PDA

View Full Version : Problema product key windows 7 dopo cambio Mobo

Saul Hudson
06-10-2015, 18:05
Salve, ho cambiato recentemente la scheda madre al pc e ho scaricato dal sito microsoft il file ISO di Windows 7 per poterlo riutilizzare dopo aver formattato. L'installazione procede tranquillamente, quando però vado per attivare online la la copia di windows con la product key mi dice che il Product key inserito sembra essere un codice predefinito che non può essere usato per l'attivazione.
Cercando su internet ho trovato che cambiando la scheda madre succede di avere questo errore, e che per risolvere conviene attivare la copia di windows per via telefonica. Ora il problema è che andando su Proprietà di sistema e su Attiva Copia Online non mi compare nessuna opzione per poterla attivare in questo modo e chiamando il servizio assistenza di Microsoft non sono riuscito a parlare con nessun operatore. Sapete come posso risolvere la cosa?

tallines
06-10-2015, 18:42
Hai contattato l' Assistenza Microsoft Italia qui ? Ci sono anche i numeri verdi >

https://www.microsoft.com/it-it/info/contattaci.aspx

Per il fatto della scheda madre, la tua licenza è OEM o Retail ?

Saul Hudson
06-10-2015, 19:45
Hai contattato l' Assistenza Microsoft Italia qui ? Ci sono anche i numeri verdi >

https://www.microsoft.com/it-it/info/contattaci.aspx

Per il fatto della scheda madre, la tua licenza è OEM o Retail ?

Onestamente non so visto che il pc me lo feci assemblare molto tempo fa. Credo OEM visto che mi da questo problema

tallines
06-10-2015, 20:39
Onestamente non so visto che il pc me lo feci assemblare molto tempo fa. Credo OEM visto che mi da questo problema
Se è OEM forse hai una licenza OEM NSLP o SLP....... >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42872494&postcount=15

Saul Hudson
07-10-2015, 12:56
Se è OEM forse hai una licenza OEM NSLP o SLP....... >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42872494&postcount=15

http://i62.tinypic.com/2zxyskl.png
Già a quanto pare è retail, potrebbe essere un problema nel caso chiami l'assistenza microsoft?

Saul Hudson
07-10-2015, 12:56
>edit

tallines
07-10-2015, 13:30
Hai una licenza Retail e ti da problemi nella convalida.........non è che hai sbagliato a digitare il codice ?

La licenza l' hai presa dalla confezione che dovresti avere di W7 ?

Comunque nessun problema a chiamare l' assistenza Microsoft Italia, anche se l' Assistenza è più che altro per licenze OEM .

Saul Hudson
07-10-2015, 13:37
Hai una licenza Retail e ti da problemi nella convalida.........non è che hai sbagliato a digitare il codice ?

La licenza l' hai presa dalla confezione che dovresti avere di W7 ?

Comunque nessun problema a chiamare l' assistenza Microsoft Italia, anche se l' Assistenza è più che altro per licenze OEM .

Il codice l'ho preso scaricando vari programmi per vedere il product key come Lazesoft Windows Key Finder, ho chiamato l'assistenza e mi ha detto che probabilmente la mia è una versione Windows presa "a poco prezzo" che è quindi valida solo per una installazione, ha senso?

tallines
07-10-2015, 13:43
Si ok hai trovato la licenza con tool tipo quello che hai usato o anche ProduKey freeware della Nirsoft .

Ma questa licenza Retail da dove viene ?

Nel senso è stata acquistata solo la licenza nei siti la baia, amazzonia......o ?

O hai la confezione con i due dvd ?

Acquistando una licenza Retail in confezione, viene fornita la confezione con il product-key e con i due dvd : uno a 32 bit e l' altro a 64 bit.

In più per scaricare l' iso di W7, non hai digitato il codice Retail nel sito della Microsoft, come si deve fare, per scaricare l' Iso ?

Se la Microsoft ti ha dato il benestare del download, il product-key è stato riconosciuto e quindi è originale e va bene .

Saul Hudson
07-10-2015, 13:54
Si ok hai trovato la licenza con tool tipo quello che hai usato o anche ProduKey freeware della Nirsoft .

Ma questa licenza Retail da dove viene ?

Nel senso è stata acquistata solo la licenza nei siti la baia, amazzonia......o ?

O hai la confezione con i due dvd ?

Acquistando una licenza Retail in confezione, viene fornita la confezione con il product-key e con i due dvd : uno a 32 bit e l' altro a 64 bit.

In più per scaricare l' iso di W7, non hai digitato il codice Retail nel sito della Microsoft, come si deve fare, per scaricare l' Iso ?

Se la Microsoft ti ha dato il benestare del download, il product-key è stato riconosciuto e quindi è originale e va bene .

Onestamente non so da dove provenga la licenza perchè come ho detto il computer me lo sono fatto assemblare anni fa da un amico di famiglia e insieme a questo non mi diede nessun dvd. Però si per scaricare il file ISO dal sito windows ho dovuto inserire la Product Key e li non mi avevano fatto storie

tallines
07-10-2015, 14:03
Onestamente non so da dove provenga la licenza perchè come ho detto il computer me lo sono fatto assemblare anni fa da un amico di famiglia e insieme a questo non mi diede nessun dvd. Però si per scaricare il file ISO dal sito windows ho dovuto inserire la Product Key e li non mi avevano fatto storie
Se la Microsoft non ha posto problemi nel farti scaricare la Iso, non capisco perchè ci debbano essere adesso, nell' attivazione di una licenza Retail..........

Richiama l' Assistenza Microsoft Italia, magari ti risponde un altro operatore e gli dici, se risponde come il primo, come hai fatto il download del file iso di W7, direttamente dal link della Microsoft .

Il file Iso che hai scaricato, conservatelo, mettilo su un hd esterno .

Saul Hudson
07-10-2015, 14:37
Se la Microsoft non ha posto problemi nel farti scaricare la Iso, non capisco perchè ci debbano essere adesso, nell' attivazione di una licenza Retail..........

Richiama l' Assistenza Microsoft Italia, magari ti risponde un altro operatore e gli dici, se risponde come il primo, come hai fatto il download del file iso di W7, direttamente dal link della Microsoft .

Il file Iso che hai scaricato, conservatelo, mettilo su un hd esterno .

Ho richiamato e mi hanno detto la stessa cosa, ovvero che probabilmente ho una copia di Windows 7 presa con qualche offerta valida solamente per 1 installazione. Hanno aggiunto che il fatto che mi abbia fatto scaricare il file ISO non significa nulla e che non potrò mai (sottolineato) attivare questo prodotto...:confused:

tallines
07-10-2015, 14:47
Eeehhh si vede che il tuo amico ha acquistato questa licenza valida solo per una attivazione...........:boh: non so se l' ha acquistata on line.........può essere, poi.........

Prova con l' opzione >

W7 Attivazione tramite telefono

http://windows.microsoft.com/it-it/windows/activate-windows#1TC=windows-7

Saul Hudson
07-10-2015, 15:16
Eeehhh si vede che il tuo amico ha acquistato questa licenza valida solo per una attivazione...........:boh: non so se l' ha acquistata on line.........può essere, poi.........

Prova con l' opzione >

W7 Attivazione tramite telefono

http://windows.microsoft.com/it-it/windows/activate-windows#1TC=windows-7

Provato ma non funziona neanche così. Una sola domanda: se dovessi procurarmi un'altra chiave di attivazione windows 7 da g2a, poi riuscirei a fare l'aggiornamento gratuito a windows 10? E ancora più importante riuscirei attivare la mia copia gia installata di windows 7?

tallines
07-10-2015, 19:04
Purtroppo se non funziona devi acquistare una licenza nuova .

Occhio di non acquistare adesso che lo sappiamo :) licenze Retail che ti fanno fare solo una attivazione ehhhhh.......chiedilo espressamente al venditore .

Che non ti venda una licenza monouso............

Una volta acquistata la licenza, la attivi su W7 e poi fai l' aggiornamento .

Una volta fatto l' aggiornamento a W10, poi puoi fare l' installazione pulita, tramite la Iso ufficiale scaricata dal sito della Microsoft, che ti riconoscerà il product-key di W10 > questo è un esempio, una prova concreta di quello che succede facendo l' upgrade a W10 o da W7 o anche da W8.1 >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42840262&postcount=31

Saul Hudson
07-10-2015, 20:32
Purtroppo se non funziona devi acquistare una licenza nuova .

Occhio di non acquistare adesso che lo sappiamo :) licenze Retail che ti fanno fare solo una attivazione ehhhhh.......chiedilo espressamente al venditore .

Che non ti venda una licenza monouso............

Una volta acquistata la licenza, la attivi su W7 e poi fai l' aggiornamento .

Una volta fatto l' aggiornamento a W10, poi puoi fare l' installazione pulita, tramite la Iso ufficiale scaricata dal sito della Microsoft, che ti riconoscerà il product-key di W10 > questo è un esempio, una prova concreta di quello che succede facendo l' upgrade a W10 o da W7 o anche da W8.1 >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42840262&postcount=31

Quindi, giusto per evitare di fare altre cazzate, la licenza OEM va bene no?

tallines
07-10-2015, 20:44
Quindi, giusto per evitare di fare altre cazzate, la licenza OEM va bene no?
Si va bene .

PS > hai postato due volte lo stesso post, sopra, scrivi nel secondo > edit :)

Saul Hudson
07-10-2015, 21:00
Si va bene .

PS > hai postato due volte lo stesso post, sopra, scrivi nel secondo > edit :)

Perfetto grazie mille per l'aiuto.
Correggo subito il 2 post, non me n'ero accorto

tallines
07-10-2015, 21:18
Di niente, poi una volta fatto l' acquisto fai sapere sulla convalida della licenza .

Saul Hudson
08-10-2015, 12:35
Di niente, poi una volta fatto l' acquisto fai sapere sulla convalida della licenza .

Un'altra domanda, ho comprato un portatile un anno fa con windows 7 pre-installato (licenza OEM quindi no?). Questa licenza andrebbe bene nel caso per attivare la copia di Windows sull'altro pc?

Kintaro10
08-10-2015, 12:46
Se non vado errato direi che non puoi usare la stessa key su due pc attivi contemporaneamente...

tallines
08-10-2015, 13:02
Un'altra domanda, ho comprato un portatile un anno fa con windows 7 pre-installato (licenza OEM quindi no?). Questa licenza andrebbe bene nel caso per attivare la copia di Windows sull'altro pc?
Di norma no, le licenze OEM nascono e muoiono con il pc dove sono state attivate per la prima volta .

Potresti provare a vedere cosa succede, solo se la licenza OEM è > NSLP : Non System Blocked Pre-installation .

Perchè le licenze OEM NSLP, si comportano allo stesso modo delle licenze Retail .

Chiaramente la licenza solo in un pc alla volta .

Come dice il link postato al post n.4 di questa discussione, volendo puoi leggerti anche tutta la discussione, post 22 compreso del link postato .