PDA

View Full Version : Rete GigaLan viaggia su 10Mb

Emaborsa
08-10-2015, 17:58
Ciao,
ho un problema con la mia rete, anzi solo con un PC visto che il serverino viaggia a 1000.

Serverino con scheda Intel D510MO con Windows7, nessuna configurazione particolare, viaggia alla grande (come dovrebbe).
PC da lavoro con Scheda GA-Z97M-DS3H con Windows10, spesso (quasi sempre) quando lo accendo, non riconosce la rete e devo spegenre/riaccendere il router. Dopodichè inizia a svegliarsi e dopo mezzo minuto si connette, ma solo a 10Mb.

Inizialmente pensavo potesse essere il cavo di rete, ma dato che il problema è rimasto....il cavo non è (entrambi i cavi sono cat6 da 1,5m).

Ho provato ad installare i driver appositi per win10 presi dal sito madre....non è cambiato nulla.

Dopo mille menate mi è venuto in mente che avevo lo stesso problema con il vecchio pc (con windows7)...quello però non si connetteva proprio.

Che faccio?

Dumah Brazorf
08-10-2015, 18:30
Tra pc e router quindi c'è solo il cavo? Niente prese a muro/rack/patch panel? Prova a scambiare le prese lan usate da server e pc sul router.
Per "vecchio pc con w7" intendi un pc differente o lo stesso con w7?

Emaborsa
08-10-2015, 18:51
Tra pc e router quindi c'è solo il cavo? Niente prese a muro/rack/patch panel? Prova a scambiare le prese lan usate da server e pc sul router.
Per "vecchio pc con w7" intendi un pc differente o lo stesso con w7?

Nessuna presa in mezzo. cavi diretti. Già provato a cambiare cavi e porte sul router.
PC vecchio aveva un suo OS installato. sul nuovo c'era l'8 upgradato a 10.

Dumah Brazorf
09-10-2015, 19:28
Prova i più recenti driver disponibili sul sito realtek, sono dell'altro giorno.
http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=13&PFid=5&Level=5&Conn=4&DownTypeID=3&GetDown=false

Emaborsa
09-10-2015, 22:15
Prova i più recenti driver disponibili sul sito realtek, sono dell'altro giorno.
http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=13&PFid=5&Level=5&Conn=4&DownTypeID=3&GetDown=false

Già provato.

Mi è venuta in mente un ipotesi: Visto che il server a 100Mb funziona, potrebbe essere che il router abbia un problema a riconoscere una GigaLan collegata e perciò la fa andare a 10?

Dumah Brazorf
09-10-2015, 22:54
Più che una incompatibilità direi un guasto.
Prova un altro router.

Emaborsa
09-10-2015, 23:21
Più che una incompatibilità direi un guasto.
Prova un altro router.

Si certo, intendevo un guasto.
Vedo se trovo qualcuno chi me ne presta uno....