PDA

View Full Version : Quale Mac OS per iMac G3 700MHz

goriath
08-10-2015, 02:16
Ciao a tutti.
Sono un utente windows che da poco ha cominciato a brucare la mela, in altre parole sono totalmente ignorante a riguardo:D

Ho un iMac G3 (una mia passione inespressa per tutti gli anni '90), PPC750 700MHz che sto cercando di rimettere in sesto e che quindi al momento ha bisogno di un restauro. Fatto sta che non ha hard disk e non ha software originale, quindi sarebbe da rimediare un disco d'installazione di Mac OS.

A questo proposito, vista e considerata la macchina, le opzioni sono:

Mac OS9
Mac OSX

Ora tralasciando per un momento le preferenze, sto cercando in generale un sistema operativo idoneo sul noto sito di aste; al momento mi sto orientando su OSX, prevalentemente Jaguar e Panther (la macchina è compatibile anche con Tiger, ma al momento sono dubbioso sulle performances, perciò mi tengo un passo indietro).

Dunque, tra i risultati ci sono molti dischi bulk, del tipo di quelli che erano originariamente inclusi nel bundle di una macchina Apple, ad esempio iBook oppure PowerMac G4.
Ecco, sono molto confuso a riguardo...

Nella maggior parte dei casi questi dischi si presentano come "Software and Restore disk", portano il nome della macchina per la quale erano destinati (es. PowerMac G4) e poi indicano la versione di Mac OS (es. OSX 10.2.6).

Ora, cos'è un Software and Restore disk? Si tratta di un disco d'installazione di Mac OS con il quale posso installare il sistema operativo ex novo oppure è un disco di aggiornamento di una versione di Mac OS preesistente e già installata sul disco rigido? Oppure serve per installare programmi e software vari per la macchina ed in più ripristina il sistema?

Insomma, volevo cercare di capire se un disco del genere fa al caso mio o meno prima di acquistarlo.

Grazie:)

AlexSwitch
08-10-2015, 09:30
I " Restore disk " ( ora diventati partizione di ripristino sui Macintosh HD ) era un DVD in cui si trovavano tutte le utility di test e diagnosi per quel modello di Macintosh... Questi disk erano accompagnati da quello della copia di OS X per quella macchina... E per quella macchina intendo che ogni Macintosh aveva il suo disco OS X in cui era registrato il seriale e quindi poteva essere usato solamente su quello.

Personalmente, visto il modello del tuo iMac, io non andrei oltre OS X 10.3 come aggiornamento massimo... I risultati migliori però penso che tu li avrai con Mac OS 9...

goriath
08-10-2015, 14:34
I " Restore disk " ( ora diventati partizione di ripristino sui Macintosh HD ) era un DVD in cui si trovavano tutte le utility di test e diagnosi per quel modello di Macintosh... Questi disk erano accompagnati da quello della copia di OS X per quella macchina... E per quella macchina intendo che ogni Macintosh aveva il suo disco OS X in cui era registrato il seriale e quindi poteva essere usato solamente su quello.

Capisco, quindi questo significa che se mi procuro un disco per, diciamo, PowerMac G4, il sistema non mi permetterà di installarlo su un iMac G3, giusto? E forse neanche se mi procuro un disco per iMac G3 che non sia quello che accompagnava il mio iMac, esatto?

Personalmente, visto il modello del tuo iMac, io non andrei oltre OS X 10.3 come aggiornamento massimo... I risultati migliori però penso che tu li avrai con Mac OS 9...

Infatti era quello che pensavo anche io.

goriath
10-10-2015, 21:11
Up

MacNeo
10-10-2015, 21:41
Il disco non era abbinato al seriale, ma al modello sì. Quindi se è un disco di un altro iMac G3 700 dovrebbe andare senza problemi.
A quel punto però è più semplice cercare un disco di installazione generico, quello che vendevano nei negozi insomma.

Su che versione mettere… dipende da cosa ci vuoi fare. Se vuoi minimamente navigare su internet forse ti conviene OS X.
In generale come browser prova TenFourFox, che è un Firefox compilato apposta per i vecchi PPC: http://www.floodgap.com/software/tenfourfox/

dmbit
12-10-2015, 10:42
Se vuoi minimamente navigare su internet forse ti conviene OS X.

Senz'altro. Io ci ho provai qualche anno fa con un vecchio Powerbook e già tre/quattro anni fa i pochi browser disponibili per OS 9 erano obsoleti e non si riuscivano a vedere correttamente molti siti.

Signor Finnigan
12-10-2015, 11:59
Scusa maperchè non provi a cercare tiger? Alla fine qualche software è ancora compatibile

goriath
12-10-2015, 14:12
Il disco non era abbinato al seriale, ma al modello sì. Quindi se è un disco di un altro iMac G3 700 dovrebbe andare senza problemi.
A quel punto però è più semplice cercare un disco di installazione generico, quello che vendevano nei negozi insomma.

Tu parli di una copia RETAIL, il problema è che se le fanno pagare ancora care, mentre i dischi allegati alle macchine sono molto più economici e facili da trovare in giro.

A partire da una copia legittima di un OS per esempio per PowerMac o altro che non si installa su iMac, è possibile modificarla di modo che si installi su qualunque macchina compatibile?

Su che versione mettere… dipende da cosa ci vuoi fare. Se vuoi minimamente navigare su internet forse ti conviene OS X.
In generale come browser prova TenFourFox, che è un Firefox compilato apposta per i vecchi PPC: http://www.floodgap.com/software/tenfourfox/

Mille grazie per il suggerimento.

Scusa maperchè non provi a cercare tiger? Alla fine qualche software è ancora compatibile

Credo che Tiger, per quanto ancora compatibile ed installabile sul mio G3, sia troppo esigente nei confronti di una iMac G3; la mia idea era di restare al massimo su Panther.

emarillo
17-02-2021, 09:42
Ciao a tutti.
Sono un utente windows che da poco ha cominciato a brucare la mela, in altre parole sono totalmente ignorante a riguardo:D

Ho un iMac G3 (una mia passione inespressa per tutti gli anni '90), PPC750 700MHz che sto cercando di rimettere in sesto e che quindi al momento ha bisogno di un restauro.

Ciao, rispolvero questa vecchia discussione per chiederti - se mai mi leggerai - se hai poi risolto. In caso negativo, hai ancora sottomano l'iMac? Sono a mia volta un vecchio appassionato di tecnologia Apple e vorrei tentare la tua stessa strada, partendo però da un iMac G3 700 MHz, l'ultimo uscito dalle fabbriche di Cupertino... inutile mettercisi con una delle configurazioni inferiori, sarebbe ancora più dura. Nel caso, let me know :)