PDA

View Full Version : Ubuntu 14.04LTS 32.bit problema vga fisso oem


NLM
07-10-2015, 22:22
Salve a tutti, sono un "newbies" del mondo linux in generale e ho deciso di utilizzare ubuntu per approcciarmi al mondo della programmazione ma veniamo al dunque.

Ho un pc fisso oem dell'acer modello M7810 con i7 860 e gtx260 (il resto dell'hardware non riesco a rilevarlo sfortunatamente). :confused:

Il problema che ho riscontrato riguarda la vga come da titolo.
Avviando ubuntu (me lo ritrovo "in automatico" come primario al boot, seguito da due test per la memoria (credo) e poi windows 7) il s.o. avvia la procedura normalmente e "l'interfaccia" dopo qualche secondo di "calibrazione" si assesta alla risoluzione operativa del monitor, incuriosito da ciò ho controllato le informazioni sul sistema rilevate da ubuntu, cliccando su "Informazioni sul computer" per intenderci, e alla voce "Grafica" trovo scritto "Gallium 0.4 on NVA0", la cpu e la ram sono coerenti rispettivamente per modello e quantità.:muro:

Potrebbe essere un problema di compatibilità o drivers?

Qualcheduno ha riscontrato le medesime condizioni?

Grazie in anticipo ai volenterosi aiutanti. :)

sacarde
08-10-2015, 09:26
quali driver usi adesso?


letto?
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Nvidia

MannaggialaPupazza
08-10-2015, 15:23
Ti sta usando la scheda video integrata? Leggi la wiki, forse è solo da installare i driver della scheda video dedicata.

pabloski
08-10-2015, 20:04
e alla voce "Grafica" trovo scritto "Gallium 0.4 on NVA0",

Non c'è niente di strano. I driver opensource sono basati su Gallium 3D, ergo compare quella scritta. In pratica ti sta dicendo che sta usando il driver Nouveau.

L'alternativa è installare il driver Nvidia proprietario, il che ti darà migliori performance ( molto migliori ) nel 3D e di conseguenza nei giochi.

NLM
09-10-2015, 00:17
Grazie per le risposte :D

Ho provato con il metodo della wiki e non riusciva a portare a termine l'installazione. :wtf:

Non capacitandomi del perché ho provato per altre vie....

Sono andato su "impostazioni di sistema"-->"Software e aggiornamenti"-->"Driver aggiuntivi" e qui ho trovato 5 tipologie di drivers, tra cui il Nouveau detto da pabloski come scelta attualmente in uso, i restanti quattro erano di nvidia (2 legacy binary e glia altri 2 solo binary) e ho selezionato la versione "binary340.93 da nvidia-340(proprietario,testato)" proprio per il "testato" :D e adesso tra le info di sistema mi ritrovo sotto la voce grafica "GeForce GTX260/PCIe/SSE2", tutto ok tranne per il SSE2 di cui sconosco il significato, e Psensor (versione 0.8.0.3) rileva il sensore della vga, cosa che prima non accadeva.

In conclusione riavvio il tutto per verificare l'applicazione dei driver e sembrano funzionare, l'unica cosa che ho notato è che nella schermata subito dopo il dual-boot ho la risoluzione "sgranata" e un messaggio sullo swap che si intravede per qualche frazione di secondo.

Devo settare qualche parametro in particolare o modificare qualche collegamento specifico?

Confido in voi :help:

sacarde
09-10-2015, 08:42
cosa vedi riguardo la swap nei log: /etc/log/syslog

o in

dmesg | grep swap



p.s.
in grub hai aggiunto dei parametri sulla riga del kernel ?

pabloski
09-10-2015, 09:44
nella schermata subito dopo il dual-boot ho la risoluzione "sgranata" e un messaggio sullo swap che si intravede per qualche frazione di secondo.

Lo sgranato è dovuto al fatto che i driver proprietari non supportano il kernel mode setting. Per lo swap, è molto probabile che stiamo semplicemente visualizzando il messaggio riguardante l'avvenuta attivazione della partizione di swap.

Direi che è tutto nella norma.

NLM
10-10-2015, 02:44
per sacarde: scusami ma non ho ben capito, sono abbastanza niubbo in materia :muro:

per pabloski: non credo che il messaggio sia di conferma

dice "L'unità disco per /dev/mapper/cryptswap1 non è ancora pronta o non è presente." il tutto con colorazione azzurra e nel rigo sotto "Attendere oppure premere S per omettere il mount o M per il ripristino manuale" con colorazione normale.

premetto che in fase d'installazione ho lasciato la parte delle partizioni sui valori standard, senza modificare ho impostare partizioni dati, home, root o swap.

dovrei specificare qualche percorso specifico o mi tocca reinstallarlo?
se sì, come mi consigliate di partizionare l'HD per più S.O.?
vorrei lasciare 7 e ubuntu in dual-boot e magari installare separatamente W10 giusto per testarlo, tutto sul medesimo disco ammesso sia possibile.

grazie ancora per la disponibilità :)

sacarde
10-10-2015, 08:51
per vedere i messaggi riguardante la swap puoi eseguire da terminale:


cat /var/log/syslog | grep swap

o

dmesg | grep swap

pabloski
10-10-2015, 15:10
per pabloski: non credo che il messaggio sia di conferma

dice "L'unità disco per /dev/mapper/cryptswap1 non è ancora pronta o non è presente." il tutto con colorazione azzurra e nel rigo sotto "Attendere oppure premere S per omettere il mount o M per il ripristino manuale" con colorazione normale.


Quindi hai installato il sistema usando la full disk encryption?


dovrei specificare qualche percorso specifico o mi tocca reinstallarlo?


No, la reinstallazione dev'essere sempre l'ultima spiaggia. Per ora il comando suggerito da sacarde ti darà informazioni esatte su qual è il problema.

Potresti postare pure l'attuale stato delle partizioni, usando il tool Dischi di ubuntu.

Lì o c'è qualche partizione mancante o lo swap che lui credeva criptato non lo è affatto.


vorrei lasciare 7 e ubuntu in dual-boot e magari installare separatamente W10 giusto per testarlo, tutto sul medesimo disco ammesso sia possibile.


Windows fa a cazzotti con qualsiasi altro sistema operativo presente sul disco. Se installi 10 dopo Ubuntu, vedrai che ti eliminerà Ubuntu dal menù di boot.

Windows non è in grado di convivere con altri SO.

Avendone la possibilità ( cpu abbastanza potente e 4+ GB di ram ) ti conviene usare la virtualizzazione per Windows.

NLM
15-10-2015, 02:09
Scusate l'assenza ragazzi.

Dunque per quanto riguarda il comando dmesg | grep swap il responso è il seguente

[ 23.570045] SKU: swap=0x0

invece per cat /var/log/syslog | grep swap ho

Oct 9 16:46:35 nick-DOTSfisso kernel: [ 21.800358] SKU: swap=0x0
Oct 9 16:46:41 nick-DOTSfisso kernel: [ 27.448434] Adding 8376316k swap on /dev/mapper/cryptswap1. Priority:-1 extents:1 across:8376316k FS
Oct 9 17:04:51 nick-DOTSfisso kernel: [ 21.582641] SKU: swap=0x0
Oct 9 17:04:57 nick-DOTSfisso kernel: [ 27.485596] Adding 8376316k swap on /dev/mapper/cryptswap1. Priority:-1 extents:1 across:8376316k FS
Oct 9 17:09:00 nick-DOTSfisso kernel: [ 22.072927] SKU: swap=0x0
Oct 9 17:09:06 nick-DOTSfisso kernel: [ 27.849992] Adding 8376316k swap on /dev/mapper/cryptswap1. Priority:-1 extents:1 across:8376316k FS
Oct 9 17:13:21 nick-DOTSfisso kernel: [ 21.813913] SKU: swap=0x0
Oct 9 17:13:27 nick-DOTSfisso kernel: [ 27.656980] Adding 8376316k swap on /dev/mapper/cryptswap1. Priority:-1 extents:1 across:8376316k FS
Oct 9 17:21:39 nick-DOTSfisso kernel: [ 22.218827] SKU: swap=0x0
Oct 9 17:21:44 nick-DOTSfisso kernel: [ 28.298201] Adding 8376316k swap on /dev/mapper/cryptswap1. Priority:-1 extents:1 across:8376316k FS
Oct 13 17:29:05 nick-DOTSfisso kernel: [ 21.462080] SKU: swap=0x0
Oct 13 17:29:11 nick-DOTSfisso kernel: [ 27.480611] Adding 8376316k swap on /dev/mapper/cryptswap1. Priority:-1 extents:1 across:8376316k FS
Oct 15 01:20:42 nick-DOTSfisso kernel: [ 23.570045] SKU: swap=0x0

per quanto riguarda il full disk encryption, non lo ricordo con esattezza, credo di essermi limitato alla cartella utente

per le partizioni avendo l'HD formattato interamente, avevo creato tre partizioni una etx4 per il s.o. una per la swap e una per il boot, tutte e tre insieme non superavano i 30GB, il resto dell' hd sarebbe servito per due partizioni, una per windowz e l'altra per la partizione dati comune per i due sistemi, solo che aprendo gparted mi ritrovo una situazione del tutto differente (o quasi)
https://www.dropbox.com/s/d0b0fyec321iy24/Screen.png?dl=0 che windowz abbia aggiunto o rimosso partizioni? :confused:

per il discorso sulla virtualizzazione sarei anche favorevole, l'unico requisito di cui non posso fare a meno e che si possa virtualizzare autocad, ho sentito dell'esistenza di controparti linux compatibili, ma per motivi didattici all'uni sono "costretto" ad utilizzare lui nello specifico, qualcuno che ne sappia qualcosa al riguardo? se è possibile installo ubuntu sul portatile in via definitiva :sofico:

Grazie ancora ragazzi. :)

pabloski
15-10-2015, 10:08
Dall'immagine che hai postato è chiaro che non c'è nessuna partizione adibita allo swap. Ci sono piuttosto due partizioni sconosciute di 8 giga ciascuna.

Almeno una di quelle due va trasformata in swap e poi vanno editati i file /etc/crypttab e /etc/fstab.

Autocad non si può virtualizzare perchè richiede l'accelerazione 3D. Allo stato attuale Vmware e Virtualbox dicono d'implementarla, ma in sostanza o è buggata o lenta come la morte. Altri software non la implementano proprio.

L'unica soluzione sarebbe il vga passthrough, ma in quel caso ci vogliono due gpu.

NLM
18-10-2015, 22:23
Sapreste indicarmi come progedere per avere un dual-boot pulito per il mio caso specifico? Provando a seguire la wiki sono arrivato alla situazione dello screen. :muro:
Vorrei evitare di fare casini e dover reinstallarne due di S.O. :mc:

Grazie ancora per la disponibilità. :)

sacarde
19-10-2015, 09:02
hai seguito questa ?

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Standard