PDA

View Full Version : Strano caso nel recupero dati Maxtor DiamondMax10 (6v300F0)

Mago-Merlino
06-10-2015, 13:54
Ciao a tutti!
Ho un PC nuovo sbrilluccicante, funziona tutto benissimo come una scheggia. Bene.
Ho due vecchi Hard Disk Maxtor SATA 2 con sopra un botto di roba da recuperare :
DiamondMax 21 da 320 GB (STM3320820AS)
DiamondMax 10 da 300 GB (6v300F0)

Ho inserito il DiamondMax 21, nel quarto canale SATA 3 (gli altri tre sono rispettivamente utilizzati da SSD, HHD, DVD) nulla da dire, perfetto, recuperato i dati.
Ho poi inserito il DiamondMax 10...
Il sistema operativo è partito, ha rilevato l'hardware ed installato i driver, ma non me lo riportava tra le varie Unità per poterlo utilizzare. Ho aperto Gestione Dispositivi, non si apriva, andava lentissimo tutto il pc, così dopo 2 minuti l'ho riavviato (ci ha messo un sacco).
Al riavvio il sistema non è più partito, si blocca sulla schermata windows.
Ho tolto il DiamondMax 10 e tutto è tornato a funzionare.
Ho reinserito poi il DiamondMax 10, sono entrato nel Bios e lo vede tranquillamente, però ripeto non mi fa partire Windows 7 se lo monto su.
Ho provato anche a spostare i pin su SATA 1, niente, stesso problema.
Quindi le mie domande sono queste... :
1) Cosa centra l'inserire il secondo hard disk con la partenza del sistema operativo? Questo mi suona strano.

2) Come fare a farlo partire, così da provare un pò di programmini di recupero da SO sul DiamondMax 10? Pensavo di rimuovere manualmente i suoi driver, qualcuno sa dove devo andare a pescarli?

3) Prima di scrivere qui ho letto che ci possono essere dei bug con la serie 6V***** della Maxtor. Può essere il caso? Avete idee al riguardo su come risolverli se è questo il caso?

tallines
06-10-2015, 14:04
Ho poi inserito il DiamondMax 10...
Il sistema operativo è partito, ha rilevato l'hardware ed installato i driver, ma non me lo riportava tra le varie Unità per poterlo utilizzare. Ho aperto Gestione Dispositivi, non si apriva, andava lentissimo tutto il pc, così dopo 2 minuti l'ho riavviato (ci ha messo un sacco).
Al riavvio il sistema non è più partito, si blocca sulla schermata windows.
Ho tolto il DiamondMax 10 e tutto è tornato a funzionare.

1) Cosa centra l'inserire il secondo hard disk con la partenza del sistema operativo? Questo mi suona strano.

2) Come fare a farlo partire, così da provare un pò di programmini di recupero da SO sul DiamondMax 10? Pensavo di rimuovere manualmente i suoi driver, qualcuno sa dove devo andare a pescarli?
Ciao, sembra che l' hd Maxtor 10 sia rovinato .

Prova a collegarlo come hd esterno o fai partire un live di linux e poi lo colleghi esternamente .

Al limite lo colleghi internamente e provi a far partire il live di linux .

E vedi se lo riconosce e se ti fa entrare .

Mago-Merlino
06-10-2015, 17:47
Grazie, appena trovo un live di linux provo.
Comunque ripeto dal Bios me lo vede.
Per collegarlo esternamente come faccio? Esistono sono cavi sata--->usb?

tallines
06-10-2015, 18:46
Si esistono gli adattati sata - usb, anche se sarebbe meglio, inserirlo in un case/box esterno per hd da 3,5" o anche da 2,5", ma vanno bene ugualmente, anche quelli da 3.5" .

Se hai il box esterno a disposizione .

Mago-Merlino
06-10-2015, 19:39
Me lo porta un mio amico la settimana prossima, ti faccio sapere, grazie ancora. :cool: