PDA

View Full Version : Trasferimento dati hard disk esterno lento

dav89
08-10-2015, 17:47
Buonasera,
Ho un problema con il mio HD esterno da 1tb, quando cerco di trasferire dati di dimensioni medio-piccole, il trasferimento viene portato a termine, mentre quando sposto file superiori al gb il trasferimento prima inizia normalmente, poi subito cala a una 50ina di kb/s e infine si blocca e devo premere ctrl+alt+canc per terminare l'operazione.
Questo succede al pc che ho in ufficio, mentre a quello di casa va benissimo.

E' da poco tempo che ho questo problema e non riesco a capire il motivo.

Il mio pc ha CPU pentium dual-core E5200 2.50GHz - RAM 4gb - HD da 300gb con 2 partizioni, 20gb liberi nel primario e 50gb nel secondario - Ingresso USB 2.0 e l'HD esterno 1tb seagate USB3.0.

Grazie

Dantus
09-10-2015, 11:05
mancano delle informazioni fondamentali:

a) modello esatto del disco esterno e se equipaggiato o meno di proprio alimentatore di rete elettrica.

b) manca l'indicazione del tipo di porte USB del pc di casa su cui va benissimo

dav89
09-10-2015, 15:19
mancano delle informazioni fondamentali:

a) modello esatto del disco esterno e se equipaggiato o meno di proprio alimentatore di rete elettrica.

b) manca l'indicazione del tipo di porte USB del pc di casa su cui va benissimo

a) Seagate STBX1000201 Expansion 2.5 pollici 1000 GB auto-alimentato

b) a casa lo attacco alla porta 3.0 che al pc in ufficio non ho, è normale che va più veloce, però prima la 2.0 dell'ufficio andava abbastanza bene ho sempre spostato file di grosse dimensioni tra i due pc, cosa che ora è diventata impossibile.

Chimico_9
09-10-2015, 16:27
puoi provare su un terzo pc con e senza usb 3 ?

sembrerebbe un problema software del pc dell'ufficio (il processo explorer.exe che va in palla)
prova a disabilitare temporaneamente l'antivirus
oppure le porte usb stanno morendo, provato a cambiare porta ? quelle sul case ? quelle sul retro ?
(mi ricorda l'errore di rindondanza ciclico dei cd...)

dav89
09-10-2015, 17:05
Ho attaccato una chiavetta USB ad un ingresso dietro al pc e inviato lo stesso file da 2gb che mi impalla il pc qnd lo faccio con l'hd esterno...purtroppo quelle dietro sono da 1.0 e il trasf va lento ma almeno non si impalla e si conclude.
Penso che sia da escludere problema software, probabilmente la causa è l'ingresso usb 2.0 del lettore di schede che ho montato davanti al case.

Chimico_9
09-10-2015, 18:33
Il mio pc ha CPU pentium dual-core E5200...

il "tuo pc" da ufficio o il "tuo pc" di casa ?

una scheda madre per E5200 NON PUO avere delle usb1.0

Dantus
11-10-2015, 15:01
tranne una assai improbabile anomalia dell'elettronica del box esterno Seagate STBX1000201, in riferimento alla compatibilità verso lo standard USB2.0 ...

... restano solo ipotesi che fanno riferimento al pc che usi in ufficio. Controprove con un terzo pc, come benissimo suggerito da Chimico_9, ti tolgono ogni dubbio al riguardo.

E' ipoteticamente possibile che una parte della responsabilità di quanto lamenti sul pc in ufficio possa dipendere dallo stato di fragmentazione e dal limitato spazio libero rimasto sul disco primario. Si entra pero' in una tematica legata al sistema operativo che utilizzi ed al suo modo di gestire le operazioni di i/o e lettura/scrittura; compreso il file di swap che senz'altro sarà chiamato in causa. Si esce pero' dalla tematica di questa sezione spostando il discorso sul SO.