View Full Version : come si cambia l hd a un portatile, windows 10
salve a tutti
sono in procinto di comprare il mio primo portatile serio dopo un po di tempo e lo usero anche per gaming leggero (per ora sono orientato sul asus rog 501 con la geforce 960m)
ora, siccome al mio budget di 1500 non trovo una versione con ssd e tastiera QWERTY, pare che quello che ho trovato sia francese con tastiera AZERTY e per me è fondamentaLE PERche la cosa principale che faro è scrivere testi
come si cambia il disco a un portatile? partendo dal presupposto che vorrei che tornasse come di fabbrica, cioè con tutte le app asus e le licenze del caso
sul fisso spiano e formatto. ho visto farlo su un portatile apple e fa tutto da solo... in casa windowns qualche soluzione ??
PS se aggiorno da 8.1 a 10 come ho fatto sul fisso, col portatile potrei aver problemi di programmi asus che non funzionano?? grazie infinite
Chimico_9
07-10-2015, 17:53
pare che quello che ho trovato sia francese con tastiera AZERTY e per me è fondamentaLE
potresti sganciare le lettere, invertirle e modificare la lingua nel O.S.
come si cambia il disco a un portatile?
dipende dal portatile, alcuni hanno uno sportellino dedicato, in altri bisogna rimuovere tutto il pannello inferiore
vorrei che tornasse come di fabbrica, cioè con tutte le app asus e le licenze del caso
spesso gli SSD sono accompagnati dal loro software per fare il clone del disco
nel caso dei portatili dovrai procurarti un box esterno dove inserire momentaneamente l'SSD
ho visto farlo su un portatile apple e fa tutto da solo...
pian con le bombe : devi scaricarti la iso, formattare una chiavetta col loro software, riavviare il pc con una combinazione di tasti ed eliminare il journal, riavviare con un'altra combinazione di tasti per far partire l'installazione da chiavetta
...
è un pò lontano dal mio conceto di "fa tutto da solo"
se aggiorno da 8.1 a 10 come ho fatto sul fisso, col portatile
pessima scelta
potrei aver problemi di programmi asus che non funzionano??
perchè sei così attaccato ai programmi Asus?! La maggior parte sono inutili e fastidiosi
non so ma tipo ci sara una suite per il trackpad e un utility per la batteria piu avanzata o qualcosa di simile. sono cresciuto con un familiare che lavorava in ibm, e sono abituato a portatili infarciti di software, quasi tutto inutile ma con qualcosa di utile, e sono abituato a non riuscire a trovare i driver per i portatili, ma spero davvero che i tempi siano cambiati
per windows il 10 non ti piace? ho fatto l aggiornamento al fisso senza format da 2 anni e sono rimasto basito dal bel lavoro fatto da microsoft. so che metterci le mani per gli addetti è un macello, ma per chi lo usa come me per far girare gestionale, usare office parecchio, navigare e gaming mi sono trovato davvero bene. poi magari ho avuto molta fortuna.
cmq si per l apple intendevo che esiste gia il sistema per farlo implementato, hai un software di cloning per il disco da consigliare? oppure secondo te puo essere una buona idea mettere il disco formattato e installare windows 10 da chiavetta? alle brutte si trattera di comprare una licenza... se non è possibile estrapolarla da quella installata.
Chimico_9
07-10-2015, 22:26
non so ma tipo ci sara una suite per il trackpad e un utility per la batteria piu avanzata o qualcosa di simile
quelli sono chiamati driver...
sono cresciuto con un familiare che lavorava in ibm, e sono abituato a portatili infarciti di software, quasi tutto inutile ma con qualcosa di utile
appunto, bisogna fare una cernita, ma appunto ne rimangono ben pochi
sono abituato a non riuscire a trovare i driver per i portatili, ma spero davvero che i tempi siano cambiati
i tempi non sono cambiati : si va sul sito del produttore, si cerca la serie, si cerca il modello
per windows il 10 non ti piace? ... so che metterci le mani per gli addetti è un macello ... sono trovato davvero bene.
ecco, per un advance user (o smanettone) come me puoi capire il trauma
poi in particolare sui portatili spesso dà problemi/incompatibilità
hai un software di cloning per il disco da consigliare? oppure secondo te puo essere una buona idea mettere il disco formattato e installare windows 10 da chiavetta? alle brutte si trattera di comprare una licenza... se non è possibile estrapolarla da quella installata.
-come già detto : gli ssd hanno già il loro software, nulla ti vieta di usarne altri, guarda/chiedi nella sezione apposita
-una installazione da zero sicuramente ti dà un O.S. più pulito, stabile, meno problematico
-ci son 4-5 modi diversi per recuperare il seriale di windows, ovviamente prima di piallare il tutto
grazie infinite, sei disponibilissimo. è da quando ho 6 anni che ho un pc ma era una vita che non mi mettevo a fare cose di questo tipo, grazie davvero
tallines
08-10-2015, 13:45
PS se aggiorno da 8.1 a 10 come ho fatto sul fisso, col portatile potrei aver problemi di programmi asus che non funzionano?? grazie infinite
Ciao, puoi clonare il disco dove è installato il SO con programmi tipo CloneZilla o Macrium Reflect o...
Per la licenza dell' attuale SO, se non ce l' hai scritta sull' etichetta adesiva del portatile, puoi recuperarla con ProduKey freeware della Nirsoft .
Aggiorni a W10 dal SO attualmente installato .
Dopo l' aggiornamento, puoi installare W10 tramite l' installazione pulita, scaricando il file Iso dal sito ufficiale della Microsoft .
Se non dovessi trovarti bene con W10..........., usi il clone che hai creato per ripristinare il SO che avevi prima .
Aggiornando a W10, non credo che ti ritroverai i programmi della Asus, che come tutte le case costruttrici, riempiono i SO pre-installati di software inutile, o quasi.........anche perchè il SO Windows non ha bisogno per avviarsi e per lavorare di tutti questi software........:)
per capirci, windows 10 non ha bisogno di driver per il trackpad (ad esempio per fare lo scrolling con 2 dita) non ha bisogno di driver specifici per funzioni strane come le ventole o altro? grazie ancora, dovrei ordinare il giocattolo in settimana se trovo quello che dico io al prezzo che dico io
Chimico_9
08-10-2015, 17:41
per capirci, windows 10 non ha bisogno di driver per il trackpad (ad esempio per fare lo scrolling con 2 dita) non ha bisogno di driver specifici per funzioni strane come le ventole o altro? grazie ancora, dovrei ordinare il giocattolo in settimana se trovo quello che dico io al prezzo che dico io
ecco, per un advance user (o smanettone) come me puoi capire il trauma
poi in particolare sui portatili spesso dà problemi/incompatibilità
se sei intenzionato a passare a W10 (:rolleyes: ) verifica che sul sito del produttore ci siano già i driver compatibili per quel modello
(se il pc nasce già con W10, allora sei ok)
tallines
08-10-2015, 20:58
Come suggerito da Chimico, se il pc nasce già con pre-installato W10 sei a posto .
Adesso iniziano già ad esserci pc con W10 pre-installato .
Al limite lo dovresti trovare con W8.1 pre-installato .
Normalmente se un pc ha W8.1 installato, non ha problemi con W10, neanche con i driver .
Meglio comunque che verifichi, che ci siano i driver per W10, se non nasce con W10, anche se non dovrebbero esserci problemi .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.