problema è che temo che sarà troppo piccolo. Come si può ovviare alla cosa?
Se il portatile è dotato di lettore CD/DVD, potresti rimuoverlo e inserire al suo posto un caddy con un disco meccanico del taglio che ti è più confacente.
Io ho operato in questo modo per la maggior parte dei portatili che ho posseduto e l'ho sempre trovata una buona soluzione al problema dello storage.
chiccav600
09-10-2015, 17:17
Grazie a tutti delle risposte. Sì, ho notato che per i notebook con SSD già in dotazione i prezzi lievitano enormemente.
Ma è un'operazione difficile l'aggiunta dell'SSD? O eventualmente una cosa che si può portare il portatile in un negozio di informatica per farselo fare?
Chimico_9
09-10-2015, 17:51
per la questione dimensioni : ora hai un pc con gli stessi programmi che useresti ? Quanto occupano ?
per la questione SSD :
operazione facile, potresti farla da te e qualche consiglio forumiano MA:
- potresti invalidare la garanzia
- dipende dal pc : es.: un ultraportatile non ha unità ottica nè (probabilmente) uno slot sata per unità da 2.5", ma uno slot M.2
bio.hazard
09-10-2015, 18:01
Ma è un'operazione difficile l'aggiunta dell'SSD?
dipende dal portatile: per alcuni è una sciocchezza e per altri è invece un autentico incubo.
chiccav600
09-10-2015, 18:42
per la questione dimensioni : ora hai un pc con gli stessi programmi che useresti ? Quanto occupano ?
Ora come ora sono sui 160GB (Win7 compreso che però sul nuovo sarà Win8). Pensando anche di togliere le cose non strettamente necessarie, lo occupo praticamente tutto un SSD da 128.
Chimico_9
09-10-2015, 18:58
Pensando anche di togliere le cose non strettamente necessarie, lo occupo praticamente tutto un SSD da 128.
allora: o lo prendi da 256GB o non lo prendere per niente
un SSD per lavorare bene (prestazioni e durata) necessita di un certo quantitativo di spazio libero
(lo spazio può essere occupato temporaneamente ma la maggior parte del tempo deve rimanere libero)
indicativamente da 1/3 a 1/4 della capacità (per gli esperti di SSD: ho usato il termine indicativamente! :D )
l'unica alternativa che vedo è SSD(128GB) + HDD su caddy con hard link (o "junction")*
*: c'è differenza ma non la ricordo
Io ho comprato recentemente un notebook Asus F302 che dispone di un HD "ibrido" SSD 24G + HD 1T.
E' abbastanza veloce. L'architettura del disco ibrido fornisce 2 partizioni distinte, ma in realtà viene fornito il software Smart Cache che prevede di utilizzare come disco solo quello da 1T. L'altra partizione di 24G SSD viene utilizzata come cache-specchio in modo trasparente.
Ovviamente se uno installa il sistema da zero può gestirsi le partizioni come vuole, cioè si vedono 2 dischi a tutti gli effetti. La logica però è di usare il disco da 1T e lasciare l'SSD come cache appunto (è così nel sistema preinstallato).
La tecnologia dei dischi ibridi consente di avere velocità medie simili agli SSD pur avendo a disposizione molto spazio come gli HD tradizionali.
Ovviamente qui subito qualcuno dirà che un SSD vero è tutta un'altra cosa, etc... ma sappiamo tutti che per avere un disco da 1T SSD buono c'è da spendere, anzi anche solo da 500G costicchia. E poi la velocità serve solo per il caricamento di certi files di sistema e file molto usati, cose che vengono apunto messe nell'SSD piccolo automaticamente dalla Smart Cache.
Chimico_9
12-10-2015, 12:44
Quoto tutto ma aggiungo :
discorso robustezza ?
un ssd è insensibile a colpi e vibrazioni
un disco meccanico o ibrido invece si
Dipende dalla "mobilità" richiesta dall'utente
Mah. Il discorso robustezza penso sia solo teorico.
Qui al lavoro abbiamo tutti notebook aziendali con disco classico e ci spostiamo da una stanza all'altra anche con notebook acceso. Poi da spento sta nella borsa abbastanza maltrattata, buttata sui porta oggetti dei treni, etc...
Mai sentito di uno a cui si sia rotto il disco per urti.
Secondo me i parametri in gioco sono 2: costo e spazio a disposizione.
Ad oggi gli HD tradizionali hanno cessato di esistere solo per dimensioni <=128G, laddove sono sostituiti da SSD o eMMC nei mini-notebook e similia. In quei tagli il costo è ormai accettabile, magari più verso i 32-64G ma anche 128 sta arrivando in fascia bassa.
Solo che in un notebook "normale" secondo me ci vogliono minimo 500G per avere una macchina completa con cui fare di tutto, ma dico minimo. Cio con 500G si rischia di rimenere comunque a secco se non si sta attenti.
bio.hazard
12-10-2015, 16:36
Mah. Il discorso robustezza penso sia solo teorico.
Se ti casca il notebook per terra, sette volte su dieci il disco meccanico muore.
L'utilizzo da te descritto, invece, dovrebbe rientrare nei normali parametri di funzionamento di un portatile.
Se ti casca il notebook per terra, sette volte su dieci il disco meccanico muore.
L'utilizzo da te descritto, invece, dovrebbe rientrare nei normali parametri di funzionamento di un portatile.
Se casca per terra il notebook penso che l'ultima delle preoccupazioni sia proprio il disco fisso, visto che qualunque persona che lavora con il pc fa i backup dei propri file, quindi se si rompe quello pazienza...anzi magari si rompe quello e sopravvive lo schermo.
Cmq con budget al di sotto dei 1000 €, ma possiamo anche dire 1200 €, non ha proprio senso prendere in considerazione un ssd, soprattutto se si ha bisogno di archiviare molti dati.
giancarlo_buyer
20-10-2015, 22:26
A mio avviso la soluzione con il miglior rapporto prezzo/prestazioni è quella che ti hanno già consigliato, con un caddy che ti permetta di togliere il cdrom ed inserire al suo posto un disco fisso tradizionale da 500g o +.
I caddy costano poco, ma occhio che non sono tutti uguali, devi verificare lo spessore.
Se hai una USB 3, anche un disco esterno USB3 è sufficiente per gran parte degli scenari di utilizzo. Ma è scomodo.
Lascerei stare gli ibridi, le prestazioni sono spesso insoddisfacenti (ma dipende dall'uso), i costi elevati.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.