PDA

View Full Version : Star Wars Battlefront beta PC: confronto qualità grafica

Redazione di Hardware Upg
07-10-2015, 16:10
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/star-wars-battlefront-beta-pc-confronto-qualita-grafica_59104.html

Grazie a dei codici che ci sono stati mandati da Electronic Arts, abbiamo avuto modo di iniziare a giocare la beta di Star Wars Battlefront con qualche ora di anticipo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
07-10-2015, 16:35
oddio.. guardando gli screeenshot non mi pare di vedere so miracolo di cambiamento tra un LOW ed un ULTRA.. se poi aggiungiamo la foga del gioco dove certo non ti fermi a guardare i dettagli..
Il che alla fine è buona cosa perchè in low o al meglio in medium ti godi il gioco in modo più che soddisfacente.

theboy
07-10-2015, 18:44
oddio.. guardando gli screeenshot non mi pare di vedere so miracolo di cambiamento tra un LOW ed un ULTRA..
qualche dettaglio migliorato, più ombre nel alto ed ultra

se poi aggiungiamo la foga del gioco dove certo non ti fermi a guardare i dettagli..
o le ombre, ma preferisco tutto bello visibile :) quindi qualità media più che buona
Il che alla fine è buona cosa perchè in low o al meglio in medium ti godi il gioco in modo più che soddisfacente.
la seconda
e non ti serve altro per giocare

ROBHANAMICI
07-10-2015, 18:47
Se avete visto i requisiti del gioco ufficiale c'e' poco da stare allegri: qua bisogna cambiare il pc ogni anno per giocare al meglio.

Minimi

Processor (Intel): Intel i3 6300T or equivalent
Memory: 8GB RAM
Hard Drive: At least 40 GB of free space
Graphics card (NVIDIA): nVidia GeForce GTX 660 2GB
Graphics card (ATI): ATI Radeon HD 7850 2GB
DirectX: 11.0 Compatible video card or equivalent
Online Connection Requirements: 512 KBPS or faster Internet connection

Raccomandati

Processor (Intel): Intel i5 6600 or equivalent
Memory: 16GB RAM
Graphics card (NVIDIA): nVidia GeForce GTX 970 4GB
Graphics card (AMD): AMD Radeon R9 290 4GB
DirectX: 11.1 Compatible video card or equivalent

theboy
07-10-2015, 19:11
Raccomandati

concordo sul later :fagiano:

Se avete visto i requisiti del gioco ufficiale c'e' poco da stare allegri: qua bisogna cambiare il pc ogni anno per giocare al meglio.
evviva le console! chi non desidera essere consolato, consolati pure tu :p

Lino P
07-10-2015, 19:12
oddio.. guardando gli screeenshot non mi pare di vedere so miracolo di cambiamento tra un LOW ed un ULTRA.. se poi aggiungiamo la foga del gioco dove certo non ti fermi a guardare i dettagli..

quoto, ma vuoi vedere quanti fps di differenza ci sono tra low e ultra a parità di hardware?

Lino P
07-10-2015, 19:13

Minimi

Raccomandati

basta smettere di assecondarli e risolvi il problema.

sweetlou
07-10-2015, 19:45
Su guru3d hanno testato parecchie schede grafiche ,a qualità ultra, alle risoluzioni full hd,whd e 4k

gioco tutt'altro che pesante visti i risultati

Lino P
07-10-2015, 19:59
Su guru3d hanno testato parecchie schede grafiche ,a qualità ultra, alle risoluzioni full hd,whd e 4k

gioco tutt'altro che pesante visti i risultati

vista la resa grafica, sarebbe stata scandalosa una pesantezza smisurata.

ironman72
07-10-2015, 20:02
Non capisco cosa ci sia di scandaloso nei requisiti... fino a qualche tempo fa tutti ad imprecare che erano tutti porting da consolle e hw pc sottosfruttato...
Ora che ( a quanto sembra) ci sia uno spremi vga tutti a sindacare.... mah...

arwar
07-10-2015, 20:06
Non capisco cosa ci sia di scandaloso nei requisiti... fino a qualche tempo fa tutti ad imprecare che erano tutti porting da consolle e hw pc sottosfruttato...

Peccato che sia il solito porting con requisiti sovradimensionati. Questo trend ultimamente spopola.

sweetlou
07-10-2015, 20:20
Gli unici requisiti (consigliati) un po' sopra media sono il processore e la ram (oggi come oggi 16gb ddr3 li porti a casa con 80 euro)

cataflic
07-10-2015, 20:47
Mah?? Non capisco? È una presa per il....??
Ma cosa cambia?

tonight
07-10-2015, 20:50
Le "Ombre" figliolo mio, le "ombre". :-o

sweetlou
07-10-2015, 20:54
qualità dell'ombreggiatura , occlusione ambientale a livello di texture pare poco....anche se con immagini così piccole non si apprezza granchè

sweetlou
07-10-2015, 21:04
http://www.guru3d.com/articles_pages/star_wars_battlefront_beta_vga_graphics_performance_benchmarks,5.html

Non è certo un gioco pesante per le gpu....

demon77
07-10-2015, 22:04

Minimi

Raccomandati

La verità è che ste cose vanno prese veramente con le pinze.
La buttano lì per inquadrare un po' la cosa ma la verità è che con un attimo di aggiustamento vai da dio con sistemi anche con qualche anno sulle spalle.
Io ho un "vecchio" i7 2600K, 16giga ram e una geforce gtx 760 2gb.
Andrà da dio. ;)
Ovvio, non pretendo e non mi interessa giocare in ultra a 4k.

theboy
07-10-2015, 22:15
tutto ciò che cambia è...
il lato oscuro o meno

scegli... lato oscuro... oppure... la luce... (si, sembra come il trailer di sw7 :D )

guardacaso, se scegli il 'lato oscuro' potrebbe non girare bene e andare a scatti

Lino P
07-10-2015, 22:55
tutto ciò che cambia è...
il lato oscuro o meno

scegli... lato oscuro... oppure... la luce... (si, sembra come il trailer di sw7 :D )

guardacaso, se scegli il 'lato oscuro' potrebbe non girare bene e andare a scatti

ma che scatti, si risolve con uno sli di 980.. altrimenti cosa ce ne faremmo in questo mondo di porting :D

Lino P
07-10-2015, 23:00
ricordo quando uscì questo trailer
https://www.youtube.com/watch?v=QMxKT4n3qHc
Tutti a sbavare credendo che fosse la grafica del gioco.
Mi permisi di mettere in guardia i + incalliti, e tutti a dire che non ci si accontentava mai, e per una volta che c'era una grafica next gen si stava lì a criticare.
Ah il marketing, brutta bestia...

iorfader
08-10-2015, 08:08
su ps4 sarà spettacolare, purtroppo da luogotenente della pc masterrace, devo dire che io uso la console per giocare, uso il pc solo per wow... il resto è inutile...

Rommie
08-10-2015, 10:22

Beh, ma anche i videogiochi stanno finalmente utilizzando i proci a 64 bit che teniamo a fare la muffa nei pc da ormai 10 anni, era anche ora, era auspicabile ed ovvio che prima o poi avrebberro iniziato ad andare oltre la barriera dei 4Gb di ram dei giochi a 32 bit.

Lino P
08-10-2015, 10:45
Beh, ma anche i videogiochi stanno finalmente utilizzando i proci a 64 bit che teniamo a fare la muffa nei pc da ormai 10 anni, era anche ora, era auspicabile ed ovvio che prima o poi avrebberro iniziato ad andare oltre la barriera dei 4Gb di ram dei giochi a 32 bit.

veramente il problema non erano i 4 gb di ram, anche perchè se ne richiedono 8 nei minimi.
Quello che lascia perplessi sono le risorse allocate a prescindere, come porting 1:1 da console, anche senza un riscontro visivo concreto.
La scalabilità prossima allo zero, come mostrato dal confronto tra i vari preset.
La disparità di risorse allocate, in genere, tra i vari preset, senza un reale riscontro visivo.
Aggiungo infine l'estrema esagerazione nei requisiti consigliati, visto che il gioco anche maxato in 4k, non arriverà mai a saturare neppure 8gb, e certamente non stresserà al limite una cpu come quella annoverata tra i requisti ottimali.

Lino P
08-10-2015, 11:28
Abbi pazienza ma da un utente con 34mila post mi aspetto non solo esperienza ma anche ragionevolezza, mentre non fai altro che venire in tutte le news di videogiochi a fare sempre e soltanto gli stessi appunti e lamentele inutili, fino a qualche anno fa il tuo motto era "gtx260 tutto a palla"...

I requisiti minimi e raccomandati servono a dare in linea di massima un'idea su quella che può essere una esperienza accettabile o buona. Sono per forza di cose gonfiati e ritoccati verso l'alto perché devono tenere in considerazione che a parità di hardware non tutti i PC rendono uguali per via del sistema operativo, per via di quanta robba hai installato e dello stato di salute generale del tuo PC. Non deve succedere che qualcuno compra il gioco ricadendo nei requisiti e deve venirsi a lamentare di avere un'esperienza di gioco non ottimale.

Inoltre per altrettante palesi questioni di marketing su un titolo tripla a non ti possono raccomandare componenti fuori mercato seppur molto performanti ne dire che i requisiti sono gli stessi di un gioco di due anni fa basato sullo stesso engine se no la gente mormorerebbe 'ed io che le compro a fare le VGA.... Se ha gli stessi requisiti potevano farlo uscire come DLC di battlefield" e cretinate varie.

Queste cose sono così ovvie e banali che mi sembra di offendervi a doverle rimarcare. Lamentatevi piuttosto per giochi buggati in modo serio, io requisiti hardware io manco li leggo e chi non ne capisce nulla e li legge fa bene a rispettarli.

onestamente ho sempre parlato dopo test effetuati, visto che continuo ad assemblare pc, anche da gioco, per lavoro/passione, e quindi di giochi e di hardware ne testo.
Premesso ciò, vedo, monitorando le risorse allocate, che l'hardware chiamato in causa anche nei minimi, ram in primis, è sottosfruttato.
Quando invece lo si sfrutta di +, con settagi estremi, ci si trova al cospetto di preset fasulli, che come mostrano le immagini non migliorano in modo tale da capire che fine abbiano fatto tutti quegli fps in meno.
Sono dati di fatto, che solo un cieco non vedrebbe, non vedo lo scandalo.
Poi se mi citi frasi come quelle in grassetto, vuol dire che convieni con me, non vedo il problema.
cioè, lo citi te il marketing e va bene, lo chiamano in causa gli altri e non va bene +, onestamente non capisco.

Kimmy
08-10-2015, 11:46
ricordo quando uscì questo trailer
https://www.youtube.com/watch?v=QMxKT4n3qHc
Tutti a sbavare credendo che fosse la grafica del gioco.
Mi permisi di mettere in guardia i + incalliti, e tutti a dire che non ci si accontentava mai, e per una volta che c'era una grafica next gen si stava lì a criticare.
Ah il marketing, brutta bestia...

Sempre a lamentarti di giochi che non giocherai mai, di vga che non comprerai mai, di cpu che non comprerai mai. Sei sempre lì a guardare dall'alto le povere "vittime del marketing".

Per quale motivo l'opinione di qualcuno completamente estraneo a questo mondo da anni dovrebbe importare a qualcuno?

Quando ero giovane al bar sotto casa mia c'erano parecchi vecchi tromboni. Tu sei la trasposizione moderna di questa gente disinteressata che sindaca su roba di cui sa poco o nulla dato che in prima persona non sperimenta da una vita. Sei un vecchio trombone da forum, detto affettuosamente.

Lino P
08-10-2015, 12:03
Sempre a lamentarti di giochi che non giocherai mai, di vga che non comprerai mai, di cpu che non comprerai mai. Sei sempre lì a guardare dall'alto le povere "vittime del marketing".

Per quale motivo l'opinione di qualcuno completamente estraneo a questo mondo da anni dovrebbe importare a qualcuno?

Quando ero giovane al bar sotto casa mia c'erano parecchi vecchi tromboni. Tu sei la trasposizione moderna di questa gente disinteressata che sindaca su roba di cui sa poco o nulla dato che in prima persona non sperimenta da una vita. Sei un vecchio trombone da forum, detto affettuosamente.

6 decisamente in errore.
L'hardware di cui parli non mi serve perchè x quel po' che gioco ho una console a cui dedico mezz'ora a settimana.
Nonostante ciò, come detto anche su, se solo avessi letto, di hardware sotto mano ne ho eccome.
Al prossimo assemblaggio e sessione di test sei invitato da me, così guardi da te cose e come testo prima di parlare, o se preferisci d'ora in poi comincio a postare gli screen di tutto ciò che testo, come e con cosa.
Così screen di afterburner alla mano, vediamo questi fatidici 16 gb di ram o questi 4 gb di vram raccomandati, come e dove vengono allocati in funzione dei preset.
non essere + disposto ad accettare compromessi, non significa non avere esperienza in materia o non avere sottomano certo hardware per poter giudicare. Poi se 6 abituato a giudicare un meccanico in base al tipo di auto con cui va in giro, è un problema tuo.
So solo che l'ultima volta che ho giocato su mio hardware ad uno dei primi porting da next gen, ossia cod ghost, avevano sparato 6 gb di ram, cioè quanto allocava a prescindere su nuove console.
Bastò una patch da 12 mb, poco + di un mp3, per DIMEZZARE la ram allocata e rendermelo giocabile con 4gb, questo per farti capire quanto contano i requisiti e cosa spesso c'è dietro.

Madcrix
08-10-2015, 12:24
Vedi, il fatto è che qualcuno che non estraneo a questo mondo lo sa che questi requisiti sono gonfiati. E lo sapeva dalla beta che Ghost era una porcata (e poteva comunque anticiparlo, IW sono anni che fa schifo come sviluppatore, anche per gli standardi di COD). Ma non è importante.

Questo è un gioco che fila via liscio su hardware non di primo pelo e che non puoi proprio attaccare sotto il profilo performance. Quei 16 Gb di ram non saranno sfruttati, ma a chi importa?

Non è che si deve per forza attaccare tutto quello che esce come fai tu, una volta sotto il profilo performance, una volta sotto quello grafico, e quanto entrambi sono buoni, come in questo caso, fai polemica sui requisiti gonfiati. Che sono l'ultimo problema di questo mondo.

La critica ci sta quando è legittima e dettata da motivazioni reali, BF4 era disastroso al lancio ad esempio, Batman AK è stato il più colossale disatro della storia di questo media, ma per ogni singolo pacco, escono un'infinità di titoli ben ottimizzati e dalla buona resa visiva.

Io so solo che ti vedo perennemente attaccare qualsiasi titolo tripla A o nuovo pezzo di hardware per il gusto di farlo, e questo cozza parecchio col tuo lavoro direi, dato che uno di norma lo fa perché un po' di passione ce l'ha.

Lino P
08-10-2015, 12:45
Continui a farmi discorsi r considerazioni assurde se raffrontate al target verso il quale sono indirizzate le informazioni in merito ai requisiti, ovvero l'utente noob che in merito alle tue considerazioni non capendo ti risponderebbe "assoreta".

Inoltre sei proprio sicuro che QUESTO gioco un ultra a 4k non tragga benefico da più di 8gb (che possono essere 9 e non necessariamente 16 ma i tagli sono quelli) di ram, o che ci possa essere una situazione di gioco su 1000 plausibili dove 9gb fanno la differenza e farebbero incazzare l'acquirente di turno pronto a fare clss action per requisiti minimi troppo tarati e restrittivi?

Elasticità.. Le tue considerazioni, giuste, sono considerazioni tecniche tra utenti tecnici... Stare li a condannare tizio e caio perché fondamentalmente si parano il ciapet dando delle indicazioni gonfiate diventa stancante... Lo fanno tutti e mediamente non si crea un danno economico a nessuno... Tu pensi che chi ha una 960 si compra una 970 perché raccomandata? Quanti nel mondo lo faranno? Stiamo parlando si videogiochi, non di beni di prima necessità,bisogna prenderla alla leggera nessuno ti obbliga a giocare o upgradare

sicuro come la morte. Possiamo giocarci qualcosa fin da ora se vuoi, anche perchè dal basso della mia modesta esperienza, ti dico che non è quello il parametro che incide quando alzi la riso.
anzi il problema è proprio quello, si ragiona su una base di 1:1, quindi oltre certa allocazione di risorse non si va mai, c'è un web intero di test su una caterva di titoli rcenti e non, non lo dico io, quindi...
Nel giro di un mese ho assemblato e testato 3 piattaforme i5 con 16 gb di ram, l'ultima con 960 gtx 4gb, testando i vari gta5, tw3, mad max, project cars e tanti altri, tutti a 2048, e maxati, con afterburner in esecuzione, non ricordo in nessuno di essi + di 5.5 gb di ram allocati, o cpu particolarmente stressata, se non in crysis 3.

Lino P
08-10-2015, 13:20
Embè? Chissene frega! Guarda che come minimo faccio il tuo stesso lavoro da 10 anni e per passione da 20, ti ripeto tu non devi convincere me, tu fai guerra su cose che non sono indirizzate a te e che comunque non nuociono a nessuno....

ai meno esperti si ;)
gli stessi che all'uscita del trailer di lancio di questo gioco, palesemente cut, credevano fosse la grafica reale del gioco.
Per cmq, chiusa qua ;)

futu|2e
08-10-2015, 14:14
La verità è che ste cose vanno prese veramente con le pinze.
La buttano lì per inquadrare un po' la cosa ma la verità è che con un attimo di aggiustamento vai da dio con sistemi anche con qualche anno sulle spalle.
Io ho un "vecchio" i7 2600K, 16giga ram e una geforce gtx 760 2gb.
Andrà da dio. ;)
Ovvio, non pretendo e non mi interessa giocare in ultra a 4k.

2500k e GTX570 here. Visto come gira MGS V, non mi passa per la testa di cambiare ;)

ningen
08-10-2015, 15:29
A sentire Dice la grafica di questo gioco doveva sbalordire tutti. A vedere le immagini non è niente di che. Le solite sparate di Dice che ormai in coppia con EA mi sembra alla deriva.

batou83
08-10-2015, 17:17
2500k e GTX570 here. Visto come gira MGS V, non mi passa per la testa di cambiare ;)

FX 8150 e GTX 560 2GB per me, Thief e The Evil Within girano una meraviglia, mi sa che sto bene come sto al momento :fagiano:

Epoc_MDM
09-10-2015, 11:27
I7 4710HQ - 16GB RAM - 970m, tutto ultra in FHD (AA compreso) tranne il blur (25% perchè mi da fastidio), su Hoth sto sui 50-60 FPS.

ROBHANAMICI
10-10-2015, 15:29
i5 6600k@4.6 ghz - 16 gb ram - 970 gtx, tutto al max, 60 fps granitici... è pure troppo per la mia configurazione. Cari sviluppatori non si gonfiano così i requisiti i gioco solo per fare marketing, l'utente esperto lo capisce benissimo che ci vuole molto meno per giocare al massimo, ma l'utente medio, molto probabilmente, andrà sempre alla ricerca del meglio, lasciandosi fregare alla grande pur avendo magari in passato un buon/ottimo pc/configurazione. (vabbè io sono un caso a parte, volevo cambiare la mia configurazione di 5 anni fa :p).

P.S.: Ambaradam74, in realtà il gioco, anche provando la beta, è fatto molto bene dal punto di vista della conversione, e sarà sicuramente giocabile anche su pc di 4/5 anni fa, anche al massimo (magari non a dettagli ultra) come i sandy bridge i5 2500k accompagnati però da una buona scheda grafica.

theboy
10-10-2015, 23:12
Nel mondo del gaming PC e' tutta una scusa per provare a vendere piu hardware possibile.
Io ci sono cascato per anni, se metto insieme gli scontrini che ho accumulato dal 1994 a tipo 3/4 anni fa ci cambiavo la macchina.
Secondo me chi spende nel PC e' un coglione, in senso buono, e lo dico perche io lo sono stato e anche tanto. Ma tanto!

lolwut :asd: grazie mille
grazie anche da parte di te stesso :fagiano:
considera che il pc in firma me lo sono fatto per poterci far girare di tutto, tutto ciò quando tutti quei componenti erano tra il top gamma (le ram ddr4 non c'erano ancora sul mercato sennò avrei speso ancora di più per quelle :rolleyes: peggio ancora..)
ecco, ora considera che questo pc da quando ce l'ho non lo ho usato per giocare http://s10.postimg.org/8mtnvcp51/usd5kj.gif e mi sa che non giocherò più col pc, soldi ben spesi insomma, ma che bravo http://s10.postimg.org/8mtnvcp51/usd5kj.gif

al massimo tocco qualche console di gioco ogni tanto..
..chi me li ritorna i soldi? che famo? famo colletta come rimborso spese inutili? :stordita: no eh? :stordita:

avrebbe avuto senso anni fa che giocavo molto e non avevo mai pc all'altezza
non ha senso spuxxanare soldi così, prossima volta usali per farti una bella vacanza coi controfiocchi (vocina dentro la mia testa)

ci cambiavo la macchina
non hai reso l'idea. una panda usata o una lambo nuova? :tapiro:

Forse un Gothic 5 esclusivo PC potrebbe farmi cambiare idea.
Ci posso ricadere nel tunnel.
sei sicuro di volerci ricadere? be io no! :D

questo pc che ho non lo cambierò più (finchè funzionerà :asd: :muro: )
dopo di che solo pc di fascia media!

(anzi, devo smettere di quardare le notizie sui giochi proprio :D )

Titanox2
11-10-2015, 14:10
Nel mondo del gaming PC e' tutta una scusa per provare a vendere piu hardware possibile.
Io ci sono cascato per anni, se metto insieme gli scontrini che ho accumulato dal 1994 a tipo 3/4 anni fa ci cambiavo la macchina.
Secondo me chi spende nel PC e' un coglione, in senso buono, e lo dico perche io lo sono stato e anche tanto. Ma tanto!

La realta' poi e' che e' tutto poco sfruttato, conversioni fatte coi piedi, esclusive tripla AAA mancanti.. settaggi, patch.. non rimpiango di averlo abbandonato.

sono della stessa idea, troppi soldi buttati in configurazioni mai sfruttate

theboy
11-10-2015, 21:30
troppi soldi buttati in configurazioni che in ogni caso vengono superate in breve, svalutando la propria configurazione :tapiro:
ormai considero giocare su pc, da emo :D

blobb
11-10-2015, 21:46

La realta' poi e' che e' tutto poco sfruttato, conversioni fatte coi piedi, esclusive tripla AAA mancanti.. settaggi, patch.. non rimpiango di averlo abbandonato.

ma no..... se prendi una configurazione medio alta, giochi degnamente per 2-3 anni poi se vuoi la scheda all'ultimo grido è un altro discorso, sto giocando a star wars con una 660 (non certo una scheda da ultimo grido) in configurazione media, ed è fluido ,