PDA

View Full Version : LENTEZZA CONNESSIONE: speedtest molto più veloce della velocità effettiva

frank8085
06-10-2015, 20:40
ho una connessione a internet wireless stile wi-max, la latenza è ottima (sotto i 15ms), lo speedtest.net ora da 12 mbps in download e 2 in upload, ma qualunque cosa cerco di fare è strozzata a meno di 2 mbps,
paradosso: se faccio download multipli simultanei dal task manager si vede che si raggiunge la velocità dello speedtest. :confused: :confused: :confused:
non so cosa mi impedisce di sfruttare per una singola sessione l'intera banda.
:help:

Borindil
08-10-2015, 14:57
Hai provato ad analizzare la tua rete wifi? ci sono alcune app su play store che ti aiutano, una si chiama wifi analyzer mi pare..questo ti permette di vedere tutti i canali del wifi, io avevo un problema simile al tuo e ho risolto mettendomi su un canale non usato dagli altri. Questo perchè solitamente le linee wifi sono tutte impostate su canal 6 o 11 e quindi si creano un sacco di interferenze con il wifi dei vicini. Mettendoti su un canale più libero dovresti riuscire a risolvere il tuo problema..

quizface
08-10-2015, 17:35
ho una connessione a internet wireless stile wi-max, la latenza è ottima (sotto i 15ms), lo speedtest.net ora da 12 mbps in download e 2 in upload, ma qualunque cosa cerco di fare è strozzata a meno di 2 mbps,
paradosso: se faccio download multipli simultanei dal task manager si vede che si raggiunge la velocità dello speedtest. :confused: :confused: :confused:
non so cosa mi impedisce di sfruttare per una singola sessione l'intera banda.
:help:

OK ti spiego una cosa, tu dici che hai 12 mbps in download e facendo un download non riempi la banda, ma facendone piu' di uno si. Ora hai anche 2 mbps in upload, un altro che ha la tua stessa connessione si collega con te e scarica qualche cosa. Ovviamente siccome tu hai solo 2 mbps in upload quello che si e' connesso con te non potra' riempire la sua banda di download che e' 12 mbps perche' tu gli dai solo 2 mbps, ma se di collega anche ad un altro ecco che il suo download comincia ad aumentare, e se contemporaneamente si collega ad un altro ancora, aumenta ancora ... voglio dire che il download non dipende solo da te, ma anche dalla banda di chi c'e' dall'altra parte.

frank8085
08-10-2015, 19:53
chiarisco che sono collegato via ethernet e non ci possono essere intrusi wireless