PDA

View Full Version : CPU in sovratemperatura

Mr. Crocodile
07-10-2015, 14:51
Salve ho notato casualmente che, durante i riavvi del PC, al POST viene segnalato CPU Overtemperature. Premendo poi F1 come richiesto il pc si avvia normalmente. Ho controllato con CPUID HWMonitor e la temperatura del processore è a circa 83-84 gradi fissa. La ventola gira a circa 1900-1930 RPM.
Non sono capitati blocchi del pc durante l'uso quindi anche per questo non avevo notato la cosa.
Sono andato nel BIOS ed effettivamente anche lì nella sezione apposita la temperatura rilevata è segnalata in rosso 83-84 gradi e la ventola sempre a 1900 RPM circa. Ho disattivato il QFan speed control ma non cambia nulla.
Ho aggiornato con l'ultimo BIOS disponibile pensando potesse essere legato a questa cosa ma senza esito.
Non riesco a capire dove possa risiedere il problema.

smoicol
07-10-2015, 14:53
il dissipatore non è montato bene, forse non fà più contatto con la cpu, oppure il voltaggio è troppo alto e la cpu scalda troppo, controla il dissipatore

Mr. Crocodile
07-10-2015, 15:20
Controllerò ma la cosa che mi lascia perplesso è che dovrei avere la ventola a tavoletta invece gira come se il pc fosse stato appena acceso da freddo

Sent using Tapatalk

29Leonardo
07-10-2015, 21:19
Tocca con mano il dissipatore, se son veramente 80°C dovrebbe scottare, diversamente è il sensore che si è sballato.

Mr. Crocodile
08-10-2015, 13:44
Ho smontato pulito e rimontato il dissipatore ponendo attenzione alla pasta termica. Ora la temperatura è tornata nei range. La ventola ora varia la velocità in funzione della temperatura anche se la rotazione è bassa (1500-2000RPM) però mi sembra risolto. Ho testato con un software di benchmark per far lavorare a pieno la cpu e mi sembra che sia nella norma

Sent using Tapatalk

smoicol
08-10-2015, 13:48
Ho smontato pulito e rimontato il dissipatore ponendo attenzione alla pasta termica. Ora la temperatura è tornata nei range. La ventola ora varia la velocità in funzione della temperatura anche se la rotazione è bassa (1500-2000RPM) però mi sembra risolto. Ho testato con un software di benchmark per far lavorare a pieno la cpu e mi sembra che sia nella norma

Sent using Tapatalk

che temperature hai adesso idle\full?