PDA

View Full Version : Scelta hardware NAS

John_Constantine
08-10-2015, 09:23
Buongiorno, spero di aver azzeccato la sezione giusta...

Vi chiedo aiuto perché vorrei assemblare un nas casalingo, ed onestamente non ho più molta conoscenza dei vari pezzi hardware. Ho a disposizione un vecchio case della coolemaster (in foto qua sotto), e vorrei assemblare un nas a 10 bay sfruttando tutti gli alloggiamenti. Partirò con 2 max 3 hdd e poi li aggiungerò via via che lo spazio a disposizione si esaurirà.

Vorrei consigli per la scelta di:
- scheda madre;
- processore;
- alimentatore;
- ram.

Per quanto riguarda il budget: meno spendo più son contento :D Non ho grandi pretese di potenza, mi basta costruire un grosso contenitore che faccia girare dignitosamente freenas, che consumi meno corrente possibile e da cui pescare film e musica utilizzando Plex o Kodi sugli altri device casalinghi.
Per quanto riguarda la scheda madre, potrei recuperare un vecchio modello della Asus (P5QPL-AM), però ha solo 4 porte sata e non ho idea di che cpu/ram possa sostenere.

Resto in attesa dei vostri pareri

http://i62.tinypic.com/292bnlh.jpg

peg1987
09-10-2015, 08:14
Buongiorno, spero di aver azzeccato la sezione giusta...

Vi chiedo aiuto perché vorrei assemblare un nas casalingo, ed onestamente non ho più molta conoscenza dei vari pezzi hardware. Ho a disposizione un vecchio case della coolemaster (in foto qua sotto), e vorrei assemblare un nas a 10 bay sfruttando tutti gli alloggiamenti. Partirò con 2 max 3 hdd e poi li aggiungerò via via che lo spazio a disposizione si esaurirà.

Vorrei consigli per la scelta di:
- scheda madre;
- processore;
- alimentatore;
- ram.

Per quanto riguarda il budget: meno spendo più son contento :D Non ho grandi pretese di potenza, mi basta costruire un grosso contenitore che faccia girare dignitosamente freenas, che consumi meno corrente possibile e da cui pescare film e musica utilizzando Plex o Kodi sugli altri device casalinghi.
Per quanto riguarda la scheda madre, potrei recuperare un vecchio modello della Asus (P5QPL-AM), però ha solo 4 porte sata e non ho idea di che cpu/ram possa sostenere.

Resto in attesa dei vostri pareri

Esattamente a cosa ti servono 10 dischi? considerando che oggi ci sono dischi da 6TB, avresti 60TB di dati! A me sembra esagerato.
Ricordati che queste soluzioni autocostruite molto difficilmente riescono ad avevere consumi bassi, soprattutto con componenti datati come la tua MB. Magari sull'usato. Inoltre se vuoi avere maggiori sicurezze per i tuoi dati consiglio un controller raid stand-alone. In ogni modo io valuterei mobo con cpu integrate che sono quelle con minor consumo! E non costano molto.