PDA

View Full Version : Aiuto con codice sito web

omega726
07-10-2015, 17:17
Ciao a tutti,

sto martellando un sito realizzato da altri e basato su piattaforma wordpress.
Non è propriamente il mio lavoro pertanto negli ultimi mesi (è il sito dell'azienda per cui lavoro e lo faccio tra una cosa e l'altra) mi sono fatto una mega pera di css, php e compagnia bella e come è ovvio che sia ci sono cose che ancora mi sfuggono anche se ogni giorno imparo parecchio.

Tra queste una è il motivo per cui chiedo qui dato che proprio non trovo la via.

Praticamente in homepage è presente una finestra con delle immagini che si possono scorrere con una freccia e cliccando su ogni foto si apre un relativo link (da quel che ho capito è basata in parte su java e si chiama jcarousel).
Ora quel che proprio non riesco a fare... dove cavolo devo andare (avendo accesso pieno ai file presenti sull'hosting) per modificare le immagini che la gallery pesca come anteprime e modificare i link delle relative landing page?

Se dal browser faccio "analizza elemento" riesco a vedere il codice e il link landing, le regole css di aspetto (che modifico come mi pare tramite i relativi style e compagnia bella) ma poi ho cercato in lungo e in largo tra i file ma non riesco a trovare quella parte.
Non ho postato il link per correttezza (non voglio fare pubblicità) ma se qualcuno volesse dargli uno sguardo e darmi un parere posso mandarlo in PVT e avrebbe la mia eterna gratitudine.
Sto impazzendo.
Grazie

Daniels118
08-10-2015, 09:29
Non è java ma javascript (sono due cose ben diverse).
Qui trovi la documentazione:
http://sorgalla.com/jcarousel/docs/
In sostanza non fa altro che trasformare una lista di elementi html in una galleria.

antonio338
08-10-2015, 13:11
Al 99% si tratta di qualche plugin che fa scorrere le immagini, dal pannello di amministrazione dovresti essere in grado di fare tutto senza una riga di codice.
Se non hai la password di amministrazione di wordpress, puoi resettarla direttamente da phpmyadmin.
Per entrare nell'amministrazione aggiungi /admin al dominio del tuo sito

omega726
08-10-2015, 15:44
Al 99% si tratta di qualche plugin che fa scorrere le immagini, dal pannello di amministrazione dovresti essere in grado di fare tutto senza una riga di codice.
Se non hai la password di amministrazione di wordpress, puoi resettarla direttamente da phpmyadmin.
Per entrare nell'amministrazione aggiungi /admin al dominio del tuo sito

No, ho pieno accesso al pannello di wordpress ma da li non si può fare nulla... hanno creato un tema custom e inserito la funzione da codice...
Comunque è un javascript e si chiama jcarousel, ho trovato anche il sito dell'autore (a cui ho scritto ma non mi ha proprio considerato) e dalla documentazione non ci ho capito nulla...o perlomeno...non ho capito in che file conserva le informazioni che devo modificare...
http://sorgalla.com/jcarousel/docs/

tomminno
08-10-2015, 16:01
Scusa ma dalla documentazione la prima cosa che ti indica è di scrivere un html come questo:

<div class="jcarousel">
<ul>
<li>...</li>
<li>...</li>
</ul>
</div>

Direi che nei tuoi file dovrai cercare un div con la classe jcarousel e lì modificare immagini e quant'altro.

omega726
09-10-2015, 18:04
Sto utilizzando i suggerimenti che mi avete dato per trovare una soluzione (comunque no, dal pannello wordpress non è possibile intervenire in alcun modo sull'elemento in questione).

Nel frattempo usando il web inspector di firefox stavo eliminando un po di errori, ho corretto tutti quelli derivanti dai css ma ne è rimasto uno che non riesco a correggere non capendo dove sia il problema (ricordatevi che non sono espertissimo, siate clementi:))

Praticamente l'errore è:
Prevista fine del selettore o pseudo-classe user action dopo pseudo-elemento, invece è stato trovato “focus”. Insieme di regole ignorato a causa del selettore errato.
L'origine è la riga 23 dello style.css (sotto evidenziata in rosso da un estratto del css)

*/
html, body, div, span, applet, object, iframe,
h1, h2, h3, h4, h5, h6, p, blockquote, pre,
a, abbr, acronym, address, big, cite, code,
del, dfn, em, font, img, ins, kbd, q, s, samp,
small, strike, strong, sub, sup, tt, var,
b, u, i, center,
dl, dt, dd, ol, ul, li,
fieldset, form, label, legend,
table, caption, tbody, tfoot, thead, tr, th, td {margin: 0;padding: 0;border: 0;outline: 0;font-size: 100%;vertical-align: baseline;background: transparent;}
body {line-height: 1;}
ol, ul {list-style: none;}
blockquote, q {quotes: none; }
blockquote:before, blockquote:after, q:before, q:after
/* remember to define focus styles! */
focus {outline: 0;}
/* remember to highlight inserts somehow! */
ins {text-decoration: none;}
del {text-decoration: line-through;}
/* tables still need \\\'cellspacing=\\\"0\\\"\\\' in the markup */
table { border-collapse: collapse;border-spacing: 0;}

Gli altri li ho risolti documentandomi sulle varie funzioni di turno ma questo non riesco a capire che problema abbia.

Daniels118
12-10-2015, 09:10
Il linguaggio css prevede la seguente sintassi:
[tipo]identificatore {lista attributi}
se tipo viene omesso allora identificatore deve essere il nome di un tag html valido. In html non esiste un tag chiamato "focus", forse nel tuo caso è il nome di una classe.

omega726
12-10-2015, 12:26
Il linguaggio css prevede la seguente sintassi:
[tipo]identificatore {lista attributi}
se tipo viene omesso allora identificatore deve essere il nome di un tag html valido. In html non esiste un tag chiamato "focus", forse nel tuo caso è il nome di una classe.

Umh grazie... da quel che ho capito quel focus (che in sintassi corretta dovrebbe essere :focus ma che non funziona nemmeno così) potrebbe essere una pseudo classe dinamica (che mi pare di capire attivi una qualche forma di evidenziazione contestuale) ed effettivamente messa così è priva di un riferimento sul dove applicare la cosa....
Solo che non ci sono riferimenti del dove deve essere applicata....considerando che non ha funzionato sino ad ora e che non riesco a capire dove volevano applicarla (sono le prime righe dello style CSS e non sono riferite ad alcuna sezione particolare della pagina) forse faccio prima a rimuoverla e basta.... che dite?

wingman87
12-10-2015, 16:44
Il vero problema credo derivi da 2 righe prima:

dopo la lista di selettori manca il blocco delle regole, mettici due graffe ma secondo me ti sei perso qualcosa nel corso delle tue modifiche, se hai il css originale faresti meglio a fare un confronto...

blockquote:before, blockquote:after, q:before, q:after {}

omega726
12-10-2015, 16:49
Il vero problema credo derivi da 2 righe prima:

dopo la lista di selettori manca il blocco delle regole, mettici due graffe ma secondo me ti sei perso qualcosa nel corso delle tue modifiche, se hai il css originale faresti meglio a fare un confronto...

blockquote:before, blockquote:after, q:before, q:after {}

Grazie per la dritta!
Il bello è che è questo il CSS originale che puntualmente backuppo per sicurezza ma ho proprio preso in mano una roba già fatta.... ho già corretto miliardi di righe di codice con refusi di battitura e simili che rendevano parti intere non funzionanti...
Adesso provo il tuo suggerimento.
Grazie

omega726
12-10-2015, 17:05
L'aggiunta delle parentesi ha funzionato...errore rientrato.
Secondo voi hanno qualche tipo di impatto negativo sul sito web questo tipo di errori?
Perchè sono veramente tanti e volevo capire se vale la pena correggerli se non sembrano impattare sul funzionamento dello stesso.

antonio338
12-10-2015, 17:44
Devi mettere :focus {outline:0;} con i due punti davanti (è una pseudo-classe)

omega726
12-10-2015, 17:46
Devi mettere :focus {outline:0;} con i due punti davanti (è una pseudo-classe)

Si grazie, questo lo avevo già capito, questa mattina mi ero sparato un po di documentazione in merito e avevo capito fosse una pseudo classe e che richiede i : davanti!
Problema corretto e ora non riporrta più l'errore.