PDA

View Full Version : Nas ufficio

Davidevi82
08-10-2015, 09:51
Buongiorno a tutti, nel mio ufficio attualmente utilizziamo un nas Lacie con un solo disco per tenere i dati condivisi, progetti ecc. Chiaramente non è la soluzione ideale in quanto si rompesse andrebbero irrimediabilmente persi se non si esegue periodicamente un backup...che il piu delle volte però ci dimentichiamo. Volevo quindi sostituirlo con qualcosa di più performante. Le caratteristiche che mi servono sono avere almeno 2 dischi, che permetta di visualizzare abbastanza velocemente le cartelle anche se siamo in 3 a lavorarci, e soprattutto che costi poco :D . Ho anche visto che si possono utilizzare dei muletti con funzioni analoghe ma con prestazioni forse anche migliori dei nas preassemblati. Secondo voi cosa è meglio?

peg1987
09-10-2015, 07:47
Buongiorno a tutti, nel mio ufficio attualmente utilizziamo un nas Lacie con un solo disco per tenere i dati condivisi, progetti ecc. Chiaramente non è la soluzione ideale in quanto si rompesse andrebbero irrimediabilmente persi se non si esegue periodicamente un backup...che il piu delle volte però ci dimentichiamo. Volevo quindi sostituirlo con qualcosa di più performante. Le caratteristiche che mi servono sono avere almeno 2 dischi, che permetta di visualizzare abbastanza velocemente le cartelle anche se siamo in 3 a lavorarci, e soprattutto che costi poco :D . Ho anche visto che si possono utilizzare dei muletti con funzioni analoghe ma con prestazioni forse anche migliori dei nas preassemblati. Secondo voi cosa è meglio?

In genere, in caso di utilizzo ufficio mi sento di sconsigliare un muletto perchè perderesti una cosa molto importante: l'assistenza. Senza contare che il muletto è economicamente vantaggioso solo se hai già dei pezzi per assemblarlo.
Per quello che devi fare basta anche un qnap ts-231, oppure il ts-231+. Il nas ha anche una funzione di replica remota, cioè periodicamente fa un backup di cartelle che definisci tu, su un altro nas o in un'altra destinazione (anche eventualmente un disco usb esterno).
Ho avuto fra le mani un lacie...è stato un incubo! Con il fatto che ha il sistema preinstallato sui dischi per me ha preso ogni attendibilità come marca, senza contare che ha funzioni proprio base.

Davidevi82
09-10-2015, 08:25
Si confermo che il lacie come mai non è il massimo anzi, certo il suo lavoro lo fa ma niente di eclatante per quello preferisco sostituirlo soprattutto. Intanto ti ringrazio per il consiglio del qnap e vado subito a controllare i prezzi.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk