View Full Version : Scelta CPU intel i7
idro_stasi
06-10-2015, 14:00
Ciao a tutti,
vorrei passare dal mio attuale i5-4460 ad un i7, però volevo capire una cosa.
Degli i7 4790 esiste lo standard, con una frequenza di clock di 3,6 GHz e la versione k con frequenza di clock da 4 GHz.
La domanda è: anche se non sono interessato all'overclock, conviene lo stesso prendere il 4790k per via del fatto che ha una frequenza di clock maggiore, oppure la differenza con il 4790 standard è minima?
-----------
Scusate, credevo di stare scrivendo nella sezione dei processori e invece no, potete spostare please?
Ciao a tutti,
vorrei passare dal mio attuale i5-4460 ad un i7, però volevo capire una cosa.
Degli i7 4790 esiste lo standard, con una frequenza di clock di 3,6 GHz e la versione k con frequenza di clock da 4 GHz.
La domanda è: anche se non sono interessato all'overclock, conviene lo stesso prendere il 4790k per via del fatto che ha una frequenza di clock maggiore, oppure la differenza con il 4790 standard è minima?
-----------
Scusate, credevo di stare scrivendo nella sezione dei processori e invece no, potete spostare please?
Che fai col pc?
idro_stasi
06-10-2015, 14:06
Lo uso come htpc (ho mediaportal installato) e poi per giocare.
Ad esempio sto giocando con NBA 2k16 e lo vedevo un po scattoso.
Poi quando ho cercato i requisiti consigliati e ho visto che consigliavano un i7 o superiore ho capito che forse è il momento di aggiornare.
Lo uso come htpc (ho mediaportal installato) e poi per giocare.
Ad esempio sto giocando con NBA 2k16 e lo vedevo un po scattoso.
Poi quando ho cercato i requisiti consigliati e ho visto che consigliavano un i7 o superiore ho capito che forse è il momento di aggiornare.
Niente di piu' sbagliato, la cpu non conta quasi niente in game, che vga hai?
idro_stasi
06-10-2015, 14:11
Ho una gigabyte gtx 970 mini (GV-N970IXOC-4GD)
Dammi 10 minuti cerco qualcosa
Mi sembra un po' strano, a che risoluzione giochi?
Infatti è strano ho guardato diversi video su yt, e con la gtx970 + i5 4440 gira benissimo pure tutto maxato, credo che le ragioni di questi problemi siano da cercare tra le temperature della vga, che puo' essere che siano altine e cominciano a tagliare le frequenze, oppure che il gioco è installato sullo stesso hd dove c'è l'os, oppure per ultimo un setting video estremamente pesante che porta a far girare male il gioco
idro_stasi
06-10-2015, 14:47
Oh, e infatti hai toccato uno dei punti: stavo giocando alla risoluzione massima ma il mio tv è un semplice hdready a 720p e l'ho abbassata, e la scattosità è diminuita.
Ma parlando adesso con un collega mi ha fatto notare una cosa: sul htpc ho due hd, uno a stato solido dove c'è l'os e uno secondario a dischi per backup.
Quando ho installato nba 2k16 me l'ha installato sul disco di backup (probabilmente perché si prende di default il disco dove si trova l'immagine del gioco), e appunto mi ha consigliato di installarlo sul ssd dove c'è l'OS, giustamente (stupido io a non averci pensato prima).
Forse questa cosa mi sembra più plausibile, anche perché sul ssd ho già installato fifa 15 e va che è una meraviglia.
Oh, e infatti hai toccato uno dei punti: stavo giocando alla risoluzione massima ma il mio tv è un semplice hdready a 720p e l'ho abbassata, e la scattosità è diminuita.
Ma parlando adesso con un collega mi ha fatto notare una cosa: sul htpc ho due hd, uno a stato solido dove c'è l'os e uno secondario a dischi per backup.
Quando ho installato nba 2k16 me l'ha installato sul disco di backup (probabilmente perché si prende di default il disco dove si trova l'immagine del gioco), e appunto mi ha consigliato di installarlo sul ssd dove c'è l'OS, giustamente (stupido io a non averci pensato prima).
Forse questa cosa mi sembra più plausibile, anche perché sul ssd ho già installato fifa 15 e va che è una meraviglia.
Puoi provare, ma che temperature raggiunge la vga in game? Usi vsync?
Cosa intendi per scattosità? Secondo me la tv non è adatta al gaming, la risoluzione è anche fin troppo bassa per quella vga tanto da produrre noie... Prova ad utilizzare il v-sync tra le impostazioni del gioco.
Tra hdd e ssd in gaming cambia poco, sicuramente sull'ssd avresti dei miglioramenti nei caricamenti ma nulla di più. Fai altre attività durante il gioco in background? Da quanto tempo non formatti? Il gioco è aggiornato con l'ultima patch disponibile?
Qui puoi notare che la tua cpu in gaming è ottima, considera il prezzo della tua con la cpu in confronto.
http://youtu.be/wQgrHhc8o0Y
https://youtu.be/0SUVxqCnbFg
Gtx970 itx
https://www.youtube.com/watch?v=KuLQ3K4opp4
gtx980
dai 2 video noto un comportamento simile e si nota sia con la gtx970 che con la gtx980 che c'è un effetto rallentamento credo che sia stuttering, ma a me sembra proprio un problema del gioco, per avere conferma devo cercare un video con amd per vedere se il comportamento è il medesimo
ecco la conferma senza andare su vga top di gamma, stesso comportamento
https://www.youtube.com/watch?v=8b7tQxUnLa0
idro_stasi
06-10-2015, 15:33
Il vsync (mi da sia l'orizzontale che il verticale) sono entrambi attivati.
Per scattosità intendo che noto i giocatori (soprattutto quello che si sta controllando in quel momento) che ogni tanto mentre corrono non hanno un movimento fluido, la cosa è leggera, nell'andamento cmplessivo del gioco non è un problema, però a me sembra che c'è.
Non faccio altre attività durante il gioco, mentre dovrei controllare la temperatura della vga.
Nell'ultimo video postato in effetti qualche scatto lo fa, ma li ha una clock a 4,3 GHz mentre io a 3.2 GHz, anche se usa un'altra visuale (io uso quella laterale).
Anche io ho tutti i settings attivati al massimo
Non so, prima di spendere 300 euro per un i7 a questo punto provo a disinstallare dal disco e installare su SSD.
Il vsync (mi da sia l'orizzontale che il verticale) sono entrambi attivati.
Per scattosità intendo che noto i giocatori (soprattutto quello che si sta controllando in quel momento) che ogni tanto mentre corrono non hanno un movimento fluido, la cosa è leggera, nell'andamento cmplessivo del gioco non è un problema, però a me sembra che c'è.
Non faccio altre attività durante il gioco, mentre dovrei controllare la temperatura della vga.
Nell'ultimo video postato in effetti qualche scatto lo fa, ma li ha una clock a 4,3 GHz mentre io a 3.2 GHz, anche se usa un'altra visuale (io uso quella laterale).
Anche io ho tutti i settings attivati al massimo
Non so, prima di spendere 300 euro per un i7 a questo punto provo a disinstallare dal disco e installare su SSD.
ecco li ha un clock di 4.3ghz e ha i tuoi stessi "problemi" io credo che è il gioco ad accusare tale problema e non il tuo pc, al massimo vai nelle impostazioni dei driver, sul desktop, tasto destro, pannello di controllo nvidia, gestisci impostazioni 3d, impostazioni globali, modalità gestione dell'alimentazione metti preferisci prestazioni massime, sincronizzazione verticale metti adattativo, applica e prova a vedere se cambia qualcosa.
io ti ho messo tutti i video sia per la cpu che per la gpu per farti ragionare che non è sempre questo o quello a non andare, bensì la colpa il 99% delle volte specie nei game è di una cattiva programmazione.
leggi nel commento sotto e prova queste impostazioni,
https://www.youtube.com/watch?v=G9ZP4cuQTwY
forse risolvi visto come gira con una gtx 960
togli vsync nel gioco e lo metti nel pannello nvidia, insieme al triple buffer
idro_stasi
06-10-2015, 15:58
Ok, ottimi consigli.
Anche perché ripeto, con fifa è una bellezza. Anche io in effetti comincio a credere che le "scattosità" che vedo io (che non escludo che siano cose mie personali che altri non notano) siano dovute al gioco.
Appena ho un po di tempo provo comunque a impostare i setting come mi hai detto, ma nel caso andrebbero bene anche per gli altri giochi?
PS
togli vsync nel gioco e lo metti nel pannello nvidia, insieme al triple buffer
Il vsync lo levo sia orizzontale che verticale dal gioco? Mi sembra che ce ne siano due...
Il vsync lo imposti nel driver e non nel gioco si chiama sincronizzazione verticale
Ok, ottimi consigli.
Anche perché ripeto, con fifa è una bellezza. Anche io in effetti comincio a credere che le "scattosità" che vedo io (che non escludo che siano cose mie personali che altri non notano) siano dovute al gioco.
Appena ho un po di tempo provo comunque a impostare i setting come mi hai detto, ma nel caso andrebbero bene anche per gli altri giochi?
PS
Il vsync lo levo sia orizzontale che verticale dal gioco? Mi sembra che ce ne siano due...
È un gioco abbastanza recente, prova ad installare l'ultima patch disponibile se non l'avessi già fatto. Prova anche su un monitor e non sulla tv, è sicuramente il gioco.
idro_stasi
06-10-2015, 23:16
leggi nel commento sotto e prova queste impostazioni,
https://www.youtube.com/watch?v=G9ZP4cuQTwY
Sto seguendo alla lettera le impostazioni consigliate, ma scusate l'ignoranza, cosa è il DOF che devo mettere a off?
Sto seguendo alla lettera le impostazioni consigliate, ma scusate l'ignoranza, cosa è il DOF che devo mettere a off?
dof nelle impostazioni del gioco
in video setting
depth of field
idro_stasi
07-10-2015, 07:28
Ok, stasera vedo se è già ad off, anche perché avendo reinstallato il gioco molte impostazioni suddette erano già impostate come consigliato.
Però già così è di una fluidità da paura finalmente, anche più fluido dei filmati che mi avete postato, ieri non riuscivo a smettere di giocarci
Ok, stasera vedo se è già ad off, anche perché avendo reinstallato il gioco molte impostazioni suddette erano già impostate come consigliato.
Però già così è di una fluidità da paura finalmente, anche più fluido dei filmati che mi avete postato, ieri non riuscivo a smettere di giocarci
visto alla fine non era la cpu nè la vga!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.