View Full Version : [Windows XP] Errore continuo su 'explorer.exe'
robertino_salemi
08-10-2015, 10:51
Buongiorno a tutti,
ho due PC sui quali ho installato Windows XP 32bit.
Il problema: mi capita frequentemente che viene visualizzato l'errore relativo a explorer.exe.
Mi chiedo: visto che i PC sono stati formattati da poco, si potrebbe trattare di un errore generato da una mancanza di risorse (RAM)?
Cosa potrei fare per capire cosa scaturisce l'errore?
Monitorare il "Visualizzatore eventi"?
Grazie.
tallines
08-10-2015, 13:18
Ciao, Xp ha il Sp3 installato ?
PS > robertino hai notato che nel tuo avatar, ossia nel tuo profilo c'è un' immagine che è stata cancellata ?
L' avrai postata x tempo fa su imageshack, immagino, togli la x :) o caricane un' altra, vedi tu :)
robertino_salemi
08-10-2015, 13:30
Si, la service pack 3 è installata.
[OT]
A quale immagine ti riferisci?
tallines
08-10-2015, 14:46
Si, la service pack 3 è installata.
Posta la schermata tecnica che esce analizzando il file dump con BlueScreenVBiew freeware, che sarebbe la terza immagine che vedi qui, con le scritte in blu >
http://www.geekissimo.com/2011/05/20/guida-visualizzare-la-causa-del-blue-screen-con-bluescreenview/
[OT]
A quale immagine ti riferisci?
Al quadratino con disegnata una montagna nera, dove c'è una x bianca, in basso a destra .
Gaetano77
09-10-2015, 02:26
Ciao, la scarsità di RAM non determina problemi di questo tipo, ma solo un rallentamento della macchina per il maggiore swap su disco, specie quando sono in esecuzione più programmi contemporaneamente. :read:
Come ha già detto Tallines (che saluto ;) ) la prima cosa da fare è analizzare le schermate blu d'errore con programmi come BlueScreenView; questi leggono i file di dump archiviati nella cartella C:\Windows\Minidump, che contengono informazioni sul tipo d'errore ;)
Potrebbe trattarsi di un conflitto software tra il prcesso explorer (che rappresenta l'interfaccia grafica di Windows) e qualche programma installato (spesso anche antivirus o firewall) oppure di un problema hardware.
Facci sapere! ;)
robertino_salemi
09-10-2015, 08:21
Ciao, la scarsità di RAM non determina problemi di questo tipo, ma solo un rallentamento della macchina per il maggiore swap su disco, specie quando sono in esecuzione più programmi contemporaneamente. :read:
Come ha già detto Tallines (che saluto ;) ) la prima cosa da fare è analizzare le schermate blu d'errore con programmi come BlueScreenView; questi leggono i file di dump archiviati nella cartella C:\Windows\Minidump, che contengono informazioni sul tipo d'errore ;)
Potrebbe trattarsi di un conflitto software tra il prcesso explorer (che rappresenta l'interfaccia grafica di Windows) e qualche programma installato (spesso anche antivirus o firewall) oppure di un problema hardware.
Facci sapere! ;)
Purtroppo non vengono generate schermate blu, ma solo la classica scherma di errore di explorer.exe
Al quadratino con disegnata una montagna nera, dove c'è una x bianca, in basso a destra .
Il quadratino nero corrisponde allo stato di Skype, da qualche mese il problema è presente in tutti i forum basati di vBulletin.
tallines
09-10-2015, 12:04
Purtroppo non vengono generate schermate blu, ma solo la classica scherma di errore di explorer.exe
Il problema c'è anche se vai in provvisoria ?
Dai il comando sfc /scannow da Start/Esegui a cd di Xp inserito nel lettore cd/dvd, se hai il cd d' installazione di Xp .
Può essere che il file explorer.exe sia corrotto o infetto o entra in conflitto con qualcosa .
Vai anche a vedere cosa ti dice il visualizzatore eventi (eventvwr da Start/Esegui) in Applicazione e in Sistema alla voce Errore .
Il quadratino nero corrisponde allo stato di Skype, da qualche mese il problema è presente in tutti i forum basati di vBulletin.
Ahhh ok .
robertino_salemi
13-10-2015, 14:46
Il problema c'è anche se vai in provvisoria ?
Dai il comando sfc /scannow da Start/Esegui a cd di Xp inserito nel lettore cd/dvd, se hai il cd d' installazione di Xp .
Non ho avuto modo di testarlo in modalità provvisoria.
Con questa istruzione esegue un ripristino di eventuali file corrotti o altro?
tallines
13-10-2015, 18:44
Non ho avuto modo di testarlo in modalità provvisoria.
Prova .
Con questa istruzione esegue un ripristino di eventuali file corrotti o altro?
Si, ma perchè parta devi avere il cd di installazione di Xp, inserirlo nel lettore cd/dvd e dare il comando .
robertino_salemi
13-10-2015, 22:44
Grazi, vedo di testarli il prima possibile...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.