Entra

View Full Version : Samsung Galaxy Tab S2 recensione: SuperAMOLED e metallo per mordere la Mela

Redazione di Hardware Upg
06-10-2015, 14:15
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/tablet/4474/samsung-galaxy-tab-s2-recensione-superamoled-e-metallo-per-mordere-la-mela_index.html

La famiglia di tablet Samsung con display SuperAMOLED si rinnova con alcuni accorgimenti estetici e un form factor completamente rivoluzionato. Il display diventa 4:3 e la risoluzione quindi passa a 2048x1536 pixel, mentre la scocca presenta alcune parti in metallo. Il tutto condito da una piattaforma hardware migliore e un software più ottimizzato rispetto al modello precedente. Basterà per superare iPad Air 2?

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Madcrix
06-10-2015, 14:48
Rispetto al primo, risoluzione inferiore, batteria inferiore, dimensioni 4:3 come iPad (quando il 16:10 andava benissimo), feeling al tatto meno gradevole... giusto il multi-windows sembra una buona aggiunta

demon77
06-10-2015, 14:52
Il titolo non lo condivido per nulla.
Questo tablet è bellissimo, ci mancherebbe. Nulla di certo da invidiare all iPad.. ma non credo sia determinante.

La verità è che quello che più "fidelizza" l'utente è l'ecosistema in sè.
Se usi Apple con app, itunes, ecc ecc non hai vantaggio a passare ad android.. ed idem il contrario.
Salvo pochi sprovveduti che non sanno manco di cosa si parla chi mai metterebbe la scelta al 50 e 50 pensando solo all'hardware?

Giouncino
06-10-2015, 15:08
anche stavolta hanno toppato: niente rete 3G/4G...
peccato

Kimmy
06-10-2015, 15:25
anche stavolta hanno toppato: niente rete 3G/4G...
peccato

Infatti supporta fino al 4G+ LTE e a differenza del primo non esiste nemmeno la versione wifi only

capita anche di leggere prima di commentare?

gimmy74
06-10-2015, 15:48
tutto quello che volete ma onestamente c'è ancora gente che spende 500 euro per un tablet per poi giocare e guardarsi qualche film?

Oltre 150 euro sono soldi buttati.

gioloi
06-10-2015, 16:37
Il titolo non lo condivido per nulla
Se lo intendi come "cerchiamo di rubare clienti ad Apple" posso concordare, ma il formato 4:3 e lo spostamento del pulsante home nel lato corto sono due belle strizzate d'occhio alla mela.

omihalcon
06-10-2015, 18:37
Sono contentissimo di aver acquistato lo scorso anno il TAB S 8,4".
Ha il tasto proprio dal lato corto :D
Ha anche il modulo cellulare e onestamente anche se questo ha un display qualitativamente migliore per tutto il resto le caratteristiche sono uguali o peggiori.
Bastava migliorare la reattività con una CPU più veloce, la fotocamera in condizioni di bassa illuminazione, illuminazione del display che con il sole non si vede a sufficienza e occorre metterla al massimo.
Mi sarebbe piaciuto anche la certificazione IP67 visto che è di fascia alta.

MA alla samsung hanno stabilito aziendalmente di copiare la mela?
S6 (senza Sd card e IP67 -> bella stupidata) come iphone
Tab S2 (display 4:3 con minor risoluzione -> bella stupidata) come ipad

frankie
06-10-2015, 19:00
Anche a me non piace la mania copia apple e recensisci sempre paragonando ad apple. Paragonalo agli altri 100 tablet android che circolano.

Comunque preferisco la samsung di S3-S5 con il proprio design e idee.

Adesso è ritornata ad S cioè a scopiazzare.

LucaLindholm
06-10-2015, 19:05
Dopo quello che ha presentato Microsoft, Apple e Samsung devono solo correre a nascondersi. -.-

Iceman69
06-10-2015, 22:51
Bho, a me non sono mai piaciuti i tablet della Samsung, però quando ho visto e provato questo da MW me ne sono innamorato e lo ho comprato (versione 8"), leggerissimo (quasi quanto il mio sony Z2 con custodia) con uno schermo stupendo e decisamente veloce in ogni applicazione.
Mia moglie ha l'IPAD 2 Air, molto bello, ma troppo pesante (9,7") e per qualche motivo il display retina a me da fastidio agli occhi (è come se rimanesse una scia dell'immagine precedente quando cambio schermata).

Per ora lo ho da solo 5 giorni, ma mi piace veramente tutto di questo tablet, forse la sezione fotografica non mi entusiasma, ma la ho usata poco e solo in casa (noto molto rumore nelle foto rispetto al mio Sony Z2) e la batteri non dura tantissimo (paragonata all'IPAD).

Giouncino
06-10-2015, 22:59
Infatti supporta fino al 4G+ LTE e a differenza del primo non esiste nemmeno la versione wifi only

capita anche di leggere prima di commentare?

ops, mi era sfuggito :muro: , scusa INFALLIBILE!

Giouncino
06-10-2015, 23:02
tutto quello che volete ma onestamente c'è ancora gente che spende 500 euro per un tablet per poi giocare e guardarsi qualche film?

concordo, ci sono infatti tante buonissime alternative (seppur anche con qualche compromesso).
I costi di questi prodotti sono da fuori di testa, avrei paura ad usare un oggetto del genere fuori di casa, per paura che mi cada o che me lo rubino!

dr-omega
07-10-2015, 09:20
Bellissimo, ma sta mania di ridurre le dimensioni delle batterie e quindi l'autonomia solo per dire "toh, ce l'ho 1/10 più sottile del tuo" non mi piace.

Marko#88
07-10-2015, 09:31
Sono contentissimo di aver acquistato lo scorso anno il TAB S 8,4".
Ha il tasto proprio dal lato corto :D
Ha anche il modulo cellulare e onestamente anche se questo ha un display qualitativamente migliore per tutto il resto le caratteristiche sono uguali o peggiori.
Bastava migliorare la reattività con una CPU più veloce, la fotocamera in condizioni di bassa illuminazione, illuminazione del display che con il sole non si vede a sufficienza e occorre metterla al massimo.
Mi sarebbe piaciuto anche la certificazione IP67 visto che è di fascia alta.

MA alla samsung hanno stabilito aziendalmente di copiare la mela?
S6 (senza Sd card e IP67 -> bella stupidata) come iphone
Tab S2 (display 4:3 con minor risoluzione -> bella stupidata) come ipad

Si, dai tempi di Galaxy S2.

numbhead
07-10-2015, 09:47
Perchè del display non si parla approfonditamente dei neri? Si scrive che sarebbe perfetto per la multimedialità e non si esalta il concetto del nero assoluto degli amoled...
da possessore del TabS 8.4 riprenderei il piccolino, peccato aver spostato gli altoparlanti (ora inutili entrambi in basso). Sulla differenza tra 4:3 e 16:10 non saprei, le apprezzo entrambe... ma il tabS va troppo bene per fare il cambio, l'unica invidia sono i 32Gb di storage.
ps: hanno tolto la modalità di contrasto elevato sotto il sole?

Luca69
07-10-2015, 15:19
Da possessore dell S 8.4, devo dire che Samsung ha fatto ... un passo indietro :eek:
Il form factor 16:10 lo distingueva dall'iPad e per l'uso multimediale lo trovo perfetto.
Idem gli altoparlanti: non necessitano di casse esterne per sentire a volume decente e offrono un'ottimo effetto stereofonico.
Speriamo che ora non abbandonino gli aggiornamenti per il modello "vecchio" :cry:
Non tanto per Marshmellow, ma almeno quelli di sicurezza.
Inoltre anche dopo l'aggiornamento a lollipop, ho sempre trovato il launcher nativo di Samsung troppo pesante, seppure stabile.

nickmot
08-10-2015, 10:07

Già... 500€ per un tablet giocattolo (ovvero con SO da cellulare) sono una follia.

A quel prezzo ci prendi dispositivi 2 in 1 con SO PC completo e tastiera inclusa, se vai su atom ti avanza pure qualcosa.

Per utilizzo solo tablet basta roba ben meno costosa, o viste le dimensioni medie dei cellulari odierni tanto vale rinunciare al tablet.

Ness
08-10-2015, 19:51
ma per favore, col supporto che ha Samsung dovrebbe costare la metà di un Ipad, non c'è paragone in nulla, ne la qualità del software (app), ne l'assistenza, ne la stabilità di funzionamento nel tempo.

timos
09-10-2015, 09:46
Io leggo di gente riferire che samsung ha fatto dei passi indietro rispetto al modello precedente. Mi chiedo a questo punto se tali persona abbiano veramente il primo modello e provato il secondo perché a mio modesto parere non sanno nemmeno di cosa parlano. Ho avuto il Tab S versione da 10,5" fino ad una settimana fa ed adesso possessore del Tab S2 9,7" preso con differenza di 100€ + la vendita del primo e posso dire con estrema certezza che stiamo parlando di 2 tablet completamente differenti. C'è un abisso tra le 2 generazioni in tutte le situazioni che francamente è difficile anche solo elencare. Il primo modello è un concentrato di Lag irritanti e funzionalità castrate. La mia non vuole essere una polemica ma prima di affermare cose non vere, bisognerebbe provare le due campane. Leggendo alcuni post sembra quasi sconsigliato l'acquisto del secondo a favore del primo che ripeto essere nettamente inferiore in praticamente tutto. Consiglio vivamente una prova anche solo in degli store per capire quello che sto affermando.