PDA

View Full Version : Ventole e hard disk partono ma il pc non dà segni di vita

Junior83
07-10-2015, 16:23
Ciao a tutti,
in breve questo è il problema che ho con il mio pc: pulsante di accensione, si illumina tutto quello che si deve illuminare, partono le ventole case e il dissipatore cpu e sento partire l'hard disk...ma il pc non dà segni di vita (il monitor va in stand by per mancanza di segnale).

Sintomi precedenti: tempo fa è capitato qualche volta che andasse in crash o non si avviasse, restituendomi 5 bip brevi, che da quello che ho capito stanno per la scheda madre, correggetemi se sbaglio. Fatto sta che riavviando una o due volte in quei casi poi partiva tutto tranquillamente.

Adesso invece prende corrente ma nulla di più.

Vorrei da voi un parere o una conferma del componente difettoso in caso abbiate già sperimentato tale guasto.

Questa è la mia configurazione:
- Scheda Madre Asrock 990FX Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
- CPU AMD FX-4350 4-Core Vishera 4.2GHz 12MB 125W AM3+
- RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
- VGA ASUS R7260X-DC2OC-2GD5 AMD Radeon R7 260X Core 1188MHz Memory GDDR5 7000MHz 2GB DVI HDMI DP
- Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
- Alimentatore Corsair CS550M 550W ATX 80+ Gold

No overclock.

Grazie a chi vorrà aiutarmi :)

nengistelle
11-10-2015, 10:10
Il fatto che le ventole girano significa solo che gli arriva la corrente, niente altro.
Fai le solite prove :
1)Provare un'altro alimentatore
2) reset del bios
3) far partire il pc con il minimo indispensabile (staccare masterizzatore, hard disk,)
4) Fai partire il pc con la scheda video integrata,o cambia scheda video
5) Sentire se all'avvio fai dei beep
6) Provare a cambiare slot alla ram o provare altra ram

Le prove sono varie , se all'avvio non fa nessun beep, generalmente è la scheda madre con problemi.

Eress
11-10-2015, 13:23
Inizierei proprio dalla scheda madre.

Junior83
11-10-2015, 19:33
Grazie a entrambi.

No, ora non emette alcun bip. Semplicemente prende corrente e nulla di più. Tra l'altro per forzare lo spegnimento devo togliere corrente all'alimentatore perché il pulsante frontale del case non ha effetto in questo caso.

Faccio le prove.

biometallo
12-10-2015, 09:30
restituendomi 5 bip brevi, che da quello che ho capito stanno per la scheda madre
In vero molte guide indicano i 5 beep brevi, relativi al solo bios AMI come "cpu failed"
Con questo non intendo escludere che possa essere un problema della scheda madre, anzi nella mia esperienza è molto più facile che si guasti quest'ultima che la cpu, e proprio di recente mi è capitato un pc che presentava il difetto che descrivi risolto proprio con il cambio della mother board.

Una volta però ho risolto anche cambiando l'alimentatore, anche nel caso che non arrivi abbastanza corrente alla scheda madre può capitare che partano solo le ventole, e ha volte mi è capitato perché non avevo attaccato per bene i vari connettori. :fagiano:

Edit: non avevo considerato questo: "Tra l'altro per forzare lo spegnimento devo togliere corrente all'alimentatore perché il pulsante frontale del case non ha effetto in questo caso." generalmente basta tenerlo premuto per 3 secondi di fila per forzare lo spegnimento, e a me di solito funziona sempre, se a te non va proprio magari è un altro indizio che il problema sia nella scheda madre.

Junior83
24-10-2015, 12:54
Vi aggiorno (un po' in ritardo). Qualcosa ho risolto e qualcosa no.

Dopo aver resettato di nuovo il bios manualmente il pc è ripartito.
Ora però ho di nuovo i crash e qualche mancato avvio con 5bip.

Ho usato WhoCrashed e mi ha tirato fuori questo:
On Sat 24/10/2015 11:44:41 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\102415-30232-01.dmp
This was probably caused by the following module: dxgkrnl.sys (dxgkrnl+0x6F63)
Bugcheck code: 0x100000EA (0xFFFFFA800A1CFB50, 0x0, 0x0, 0x0)
Error: THREAD_STUCK_IN_DEVICE_DRIVER_M
file path: C:\Windows\system32\drivers\dxgkrnl.sys
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: DirectX Graphics Kernel
Bug check description: This indicates that a thread in a device driver is endlessly spinning.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time.

On Sat 24/10/2015 11:44:41 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\memory.dmp
This was probably caused by the following module: atikmdag.sys (atikmdag+0x41F63)
Bugcheck code: 0xEA (0xFFFFFA800A1CFB50, 0x0, 0x0, 0x0)
Error: THREAD_STUCK_IN_DEVICE_DRIVER
file path: C:\Windows\system32\drivers\atikmdag.sys
product: ATI Radeon Family
company: Advanced Micro Devices, Inc.
description: ATI Radeon Kernel Mode Driver
Bug check description: This indicates that a thread in a device driver is endlessly spinning.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error. It is suggested you look for an update for the following driver: atikmdag.sys (ATI Radeon Kernel Mode Driver, Advanced Micro Devices, Inc.).
Google query: Advanced Micro Devices, Inc. THREAD_STUCK_IN_DEVICE_DRIVER

Il problema è che io i driver video li ho sempre aggiornati facendo la pulizia dei file, e il problema lo avevo lo stesso.

:muro:

Dumah Brazorf
24-10-2015, 14:48
Estrai e reinstalla la ram e la scheda video.
Se hai altri crash usa per un po' il pc con un solo banco di ram.