View Full Version : Programma portabilizzato
clipper54
08-10-2015, 09:41
Ciao a tutti;
per anni ho usato un programma (di cui esiste una versione free da installare) di cui avevo trovato sul web una versione portabilizzata. Quando iniziai ad usarlo risultava "pulito".
Ora che devo acquistare il nuovo pc e stavo facendo un po' di pulizia di vecchia roba, ho provato per curiosità a darlo in pasto a Virustotal e la risposta è stata 9/56 :doh:
Adesso mi chiedo: l'ho usato per anni e non ho avuto problemi, può essere che le risposte di Virustotal possano essere in base a scansioni euristiche e, magari, falsi positivi? Sul mio pc ho Avast e me lo da per buono.
(Si tratta di un programma per la pulizia delle foto che mi servirebbe proprio portabile)
Grazie.
CLipper
Ciao a tutti;
per anni ho usato un programma (di cui esiste una versione free da installare) di cui avevo trovato sul web una versione portabilizzata. Quando iniziai ad usarlo risultava "pulito".
Ora che devo acquistare il nuovo pc e stavo facendo un po' di pulizia di vecchia roba, ho provato per curiosità a darlo in pasto a Virustotal e la risposta è stata 9/56 :doh:
Adesso mi chiedo: l'ho usato per anni e non ho avuto problemi, può essere che le risposte di Virustotal possano essere in base a scansioni euristiche e, magari, falsi positivi? Sul mio pc ho Avast e me lo da per buono.
(Si tratta di un programma per la pulizia delle foto che mi servirebbe proprio portabile)
Grazie.
CLipper
se non dici quel programma è e da dove l'hai preso
clipper54
08-10-2015, 10:14
Ahh scusa ne facevo un discorso generico; si tratta di Neatimage e non ricordo assolutamente dove l'avessi preso, si tratta di parecchi anni fa; il fatto è che sul sito esiste solo la versione installabile, mentre a me fa comodo da chiavetta.
Le risposte su Virustotal sono:
Bkav HW32.Packed.2E56
Comodo TrojWare.Win32.Banbra.rh
Cyren W32/Backdoor.JUDH-3136
F-Prot W32/Backdoor2.EQWF
Jiangmin Trojan/Generic.cazvl
K7AntiVirus Trojan ( 0001140e1 )
K7GW Trojan ( 0001140e1 )
McAfee Artemis!4EE1CE9E7FE7
McAfee-GW-Edition Artemis
:cry:
CLipper
quello del sito non risulta infetto, è un programma a pagamento
come lo hai portabilizzato lo sai solo tu :D
clipper54
08-10-2015, 18:04
quello del sito non risulta infetto, è un programma a pagamento
C'è anche la versione free nello stesso sito
come lo hai portabilizzato lo sai solo tu :D
Il fatto è che non lo ho portabilizzato io, l'avevo trovato così, ma parliamo di vari anni fa; probabilmente, portabilizzato con thinstall.
Forse mi conviene scaricare la versione free e poi provare a portabilizzarlo :muro:
CLipper
quale sarebbe la versione free?
clipper54
09-10-2015, 11:35
"Available in three editions: Demo (free), Home ($39.90) and Pro ($69.90)"
La demo è free senza scadenza e funziona bene, manca solo di alcune caratteristiche che, comunque, a me non interessano.
CLipper
x_Master_x
09-10-2015, 16:34
Mai scaricare programmi "portabilizzati" da fonti sconosciute :doh:
Per prima cosa usano software a loro volta pirata, poi nell'archivio/eseguibile unico possono inserirci di tutto senza che l'utente medio se ne accorga quindi non si potrai mai stabilire se li risultato della diagnosi è un falso positivo opppure no con assoluta certezza
Rendere un programma portable:
Non a pagamento, quindi non abbia sistemi anti-pirateria
Per uso esclusivamente personale, senza redistribuilo a meno che non ci sia l'autorizzazione della casa madre
Senza l'utilizzo di prodotti a pagamento che "portabilizzano" altri software
Non è di certo un'impresa titanica, basta un po' di buona volontà. L'utilizzo di una VM sarebbe consigliato ma si può fare anche a meno.
Per prima cosa bisogna tracciare l'installazione, per capire in quali cartelle e chiavi di registro scrive il programma, con es. Regshot ed altri. Esportare dal registro le chiavi relative al software, controllare il quali percorsi scrive ( es. Documenti, AppData etc. ) che non siano nella cartella di installazione. Ad esempio per Neat Image, c'è una cartella sia in Documenti che in Dati Applicazioni. Con un semplice batch è possibile copiare le cartelle nei percorsi giusti, aggiugere le chiavi di registro ed avviare il programma con START /W. Una volta terminato di usare il programma, lo stesso batch si occuperà della pulizia ( basta invertire ciò che si era fatto in precedenza )
Esistono anche dei programmi che permettono di fare tutto ciò, gratis ovviamente, come Cameyo o PortableApps.com Launcher/NSIS
clipper54
09-10-2015, 16:59
Quando lo scaricai, si trattava di un unico file exe che risultava pulito ai vari Virustotal etc ed apriva temporaneamente una finestrella in basso come fa Thinstall.
Adesso ho provato col file "ufficiale" e Universal Extractor, ma non funziona benissimo :(
Adesso provo con quello che dici tu; grazie :)
CLipper
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.