View Full Version : Hp Compaq Presario CQ60
tiziano90
08-10-2015, 20:17
Ciao, a tutti
ho un compaq presario cq60 che mi da dei problemi. Quando l'accendo dopo il caricamento del logo iniziale, inizia a emettere dei beep molto fastidiosi e molto ravvicinati tra loro (60-70 beep) finchè non compare la schermata di Windows Boot Loader anche se in realtà è installato un solo sistema operativo che mi cosente di selezionare vista per andare avanti e carica il sistema operativo.
Pensando fosse un problema software ho proceduto a formattare e reinstallare win ma adesso la situazione è peggiorata, non solo si sentono i beep ma anche la tastiera mi dà problemi nel senso che alcuni tasti non funzionano quando li premo e sono costretto ad usare la tastiera su schermo.
Ho provato a staccare e riattaccare le 2 bacchette RAM, alternandole e inserendo prima una poi l'altra ma non si risolve il problema, quindi non sembra dipendere dalle RAM.
Non penso sia un problema HD perchè il sistema operativo parte e sembra funzionare bene
Come posso risolvere?
Grazie a tutti
tallines
08-10-2015, 22:04
Ciao, quanti beep emette esattamente ?
A seconda del tipo di Bios e quindi di scheda madre montata sul pc e a seconda degli intervalli >
http://www.tech-nology.it/beep-codes-quegli-strani-suoni-che-vengono-dal-computer/
tiziano90
09-10-2015, 15:27
ciao è difficile contarli con precisione perchè sono molto ravvicinati tra loro. L'ultima volta ne ho contati 60
quando compare win boot loader si sentono altri 5 beep fino al completo caricamento della schermata
il danno grave è che la tastiera non mi funziona...come posso fare? Non trovo i driver...a quanto pare non esistono driver per la tastiera
Giusto qualche giorno fa c'è stato un utente con un problema molto simile al tuo. Anzi, direi proprio lo stesso.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=42942988
La tastiera è causa del problema, non conseguenza. Presumibilmente dovrai cambiarla (a meno che non sia solo collegata male).
Per testare se il problema si risolve, prova a scollegarla.
Come?
Pagine 58-60 di questo manuale: http://www.hp.com/ctg/Manual/c02985882.pdf
tiziano90
09-10-2015, 15:50
Facendo partire backtrack (linux) da cd la tastiera funziona correttamente, quindi non è un problema hardware...
Hai verificato con un sito tipo questo? http://www.keyboardtester.com/tester.html
Magari è un tasto che fa imbizzarrire solo Windows. Non voglio sembrare insistente, ma il fatto che tu abbia anche formattato dovrebbe escludere il software...
tallines
09-10-2015, 21:03
Facendo partire backtrack (linux) da cd la tastiera funziona correttamente, quindi non è un problema hardware...
Linux non dico sempre......riesce ad aggirare i problemi che ha windows .
Verifica la tastiera come suggerito da Anderaz .
tiziano90
09-10-2015, 21:13
ciao ho provato il sito ed effettivamente c è un tasto "PageUp" che ogni tanto si blocca....per il momento la tastera sta funzionando!!! possibile che sia quello a causare il problema? ma non dovrebbe a quel punto non funzionare l'intera tastiera? perchè solo alcuni tasti?
come posso risolvere definitivamente?
Per i beep avete qualche consiglio? sono molto fastidiosi...
ciao ho provato il sito ed effettivamente c è un tasto "PageUp" che ogni tanto si blocca....per il momento la tastera sta funzionando!!! possibile che sia quello a causare il problema? ma non dovrebbe a quel punto non funzionare l'intera tastiera? perchè solo alcuni tasti?
Per i beep avete qualche consiglio? sono molto fastidiosi...E' che la tastiera è fatta in modo che alcuni tasti sono collegati tra loro. Quindi capita che magari il difetto si presenti in un gruppo di tasti.
I beep che si sentono all'avvio solitamente sono indice del fatto che c'è qualche tasto che manda il segnale.
Rimedi: provare a ricollegare la tastiera, sostituirla, o tenerlo così. :(
tallines
09-10-2015, 21:47
E' possibile si .
Se un tasto non funziona, non vuol dire che l' intera tastiera non debba funzionare, perchè sono messi a gruppi i tasti, come detto da Anderaz .
La soluzione sarebbe......sostituire la tastiera o provare a smontarla e....rimontarla .
In uno di questi due modi, dovresti riuscire a risolvere il problema dei beep .
Anderaz tenere cosi un pc, sarebbe un incubo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.