PDA

View Full Version : Windows 10 e problema in avvio

Gianfry24
07-10-2015, 10:38
Sono passato a Win 10 su un portatile Dell Inspiron con proc i7, 8GB di ram disco SSD e bla bla bla...insomma una macchina decente.
Funziona tutto alla perfezione tranne un piccolo problema che mi da' noia:

in pratica quando avvio mi si blocca tutto alla schermata con il logo e i pallini che girano e sono costretto a spegnere brutalmente il tutto tramite il pulsante di accensione, dopodichè faccio ripartire e tutto funziona bene, il sistema si avvia correttamente.

Una volta arrestato il sistema la cosa si ripropone: accensione-->freeze-->spegnimento forzato-->accensione --> OK

Avete dei suggerimenti su quale possa essere la causa o su cosa controllare?

necker
07-10-2015, 18:26
io non ti so dare purtroppo soluzioni, ma sulla schermata di benvenuto, coi pallini che girano (oltre alle mie palle) anche il mio ci resta per un po' troppo tempo.

Poi dopo un paio di minuti, a volte meno, arriva al desktop.

Anche io ho una configurazione molto recente, con SSD.. e problemi di avvio col precedente win 8.1 non ne avevo proprio. Era istantaneo.

Sto scrivendo pure a babbo natale ma risposte poche.

Ho notato però anche io che al primo avvio carica in un tempo notevole (qualche minuto) se poi riavvio ci mette un po' di meno.

Comunque nel tuo caso ti posso solo consigliare di salvare il salvabile e reinstallare da zero. In pratica ti devi fare un'install pulita di win 10 direttamente e dopo formattazione del disco. L'upgrade a quanto ho potuto vedere funziona ma non è il massimo della vita.

Ci sono molte guide su come farsi l'installazione pulita (clean install windows 10)

Gianfry24
08-10-2015, 08:01
io non ti so dare purtroppo soluzioni, ma sulla schermata di benvenuto, coi pallini che girano (oltre alle mie palle) anche il mio ci resta per un po' troppo tempo.

Poi dopo un paio di minuti, a volte meno, arriva al desktop.

Anche io ho una configurazione molto recente, con SSD.. e problemi di avvio col precedente win 8.1 non ne avevo proprio. Era istantaneo.

Sto scrivendo pure a babbo natale ma risposte poche.

Ho notato però anche io che al primo avvio carica in un tempo notevole (qualche minuto) se poi riavvio ci mette un po' di meno.

Comunque nel tuo caso ti posso solo consigliare di salvare il salvabile e reinstallare da zero. In pratica ti devi fare un'install pulita di win 10 direttamente e dopo formattazione del disco. L'upgrade a quanto ho potuto vedere funziona ma non è il massimo della vita.

Ci sono molte guide su come farsi l'installazione pulita (clean install windows 10)

Mi sa che prima o poi reinstallo tutto :(

Gianfry24
08-10-2015, 15:44
Anzi, più prima che poi :)
Reinstallato il tutto e ora funziona perfettamente ;)

Comwave
08-10-2015, 16:07
Gli upgrade da Windows 7/8/8.1 a Win 10 stanno creando diversi problemi a molti, hai fatto bene a ripartire da zero ;)

necker
08-10-2015, 18:30
Anzi, più prima che poi :)
Reinstallato il tutto e ora funziona perfettamente ;)

non voglio gettarti nello sconforto, ma anch'io dopo clean install avevo il pc fiammante e rapido. Poi tempo poche settimane e l'installazione di qualche programma (assicuro nulla di mostruoso) il pc ha cominciato inesorabilmente a subire rallentamenti all'avvio.

Poi superato l'avvio lui va benone eh.. ma sta cosa, viste le periferiche montate, da comunque una certa noia.

Sarei curioso di sapere se dovesse capitare anche a te...