PDA

View Full Version : Evento Microsoft, devices e relativi prezzi..una "piccola" riflessione.


Borindil
07-10-2015, 17:58
Ciao a tutti!
Spero sia la sezione giusta, ma volevo scrivere due righe sull'evento di microsoft ieri e sulla reazione della comunità italiana. Volevo confrontarmi con voi e vedere cosa ne pensate, senza fare alcun tipo di flame sia chiaro :)

Ieri mi sono connesso per seguire il live di microsoft, aspettandomi semplicemente i nuovi lumia e il surface. Non so voi, ma io sono rimasto letteralmente affascinato dal primo all'ultimo minuto dall'evento Microsoft, mi ha ricordato tanto quelli di Apple con Steve Jobs, che era un animale da palcoscenico.
I nuovi prodotti mi hanno tutti stupito, ma tra tutto mi ha colpito di più:

- vedere continuum all'opera, davvero è stato qualcosa di magico per me. Magari qualcuno si ricorderà della campagna di crowfunding di ubuntu per il suo ubunut phone, che era un vero e proprio pc portatile, il quale connettendosi a una dock faceva quello che faranno gli smartphone microsoft con continuum...tutto quello che ho sempre cercato in uno smartphone e che probabilmente mi spingerà a spendere di nuovo 600€ per uno smartphone come col mio vecchio note 2;

- il nuovo surface, prodotto che ho trovato geniale, accompagnato da tante chicche ingegneristiche davvero interessanti, come la soluzione della penna che si può attaccare al tablet, la cover che pare essere notevolmente migliorata e via dicendo..

- il surface book. Credo che sia il prodotto che abbia stupito più di tutti, durante la presentazione hanno cercato di trasmettere secondo me tutto il lavoro eccelso, a livello ingegneristico, che hanno dovuto fare per creare un prodotto del genere. Esteticamente ammetto che può piacere come no, a me è piaciuto un sacco...ma poi quando lo hanno staccato alla fine, è stata magia. Già era perfetto, ma sono riusciti a rendere perfetta la perfezione secondo me.

Detto questo ieri tutti, o quasi, a osannare microsoft per i suoi prodotti. Oggi tutti a criticarla per i prezzi. E qui parte la mia riflessione.
Oggi tutti sono a criticare apple, io per primo, per i suoi prezzi esorbitanti fuori da ogni mercato, ma soprattutto assolutamente non giustificati oggi. Lo erano un tempo, quando ero un utente apple pure io (fino al 2012 circa), quando apple sfornava prodotti che hanno ridisegnato il mercato e parlo dei vari mac mini (abbiamo visto ora tutti i mini pc che escono, i vari intel nuc per fare un esempio), il macbook air (dove poi è nata tutta l'onda degli ultrabook) e gli imac (l'unico prodotto che forse nessuno è ancora riuscito a replicare veramente).
Io ieri in microsoft ho visto quella apple, un'azienda in grado di produrre delle perle, perchè quello che penso io è che ha presentato prodotti che rivoluzioneranno il mercato laptop, l'idea di smartphone (alla lunga continuum, le universal app e windows 10 porteranno i loro risultati perchè sono tutte idee geniali e che la concorrenza non ha avuto), ... prodotti per i quali sarei anche disposto a spendere cifre del genere, perchè sono unici e la concorrenza non ha nulla di simile.

Sinceramente non capisco tutto questo criticare, l'unica cosa che non mi è andata a genio sono i costi per fare gli upgrade, ma di base mi sembra che il prezzo sia quello giusto per quello che microsoft offre.

Voi che ne pensate?

Cheers

quizface
07-10-2015, 18:28
Tutto vero, ma la nota dolente e' il prezzo. Mi sembrano esagerati :muro: :muro: Visto che la Microsoft da Windows 10 anche agli OEM (a differenza di Apple), speriamo nella concorrenza.

Borindil
07-10-2015, 18:39
Secondo me può fare ora quei prezzi perchè nessuno produce o è in grado di produrre qualcosa di simile.
Per farti un esempio a me l'idea degli ibridi 2 in 1 mi piace un sacco e ho comprato l'anno scorso il dell venue pro con i3, 4gb di ram e 128 gb di ssd, il tutto con la dock con batteria e la penna dell, in tutto ho speso 900 €.
Sono sì soddisfatto, ma in confronto a un surface 3 ti posso assicurare che impallidisce il dell venue pro e forse è stato il migliore 2 in 1 venduto dagli oem.