PDA

View Full Version : Nuova scheda video da scegliere...

ReDiCorvetti
08-10-2015, 19:03
Buonasera gente,
dopo un pò di anni di utilizzo della mia

Ati Radeon HD 7750 svga powercolor 1GB DDR5 PCI-E

vorrei sostituirla con qualcosina di più efficiente, con prezzo massimo di 200 euro, se proprio dobbiamo "esagerare".

Ora, siccome non ho la minima idea su cosa basarmi per l'acquisto, chiedo il vostro aiuto postando ovviamente anche i requisiti:

Alimentatore: 600W SATA PCI-E FAN12CM SILENT
RAM: 12GB (3 Kingston da 4GB 1333MHZ DDR3)
Scheda Madre: Asus M5A78L LE ATX DDR3 SK AM3+
Scheda Video: SVGA Powercolor ATI HD7750 1GB DDR5 PCI-E
Processore: AMD FX-6100 3,3GHZ 6-CORE SK AM3+ BOX

Ovviamente, utilizzo questo PC per il gaming, quindi una s.video per tale scopo, per stare al passo e ben abbinata al restante mio hardware.

celsius100
08-10-2015, 23:17
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare?
a quale risoluzione/impostazioni di qulaità?
di rpeicso ceh alimentatore e case utilizzi? sennò magari posta un paio di foto in cui si vedono i dati dell'ali e l'interno del case, quante ventole ha su?

ReDiCorvetti
08-10-2015, 23:53
Di giochi non ne faccio molti in realtà, ma sicuramente qualche actionGDR attuale/in uscita (The Witcher 3, Fallout 4 tanto per citare 2 esempi ciascuno) e poco altro in futuro vorrei poterci giocare.

Come risoluzione invece, una 1920x1080 va bene, per la qualità dei vari effetti-opzioni invece, l'importante è che giri fluido. Se devo scendere a compromessi abbassando ombre, oppure questo o quell'altro effetto grafico, non mi faccio assolutamente problema. Non sono schizzinoso su queste cose :D

Il case sarebbe un "Black Middle 6811B No Alimentatore"

ecco delle foto

http://i57.tinypic.com/28c10xw.jpg

http://i58.tinypic.com/a9v021.jpg

http://i58.tinypic.com/2w4lkpv.jpg

PS: il case non ha nessun nome/logo, molto probabilmente è un case neutro, usato in negozio quando me lo assemblarono.

celsius100
09-10-2015, 00:39
francamente nn ho mai sentito prima quella marca di aliemtnatori
x sicurezza tenderei a sostituirlo
da quanti anni ce l'hai?
come ventole sul case quante ce ne sono?

ReDiCorvetti
09-10-2015, 10:17
francamente nn ho mai sentito prima quella marca di aliemtnatori
x sicurezza tenderei a sostituirlo
da quanti anni ce l'hai?
come ventole sul case quante ce ne sono?

Tutto il PC (tranne la RAM che ho aumentato da pochi mesi) mi venne assemblato nel 2012, quindi anche l'alimentatore. Sinceramente non so dirti di più sull'ali, forse non è molto conosciuto in effetti. Tu consigli di cambiarlo per questo motivo, o perchè la potenza 600W è poca?

Di ventole esterne (se intendi quelle) non ne ho proprio.

Attualmente comunque, vorrei soffermarmi solo sull'hardware video, ma terrò conto del tuo consiglio sul cambiamento dell'ali.

arcofreccia
09-10-2015, 13:39
Tutto il PC (tranne la RAM che ho aumentato da pochi mesi) mi venne assemblato nel 2012, quindi anche l'alimentatore. Sinceramente non so dirti di più sull'ali, forse non è molto conosciuto in effetti. Tu consigli di cambiarlo per questo motivo, o perchè la potenza 600W è poca?

Di ventole esterne (se intendi quelle) non ne ho proprio.

Attualmente comunque, vorrei soffermarmi solo sull'hardware video, ma terrò conto del tuo consiglio sul cambiamento dell'ali.

Quando si vuole cambiare la scheda video, è bene capire prima di tutto se si ha un buon alimentatore in grado di supportare la scheda.

Soprattutto è da capire che valore si ha sulla linea +12v. Te hai secondo me un valore basso che è di 19.5

Personalmente non conosco neanche io quel tipo di alimentatore e ti consiglio di cambiarlo, sarà che sono rimasto scioccato quando qualche anno fa comprai il pc, e dopo qualche settimana scoppiò letteralmente l'alimentatore perchè era scadente.

Investi sull'alimentatore (almeno cosi la vedo io) sulla vga ci pensi dopo.

Però siccome vedo che hai due linee +12v può anche darsi che potrebbe reggere la vga, da questo punto di vista vediamo se interviene qualcuno più esperto nel campo

ReDiCorvetti
09-10-2015, 17:26
ciao arcofreccia e grazie anche a te.

Siete già in 2 a puntare il dito contro l'alimentatore quindi non mi resta che chiedere consiglio su questi 2 pezzi, sempre rimanendo sulle 200 euro, possibilmente. Al massimo se si deve superare quella cifra, non voglio però andare oltre i 250.

Semmai linkatemi qualcosa, poi vedo io come regolarmi.

celsius100
09-10-2015, 18:43
ce sceritto 600W ma ne eroga realemtne solo 450W sui 12V (e ci dobbiamo fidare di quei dati poi in realta potrebbe essere pure meno quello) questo dfa capire che un ali mediocre
in teoria se quei dati fossero reali, una R9 380 la regge senza tanti problemi, il pc nn fara 300W
cmq rimane sempre una marca probabilmtne cinese di scarsa qualita e quidni nn si sa quanto sia affidaible quell'ali
come ventoel al postetriore sul case ne hai una, nn vedo se ce l'hai davanti o se cmq hai dei fori in cui montarla

ReDiCorvetti
09-10-2015, 19:20
http://i62.tinypic.com/2m3mcub.jpg

da questa foto spero si comprenda meglio, lo spazio per una possibile ventola.

Quale alimentatore consigliate per la mia configurazione? Il mio non so a che potenza và, c'è un modo per capirlo? Infine, essere più specifici sulla s.video, in quanto quell' R9 380 è solo un modello, ma esistono diverse varianti:

http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=r9+380

soprattutto per esser sicuro che sia tutto compatibile poi con la s.madre, che non è recentissima.

celsius100
09-10-2015, 21:43
si devi misurare il lato del quadrato che si forma fra i buchi nel case, li ci metti le viti della ventola, bisogna vedere se ci sta una ventola ad 120mm oppure se va una da 90mm

guarda l'ali, dove dice 12V ha 19.5 ampere, quello indica la ptoenza, in quanto 19.5 * 12 = 234 che sono i watt
essendo due le linee da 12V avrebbe in teoria 234+234= 468 watt ma va cosndeirato che nn si può fare la somma esatta ce semrpe della dispersione sulle linee e inoltre nel tempo l'aliemtnatore si degrada perdendo potenza, x quello e probabile abbia 450W o meno
x aliemtnare una 380 basta un alimetnatore di qualita da 450W, x quello in teoria ce la fa, ma nn sapendo in ceh condizioni e che alimentatore sia (nn ce alcuna recensione del prodotto online e quindi chissa com'è fatto internamente) x cui la certezza che regga x 4 anni senza problemi nn ce
poi beh guarda ce gente che ha ali peggiori e li sfrutta al 100% del carico e ci va avanti degli anni

se sposti l'hdd nella parte alta del case quanti cm di spazio hai x motnare una vga in lugnhezza?
come alimetnatore basterebbe un 450/500W, su amaz ci sono pochissime scelte (parlo dello store ufficiale) hanno solo tipo il Thermaltake Hamburg Alimentatore, 530W e poco altro

smoicol
09-10-2015, 22:21
Cambia alimentatore (nuovo) e vga anche usata sul mercatino, te la cavi con neno di 200€ ma almeno stai tranquillo

arcofreccia
10-10-2015, 11:16
Io ti posso consigliare l'alimentatore che ho io in firma, ce l'ho da 2 anni e mai un problema. Ci ho collegato fino a qualche mese fa una hd 6870

ReDiCorvetti
10-10-2015, 19:09
Ho controllato un po' in giro qualche alimentatore e scheda grafica.

Come alimentatore ho trovato questo, credo sia abbastanza buono:

http://www.amazon.it/dp/B00LMAUZ6G/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=3B8PD4GKXZ7ND&coliid=I3EGHUNHCU0K4Y

Mentre come scheda grafica ho seguito il consiglio di celsius100 e ho trovato questa:

http://www.amazon.it/dp/B00YXSLI92/ref=wl_it_dp_o_pC_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=3B8PD4GKXZ7ND&coliid=IWHWGZVKHQMRZ

Anche come misura ci starebbe perfettamente.

Ho cercato di controllare che siano compatibili con tutto il resto (è la cosa che mi preme di più ovviamente e di cui ho paura)
Da quello che ho visto non dovrebbero esserci problemi, magari chi ne capisce di più potrebbe darmi una conferma o magari consigliarmi qualcos'altro.

So che i prezzi sono elevati e superano decisamente il mio budget, se magari c'è un buon alimentatore certificato a meno sarebbe l'ideale. Come potenza io preferirei rimanere sui 600w per stare sicuro anche per il futuro.

Invece per la scheda grafica credo possa andare molto bene quella, però non so... accetto ogni consiglio

ps: ah se conoscete pure qualche altro negozio online affidabile e buono con i prezzi, linkatemelo pure. Grazie!

celsius100
10-10-2015, 19:53
potresti prendere anche un Be quiet system7 da 500W andrebbe piu che bene
x la scheda video, quanti cm hai? xke se ne prendi una versione doppia ventola avrà sicurametne una ventilazione migliore e fara meno rumore

nevets89
10-10-2015, 19:55
l'alimentatore è anche molto sovradimensionato, già questo (http://www.amazon.it/Thermaltake-Hamburg-Alimentatore-530W-Nero/dp/B004YIU1C6/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1444503301&sr=8-1&keywords=thermaltake) va bene

ReDiCorvetti
10-10-2015, 20:18
potresti prendere anche un Be quiet system7 da 500W andrebbe piu che bene
x la scheda video, quanti cm hai? xke se ne prendi una versione doppia ventola avrà sicurametne una ventilazione migliore e fara meno rumore

Dunque per la scheda video posso arrivare al massimo a 17cm, anche se sposto l'hdd rimangono lo stesso dei fili in mezzo e di più non posso. Ho visto delle altre con doppia ventola ma arrivavano a 24/26cm ed è troppo.

Comunque non è male quell'alimentatore, allora meglio andare sui 500w come dite voi.
Interessante anche l'altro consigliato da nevest.

Filbell
10-10-2015, 21:37
Dunque per la scheda video posso arrivare al massimo a 17cm, anche se sposto l'hdd rimangono lo stesso dei fili in mezzo e di più non posso. Ho visto delle altre con doppia ventola ma arrivavano a 24/26cm ed è troppo.

Comunque non è male quell'alimentatore, allora meglio andare sui 500w come dite voi.

praticamente sei obbligato a prendere la sapphire monoventola, a meno che non cambi case, come alimentatore invece posso consigliarti questo http://www.amazon.it/Antec-HCG-520-Alimentatore-Bronze-Ferroviario/dp/B004AGXHG4

nevets89
10-10-2015, 22:13
questa (http://www.amazon.it/dp/B0113WFGZM/ref=asc_df_B0113WFGZM29333721?smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=trovaprezzi-ce-21&linkCode=df0&creative=23422&creativeASIN=B0113WFGZM) potrebbe essere la scheda giusta per te...arriva a poco più di 18cm forse riesci a spostare qualche cavo

celsius100
10-10-2015, 22:21

allora va bene

ReDiCorvetti
11-10-2015, 18:48
Allora ragazzi, grazie mille per i consigli. Cercherò di cambiare al più presto l'alimentatore e, sotto Natale magari, penserò alla s.video.
La messa è finita, possiamo andare in pace :D

celsius100
11-10-2015, 20:26
prego :)