PDA

View Full Version : Dell Inspiron 1750 e schermo spesso spento all'avvio


Sell
08-10-2015, 23:44
Ciao a tutti,é da un po che mi succede questa cosa strana. Premetto che il pc é del 2009,piu volte ho tentato di smontarlo per togliere polvere e mettere pasta termica visto che il touchpad diventava bollente e le ventole sembravano un aeroplano, ma mi sono più volte bloccato per via di troppi "livelli" di strutture da smontare prima di arrivare dove dovevo. Il pc nonostante surriscaldasse nel tempo non ha mai avuto blocchi o altro,qualche mese fa ho optato per un sistema di raffreddamento coolermaster a triple ventole posizionabili e ho risolto il problema calore. Il pc é sempre stato stabile e performante anche a livello software, in 6 anni ho formattato solo una volta per altre problematiche. Non ho mai avuto un problema del genere prima dell'altro ieri. In pratica mi sono trasferito fuori sede come ogni anno per l'uni,fino a casa il pc funzionava normalmente, appena arrivato qui e montato il tutto,accendo e lo schermo resta nero come se non avesse input,nessun suono di errore all avvio,aspettando il tempo solito di caricamento della finestra utente per inserire la password e sentire il suono di apertura desktop ma niente,é come se il bios non caricasse proprio e non invia input. Ho smontato la cmos,rimontato e effettuato altre 3 o 4 accensioni. Finalmente parte normalmente. Dopo altri 2 o 3 spegnimenti,lascio il pc spento per un giorno intero e quando ritorno vado per accendere e mi da di nuovo lo stesso problema. In pratica quando dice lui parte e sempre quando dice lui non ne vuol sapere. Se fosse un problema di scheda video non avrei mai più rivisto il desktop,quindi credo possa essere escluso. Aggiornamenti bios non ne ho fatto. Non é stato modificato nulla. Semplicemente ho spento il pc sano e quando l'ho ricollegato ha iniziato a dare questi disturbi. Non ho idea di cosa puó essere e vorrei provare a risolvere piuttosto che andare di nuovo a spendere 700 euro per un portatile decente,visto che questo fin'ora ha reso alla grande per cio che mi serviva. Secondo voi cosa potrebbe essere?

Sell
09-10-2015, 00:12
Aggiornamento dell'ultimo minuto,adesso dopo che lascio il pc acceso,dopo circa 50 secondi il bios emette 2 bip brevi e ravvicinati. Ho l'audio nel cellulare ma non so come allegarlo visto che sto scrivendo dal cellulare.

tallines
09-10-2015, 14:25
Aggiornamento dell'ultimo minuto,adesso dopo che lascio il pc acceso,dopo circa 50 secondi il bios emette 2 bip brevi e ravvicinati. Ho l'audio nel cellulare ma non so come allegarlo visto che sto scrivendo dal cellulare.
Riesci ad accedere al Bios ?

Che bios hai ? Phoenix Bios, AMI Bios o....

Due beep ravvicinati e brevi di norma presuppongono problemi alla ram .

Scollegala (basta che non hai la ram saldata......) la pulisci con una gomma morbida nella parte dorata, pulisci gli slot di alloggiamento con un pennellino, con un aspirapolvere di quelli piccoli, tipo quelli per auto .

Poi se hai più di un banco o anche se ne hai solo uno, gli cambi slot di alloggiamento, quando ricolleghi la ram .

La ram la puoi testare anche con MemTest, avviando un live di linux (Ubuntu.....) >

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2259573

o anche avviare MemTest, direttamente da pendrive >

http://www.pendrivelinux.com/testing-your-system-for-usb-boot-compatibility/#more-231

Anderaz
09-10-2015, 14:44
Se fosse un problema di scheda video non avrei mai più rivisto il desktopNon è detto.
Se le saldature della scheda grafica sono rovinate il calore fa espandere i materiali e potrebbe permettere di ristabilire i contatti (infatti si è avviato dopo qualche accensione).

Detto questo: si tratta di un modello con grafica integrata Intel o con qualche scheda più potente?

Chimico_9
09-10-2015, 18:02
qualche mese fa ho optato per un sistema di raffreddamento coolermaster a triple ventole posizionabili e ho risolto il problema calore

non hai risolto un bel niente
così raffreddi l'esterno ma all'interno del pc i componenti continuano a cuocersi...

anche io propendo per "problemi intermittenti alla vga", vediamo se è uno di quei modelli inclini a questo genere di problemi

Sell
10-10-2015, 05:46
grazie per le risposte ragazzi,allora rispondo un põ a tutti

La ram ê 4 gb 2x2gb ho smontato entrambe e all'avvio da i beep dell'errore ram (me ne accorgo perchê gia all'accensione da i suoni e quando sono montate da i soliti 2 beep ravvicinati a 40-50 secondi),ne ho montato uno per volta nei due slot differenti ma niente da fare,rimangono i classici 2 beep.

La scheda video non credo sia integrata,il problema é che i pc dell consentono di scegliere i componenti/combinazioni,addirttura io ho il lettore bluray e pc di oggi di 600 euro non l'hanno.

Non riesco ad accedere al bios perchê lo schermo resta inerte,non riceve alcun segnale.

Girovagando sul forum inglese di dell ho trovato un utente col problema simile al mio anzi direi esatamente uguale, ho fatto il test del display che si fa tenendo premuto D+power e il display da i colori rgb quindi funziona ma quando il tecnico dice di avviare la procedura diagnostica tramite Fn+power come a lui non parte nulla,anche a me succede lo stesso.

Qui c'é la discussione http://commweb-ps3.us.dell.com/support-forums/laptop/f/3518/t/19593229

Il bios credo sia un award e secondo l combinazione c ê un errore nei 64kb iniziali di memoria,ma non ho trovato nulla su cosa significa un tale errore,cioê di quale memoria parliamo e di come risolvere.

Per quanto riguarda il raffreddamento direi NI perchê vero che sti maledetti portatili soffrono di ste probematiche di riscaldamento,polvere e company ma con il cooler master sono sceso di ben 10 gradi,quindi oserei dire che il guasto sarebbe hardware ma indipendente dal riscaldamento visto lo spegnimento e il successivo blocco,dall'altro lato direi...congiunzione astrale? Vecchiaia e riscaldamento? Boh...

Ho solo intenzione di poter rimediare,con giâ le tasse dell'uni da pagare ci manca solo dover comprare un altro portatile :(

tallines
10-10-2015, 13:29
Può essere la scheda video si .

Li dovresti fare delle prove, potendo :

- provare a collegare un monitor esterno

- mettere dei banchi di ram nuovi a almeno che sei sicuro che non hanno problemi .

Sell
10-10-2015, 14:36
adesso provo,ma l'errore nei 64kb iniziali che significa? In 15 anni di smanettamento pc non l ho mai sentito.

tallines
10-10-2015, 15:00
64kb di memoria riguarda la ram o può riguardare la parte di ram che viene dedicata alla scheda video, perchè parte della ram è usata per la scheda video .

Sell
10-10-2015, 15:06
Mi correggo,sono riuscito a risalire alla configurazione del pc tramite il numero di serie e nel reparto grafico mi dice 512 MB ATI MOBILITY RAD e credo sia una 4330. sapete se é Dedicata? e se si, si potrebbe sostituire?

tallines
10-10-2015, 18:40
Se è dedicata la puoi cambiare, anche se è integrata la puo cambiare, basta che quest' ultima non sia saldata alla scheda madre .

Per vedere quante schede video hai, lo puoi vedere con Cpu-z freeware o con Speccy freeware della Piriform .

Sell
10-10-2015, 19:37
mi sa che lo porto da qualche tecnico e vedo se si puõ fare qualcosa. Non avviandosi proprio non ho modo di vedere nulla.

tallines
11-10-2015, 20:30
mi sa che lo porto da qualche tecnico e vedo se si puõ fare qualcosa. Non avviandosi proprio non ho modo di vedere nulla.
Forse è la stessa scheda madre che è andata.......fallo controllare si .