PDA

View Full Version : PC non parte con asus m5a99x: CPU_LED rosso fisso

vipermario
07-10-2015, 12:20
ciao a tutti

in ufficio abbiamo un pc desktop con scheda madre asus m5a99x evo r2.0

il pc funzionava correttamente fino a pochi giorni fa ma in seguito ad un trasloco e relativa spedizione con corriere, una volta rimontato è diventato completamente muto (nessuna immagine su schermo)

l'alimentatore parte correttamente, c'è un led in basso verde fisso vicino al chipset del bios e si accende il led rosso fisso della cpu che sinceramente non ricordo se si è sempre acceso in configurazione normale o se è la prima volta che compare

la cosa che più mi preoccupa è che non sento il classico bip del bios all'avvio

ho provato a smontare le singole componenti, tutte tranne la CPU e a cambiare scheda video e alimentatore con quelli di un altro desktop funzionante ma nulla

sul sito di supporto asus il manuale della scheda madre non mi ha dato spiegazioni, online si trova poco se non smontare le singolo componenti e provare a capire cosa non funziona, cosa che ho fatto ma senza risultato (se non escludere appunto scheda video e alimentatore)

suggerimenti?

grazie,
Mario

Chimico_9
07-10-2015, 15:35
quelle sono le prove da fare...
le hai fatte lasciando solo le periferiche indispensabili?

non lo scrivi, ma avrai anche provato a cambiare le ram... ?

non ti resta che smontare e rimontare cpu e dissipatore
non dovrebbe cambiar nulla... ma non si sà mai

se anche così non va propendo per la sostituzione della scheda madre
che per estensione ed ancoraggio è la parte più sollecitata da vibrazioni e scossoni
( :eekk: non oso immaginare gli HDD :eekk: )

vipermario
13-10-2015, 00:38
scusate il ritardo di risposta

alla fine era il processore, smontato e rimontato è tornato a funzionare, in pratica il corriere è stato così delicato che la levetta che blocca il socket si era sbloccata

si può chiudere grazie!