View Full Version : R9 290 ora oppure R9 390 tra un paio di mesi?
cristiano92
07-10-2015, 21:12
Ciao a tutti... Vi espongo il mio dilemma.
Ho trovato un r9 290 xfx core edition usata a 200 euro +/- 10% con ancora 3 mesi di garanzia.. Sono molto tentato nell acquistarla, però allo stesso tempo sono dubbioso, e da qui la domanda.
Dite mi convenga prenderla? Oppure è meglop aspettare un paio di mesi e buttarsi su una 390? E soprattutto, la differenza di prezzo, di più di 100 euro, sarebbe motivata oppure è troppo alta ( escludendo la questione garanzia ovviamente) .
Le prestazioni sono così diverse da motivare l attesa ( la comprerei più avanti per aspettare che cali un pò di prezzo) e soprattutto il prezzo maggiore?
Per maggior chiarezza, in caso di acquisto della 390 andrei a prendere sempre un xfx ( NON black edition)
Mi affido a voi... Che ne pensate?
celsius100
07-10-2015, 22:16
Ciao
varia circa un 10-13% nelle prestazioni x cui ovviametne l'usato e piu convenietne
occhio ceh le XFX di quella serie ogni tanto scaldavano sui vrm quidni ti serve un case con una ventilazione adeguata
cristiano92
07-10-2015, 23:02
La scheda è la versione quella base, con una sola ventola, dicono sia molto rumorosa e che scaldi parecchio e che a causa di questo ne risentano le prestazioni...fosse stata la verisone con 2 ventolw l avrei presa al volo, ma le schede con la dissipazione base mi frenano sempre.
Sono molto indeciso...
Ovviamente è un ottima scheda, ma se tutto questo porta ad una diminuzione delle prestazioni forse è meglio puntare su qualcosa di meglio..
celsius100
07-10-2015, 23:38
se e la verisone base o reference lascerei stare appunto ce rischio ceh se nn si ha un'ottima ventilaizone la scehda debba tagliare un le frequenze e quidni le prestazioni
Qui puoi farti un'idea di come si comportano le vga https://youtu.be/vSDQzlKDYq4
cristiano92
08-10-2015, 10:59
Grazie, ho dato un occhiata, la differenza tra la 290 ( nel video la stessa versione che potrei prendere ) e la 390 non è così enorme, non più di 10-12 fps, connun consumo però della 390 che ho lettp essere molto maggiore. Ho preso anche in considerazione la 970, però sinceramente costa quanto la 390 e ha la metà di memoria ram, memoria in più che potrebbe tornare utile tra un paio di anni. Però c è da dire che la 970 consuma mooolto meno. Ho letto però che è una scheda che soffre spesso di coil whine, cosa da tenere in considerazione.
Sono molto indeciso, non so se a questo punto conviene spendere 100/120 euro in più e puntare su una 390, probabilmente ha più "futuro" e oltretutto sarebbe nuova, quindi avrei tutti e 2 gli anni di garanzia, invece che pochi mesi.
Altra domanda veloce, senza che apro un altro topic, ho un 650w silver della lc power con 52 amp sulla 12 volt, immagino siano più cbe sufficienti per reggere una 390 giusto? Oltretutto ho.un i5 4570, quindi non un mostro di cpu, tutto senza OC
Grazie, ho dato un occhiata, la differenza tra la 290 ( nel video la stessa versione che potrei prendere ) e la 390 non è così enorme, non più di 10-12 fps, connun consumo però della 390 che ho lettp essere molto maggiore. Ho preso anche in considerazione la 970, però sinceramente costa quanto la 390 e ha la metà di memoria ram, memoria in più che potrebbe tornare utile tra un paio di anni. Però c è da dire che la 970 consuma mooolto meno. Ho letto però che è una scheda che soffre spesso di coil whine, cosa da tenere in considerazione.
Sono molto indeciso, non so se a questo punto conviene spendere 100/120 euro in più e puntare su una 390, probabilmente ha più "futuro" e oltretutto sarebbe nuova, quindi avrei tutti e 2 gli anni di garanzia, invece che pochi mesi.
Altra domanda veloce, senza che apro un altro topic, ho un 650w silver della lc power con 52 amp sulla 12 volt, immagino siano più cbe sufficienti per reggere una 390 giusto? Oltretutto ho.un i5 4570, quindi non un mostro di cpu, tutto senza OC
chiariamo 2 cose
la cpu in game vale 0
qui puoi farti un'idea https://www.youtube.com/watch?v=yBq4D-zgTCU
inoltre la tua accoppiata con la r9 390 non mi sembra tanto male
https://www.youtube.com/watch?v=FnUZ_tBxUYc
https://www.youtube.com/watch?v=Q9zOLJsB3lM
inoltre proprio se vuoi forse un pò di oc alla cpu farlo, ma io te lo sconsiglio
mamma mia che differenza in oc
https://www.youtube.com/watch?v=0JI58nS2oIo
celsius100
08-10-2015, 18:41
ovvaiemten una scheda usata di prestazioni simili a quelle nuove e normale che costi meno e sia piu vantaggiosa, se trovi un modello nn reference come sapphire o gigabyte o msi puoi anceh cosndierarlo, ma quella standard (o reference) nn la rpenderei
i consumi fra 290 e 390 sono simili
cristiano92
08-10-2015, 19:26
Ho preso la mia decisione. .. Preferisco aspettare natale e farmi una 390, magari scenderà anche un po' di prezzo.
Vi pongo però una domanda, in un altro forum mi hanno massacrato l alimentore, lc power silent green da 650w silver, dicendo che è assolutamente inadeguato per l r9 390, eppure ha 52 amp sulla 12 volt...anche voi siete della stessa opinione?
L alimentatore ha appena 1 mese, sarebbe un colpo al cuore doverlo sostituire.
celsius100
08-10-2015, 23:13
e di bassa qualita
francamente con 50 ampere te ne dovrebbe reggere anceh due di schede peòr resta il fatto che il suo hardware interno nn è un granchè, ce cmq molto di peggio in giro eh
cristiano92
09-10-2015, 11:00
Per intenderci l alimentore è questo qui...
www.lc-power.com/en/product/netzteile/green-power/lc6650gp3-v23/
Per carità, non dico sia di grande qualità, ma per reggere un i5 4570 + un r9 390 credo sia sufficiente...
Che ne pensi?
Se vuoi un consiglio evita assolutamente LC-Power.....non riesco a capire come si fa ad assemblare un PC con componenti di qualità e metterci un alimentatore (che in realtà è il motore del PC) orrido......che tra l'altro può mettere a rischio i vari componenti.
cristiano92
09-10-2015, 12:10
Purtroppo l ho dovuto cambiare perché il mio vecchio cooler master pro silent ( gran alimentatore ) mi ha abbandonato dopo 5 anni di onorata carriera.
Però se tutti mi dite così mi vengono dei dubbi veramente....
cristiano92
09-10-2015, 13:05
Ho aperto questa discussione. .. Se potete passare a darmi un consiglio ;)
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=42942541#post42942541
celsius100
09-10-2015, 18:38
guarda si capicse che e di bassa fattura dal fatot ceh dichaira 650W ma ne eroga effettivamnte sui 12V 500W
cmq x il pc te ne serovno circa 300W quindi sulla carta regge
ma ripeto e un ali di fasica bassa e quidni nn e di certo roba affidaible al 100% se sfruttata sotto carico
chiariamo 2 cose
la cpu in game vale 0
Ad essere precisi senza cpu non giochi quindi proprio 0 no...:D
Video interessante.
AMD leggermente meno performante, oltretutto ha anche cali di fps.
Intel molto più regolari. ;)
Ad essere precisi senza cpu non giochi quindi proprio 0 no...:D
Video interessante.
AMD leggermente meno performante, oltretutto ha anche cali di fps.
Intel molto più regolari. ;)
quello che frega amd è un ipc molto inferiore alla concorrenza e una tecnologia ormai datata, se solo amd avesse affinato negli anni questa piattaforma senza fare buchi inutili nel budget e nei risultati, oggi avremmo più concorrenza e più vantaggi per tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.