View Full Version : AIUTO PER ASSEMBLAGGIO PC AGGIORNABILE
Ciao, per mio fratello siamo a posto... ora tocca a me, la situazione qui è differente, attualmente sono in difficoltà economica ma sono obbligato a cambiare le componenti del pc perchè ultimamente ha iniziato a dare diversi problemi, (memoria sopratutto) e le ddr2 costano delle cifre assurde rispetto alle attuali, non vale la pena sostituirle ... :mad:
Secondo voi, per evitare di spendere cifre troppo importanti, è possibile avere una configurazione upgradabile? mi spiego, per almeno un anno non dovrei cambiarlo ma a causa di questo problema sono obbligato, partire da una dotazione hardware media e poi, tra un anno, se le cose vanno bene, aggiornare il processore e/o ram per esempio...
Normalmente ci smanetto, un pò di tutto, l'unica cosa che non faccio è gaming... e neanche dell'overclock (ho fatto poco e niente a dire il vero)
Il Pc dovrebbe essere performante, scattante... (lo so, una fettina di... con il limone? chiedo, se è possibile bene, altrimenti si vedrà cosa fare :) )
Secondo voi è meglio optare per una buona scheda madre e limare su processore e ram?
La scheda video meglio integrata e poi al momento opportuno acquistarne una di medio livello?(la fascia alta sarebbe sprecata)
La cifra che vorrei spendere non la dico solo per evitare di creare tappi, sia chiaro, 1000 euro non li riesco a spendere neanche se dovesse arrivare un asteroide grosso come giove insieme a 8 buchi neri :D
Lcd, Case (Cooler master haf932), mouse tastiera li ho già...
Grazie! :)
celsius100
06-10-2015, 22:28
Ciao
come programmi pesanti cosa usi?
l'aliemtnatore potresti reucperarli, qualche vecchio hdd, masterizzatore?
Ciao
come programmi pesanti cosa usi?
l'aliemtnatore potresti reucperarli, qualche vecchio hdd, masterizzatore?
Non credo, anzi, da quel lato preferisco aggiornare, monta dei vecchi dischi sata :asd: l'alimentatore, un buon enermax da 400w dovrebbe avere 9 anni, il resto delle componenti sui 6, quindi direi obsoleta per aggiornamenti, per i programmi in specifico vado da software di analisi forense, vmware (per provare differenti sistemi operativi ) , software di editing e conversione audio, qualcosina di photoshop e di editing video.
celsius100
06-10-2015, 22:57
quanto vecchi? xke come disco principale si potrebbe suare un ssd
coem scheda video hai qualcosa di recuperabile?
a questo punto meglio se metti dei paletti al budget, 200, 400, 600, 800, ecc...
quanto vecchi? xke come disco principale si potrebbe suare un ssd
coem scheda video hai qualcosa di recuperabile?
a questo punto meglio se metti dei paletti al budget, 200, 400, 600, 800, ecc...
Scusami, hai ragione...
Nessuna scheda video,già buttata via, rimasto con quella integrata (sono un paio di mesi che faccio molto poco con il pc per ovvie ragioni)
Facciamo così, come spesa posso arrivare a 650 euro, se faccio qualche ricerca anche io e ti posto qualcosa è un problema?con i vostri consigli sarei più tranquillo e mi sentirei meno pezza attaccata alle chiappe del prossimo...della serie lavorate voi che io mi sto a grattare la panza :rolleyes:
celsius100
06-10-2015, 23:43
sisi spara pure la configuraizone che vorresti fare :)
sisi spara pure la configuraizone che vorresti fare :)
celsius100 , ok, lo ammetto, ho perso la mano di quel poco che sapevo, sono rimasto indietro, mi sento come un vecchio 386 DX 2 66 Mhz ( E non ridere :stordita: )
Ho fato diverse ricerche su internet e l'unica cosa che mi sembrava normale all'inizio (poi mi sono reso conto che forse è più da gamer) è questa configurazione (trovata in rete )
Scheda madre: Asus Z170-K DDR4 socket 1151
Processore e dissipatore: Intel Core i5 6600K quad-core (Skylake) a 4,5 GHz
RAM: HyperX FURY DDR4 a 2133MHz 16GB
Per il disco fisso pensavo di prendere quelli che ci hai consigliato nell'altro post
La scheda video è da valutare
Ora, temo che la scheda madre non sia compatibile con il mio case dato che dispone di 8 canali audio mentre il mio Cooler master Haf 932 solo 6,(iniziamo male)
Forse non sfrutterei tutto il suo potenziale ma preferisco avere qualcosina di più dalla scheda madre in modo da non dover poi cambiare tutto tra un anno, con che criterio scegliere la scheda madre in base alle mio utilizzo? non voglio trovarmi poi limitato.
Scheda madre meno orientata al gaming ma su un buon livello?
Processore, sinceramente non saprei quale scegliere, amd è quello che uso da sempre, ci sarà un processore simile in amd? (non amo l'overclock ma più in la non mi dispiacerebbe smanettarci un pò se fosse possiible)hanno costi più contenuti e non credo che siano di qualità inferiore
Ram mah,che dire, meglio avere prestazioni in più che strozzate, forse con quei soldi si potrebbe tirare fuori qualcosa di decente senza dovermi preoccupare di cambiare per froza tra un anno....
In sostanza, che tipo di configurazione al top si può tirare fuori con una spesa di 650€ che abbia ottime prestazioni ?
La scheda video, se presente o integrata su gpu/scheda madre posso aspettare ad acquistarla e quando è ora andare su qualcosa di medio...
Dimmi tu... By un old386 :D
celsius100
07-10-2015, 20:51
nn e male come idea
io cmq x questo genere di uso e x il fatto di fare overclock preferisco optare x un FX8 (ad esempio nn ce da apgare di piu la versione overcloccabile, xke lo sono tutte, invece su itnel socket 1150/1151 sono tutti bloccati in oc tranne quei pochi modelli K che però x quello diventano piu costosi di quelli standard)
ad esempio:
1 Pz - VGA XFX R7 370 2GB DD 778656067783 [R7-370P-2DF5]
Euro 150.34 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - SSD 2,5 120GB Samsung MZ-75E120B 850EVO
Euro 70.78 iva compresa
1 Pz - Ali 500W Be Quiet! System Power 7 80+ Silver bulk [BN144 / BQ SU7-500W]
Euro 60.04 iva compresa
1 Pz - CPU AMD AM3+ FX-8350 Box 4GHZ 8 CORE FD8350FRHKBOX Black Edition
Euro 161.82 iva compresa
1 Pz - VGA MSI R7 370 4GB Gaming [V305-030R]
Euro 170.71 iva compresa
1 Pz - Corsair DDR3 2133 8GB Vengeance blue CML8GX3M2A2133C11B
Euro 54.75 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 655,08 iva Comp. shop taocomputer
se ti basta l'ssd da 120gb x sistema operativo e programmi principali (se riesci a recuperare qualche hdd dal tuo precedente sistema x avere lo storage)
nn e male come idea
io cmq x questo genere di uso e x il fatto di fare overclock preferisco optare x un FX8 (ad esempio nn ce da apgare di piu la versione overcloccabile, xke lo sono tutte, invece su itnel socket 1150/1151 sono tutti bloccati in oc tranne quei pochi modelli K che però x quello diventano piu costosi di quelli standard)
ad esempio:
1 Pz - VGA XFX R7 370 2GB DD 778656067783 [R7-370P-2DF5]
Euro 150.34 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 120GB Samsung MZ-75E120B 850EVO
Euro 70.78 iva compresa
1 Pz - Ali 500W Be Quiet! System Power 7 80+ Silver bulk [BN144 / BQ SU7-500W]
Euro 60.04 iva compresa
1 Pz - CPU AMD AM3+ FX-8350 Box 4GHZ 8 CORE FD8350FRHKBOX Black Edition
Euro 161.82 iva compresa
1 Pz - VGA MSI R7 370 4GB Gaming [V305-030R]
Euro 170.71 iva compresa
1 Pz - Corsair DDR3 2133 8GB Vengeance blue CML8GX3M2A2133C11B
Euro 54.75 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 655,08 iva Comp. shop taocomputer
se ti basta l'ssd da 120gb x sistema operativo e programmi principali (se riesci a recuperare qualche hdd dal tuo precedente sistema x avere lo storage)
Ma la mobo?quale consiglieresti?
2 schede video non sarebbero eccessive?
P.s.
Per il processore...fantastico!
ma tra le caratteristiche leggo questo:
Supporto per massimo DDR3-1866 con 1 DPC (DIMM per canale) in architetture con scheda madre con singolo slot di memoria
Non è limitato?supporterà le ddr3 da 2133?
Sicuramente la asus m5a97 r2.0 ma costa circa 90€ e sfori il budget.
Hai pensato magari di prendere almeno la vga usata?
celsius100
08-10-2015, 19:12
ho fatto un cambio nel carrello ma poi nn l'ha caricato :doh:
ci sono due vga ma manca las cehda madre era cmq la asus m5a97 r2.0
no problem se fai oc le ram le puoi impostare a quanto vuoi, ho messo le 2133Mhz appunto x tirarle un piu dello standard
ho fatto un cambio nel carrello ma poi nn l'ha caricato :doh:
ci sono due vga ma manca las cehda madre era cmq la asus m5a97 r2.0
no problem se fai oc le ram le puoi impostare a quanto vuoi, ho messo le 2133Mhz appunto x tirarle un piu dello standard
Grazie a entrambi...
Qualche chiarimento:
Processori compatibili Athlon II X2, Athlon II X3, Athlon II X4, Phenom II X2, Phenom II X3, Phenom II X4, Phenom II X6, Sempron
ma è compatibile con il processore suggerito?così per essere sicuro....
Delle schede vga suggerite quale mi volevi consigliare maggiormente?
Sapete cosa vuol dire questa dicitura presente sul processore?
Supporto per massimo DDR3-1866 con 1 DPC (DIMM per canale) in architetture con scheda madre con singolo slot di memoria
celsius100
08-10-2015, 19:37
si e supportato
vanno entrambe bene, la 4gb ovviametne x lavori piu pesanti potrebbe offrire qualcosa in piu
che una ram sola va fino a 1866Mhz
si e supportato
vanno entrambe bene, la 4gb ovviametne x lavori piu pesanti potrebbe offrire qualcosa in piu
che una ram sola va fino a 1866Mhz
Grazie! :)
celsius100
09-10-2015, 19:15
figurati :)
figurati :)
Scusa ma vorrei farti una domanda, per mio fratello abbiamo trovato il monitor da usare per me, vorrei capire intanto se quello attuale che sto usando va bene, magari a gennaio se non valido posso optare per un cambio, per esempio con un HP 27XI IPS, (per te come sembra? in negozio l'ho trovato a 259 euro vedrò a gennaio se si trova a meno in rete! se hai idee puoi tranquillamente suggerire, sono ben accette) attualmente ho un HP ZR24W , può andare bene per ora ?
celsius100
10-10-2015, 20:51
beh nn e aggiornatissimo ma e pur sempre un IPS di buona fattura x cui si puoi tenerlo
beh nn e aggiornatissimo ma e pur sempre un IPS di buona fattura x cui si puoi tenerlo
Ok mille grazie!:)
celsius100
10-10-2015, 23:32
prego :)
Situazione, acquisto tutto direttamente da chiave...
Visto che come costo non è indifferente il totale di questa configgurazione ho pensato a scegliere una scheda madre che per costi è forse migliore, cosa ne pensi?
Scheda Madre Asus M5A97 EVO R2.0 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Model : 90-MIBJJ0-G0EAY0MZ Code : EK00035561 € 97,40
In alternativa, sulla stessa fascia di prezzo può esserci meglio o va bene?
Grazie
celsius100
19-10-2015, 19:58
si va bene
sennò ce la msi 970 che ha un chipset lan/audio un po piu aggiornato
si va bene
sennò ce la msi 970 che ha un chipset lan/audio un po piu aggiornato
Ok, grazie ancora per tutto...
celsius100
20-10-2015, 00:08
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.