PDA

View Full Version : Pc gaming appena assemblato, dubbi, domande, consigli..

Felidae
06-10-2015, 09:16
Ciao a tutti,
Finalmente i componenti sono arrivati, e così ieri mattina mi sono messo al lavoro per assemblare quanto segue:
- Gigabyte Z97N - Wi-Fi
- Intel i5 4460
- Kingston fury pc1600 4+4 gb ddr3
- Asus Strix GTX960 2gb
- HD ssd Samsung evo 250gb
- HD western digital 1tb 7200rpm
Il tutto montato su case Corsair Obsidian 250d con nr.1 ventola 14cm frontale e nr.2 ventole 12cm sul fianco. Allego foto..

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/06/74d22546794de7d3dcf682bb1b09ada6.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/10/06/01d5dda830ccae59d8e12483bc20f1a2.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/10/06/bbd3633abbb62445cfc2b9253a911017.jpg

Avrei qualche domanda, dubbio, quesito...

1) Ventole
Volevo usare quella da 14 per immettere aria e le due da 12 per estrarla, ma credo che sia più conveniente (per com'è fatto il case) immettere anche con quelle da 12, così sparano direttamente sulla scheda video oltre che sulla scheda madre. Che ne pensate? È un problema che non ci sia nessuna ventola che butta fuori aria o posso tenerlo intanto così ed integrare più avanti con due ventole da 80 dietro al case?

2) Blocco ventola cpu
Mentre maneggiavo il case uno dei cavi penzolanti (devo ancora infascettare tutto) è finito sulla ventola della cpu bloccandola. Una volta acceso il pc me ne sono accorto una 20ina di minuti dopo, dal momento che sentivo uno strano "click" provenire dal case (era la ventola che puntualmente provava a ripartire). Ho sistemato ed è ripartito tutto come prima, tuttavia dopo 5 minuti credo, mentre non lo stavo utilizzando, il pc si è spento da solo. Successivamente nel pomeriggio l'ho lasciato inattivo per un bel pezzo ed è andato normalmente prima in stand by e poi in ibernazione.

Volevo chiedere:
Considerando che stavo installando solo qualche driver, questa mancanza d'aria per il processore può averlo danneggiato o portato a temperature eccessive? Guardando il display delle temperature non ho riscontrato niente di particolare. La ventola può aver subito qualche danno? È normale che anziché continuare a spingere si fosse fermata provando a ripartire solo a intervalli regolari, per poi fermarsi sentendo che non poteva girare? Lo spegnimento del pc (ammesso che non lo abbia spento io senza ricordarmi -_- ) può essere stato impartito dalla scheda madre per preservare le condizioni del processore che non stava ricevendo più aria?

3) Prestazioni
Premesso che devo ancora fare qualche test con i benchmark ho fatto un confronto con world of warcraft, rispetto al mio notebook che monta un i7 4710 8gb ram ed una gtx 860m. I frame rate sono altissimi (80/90) e sono molto soddisfatto, ma ho notato che in zone con molti alberi (per chi conosce wow ho fatto un volo da Silithus a Feralas) il notebook girava con un frame medio di 40, mentre il pc restava sui 35. Dal momento che in genere il pc teneva un frame medio più alto del notebook, in quest'ultimo caso il notebook era avvantaggiato dal processore?

Ringrazio tutti per le risposte e mi scuso per il post lungo! ;-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

smoicol
06-10-2015, 10:25
Vedo di aiutarti,
1) ventola frontale che immette aria nel case, ventole al fianco che spingono aria fuori, anche perche' la vga scarica l'aria calda nel case e proprio nella zona della cpu.

2) che la ventola non girava non e' un problema, al massimo la cpu va in protezione e si spegne, come ti e' accaduto

3) prestazioni, tutto dipende dalla risoluzione e filtri, per fare cosa giusta dovresti impostare gli stessi setting, comunque non e' l'i7 che fa' girare meglio quel gioco, anche perche' un i7 da notebook equivale ad un i5 desktop, puoi verificarlo con cinebench se non mi credi.
Inoltre la tua vga e' propensa all'oc dove puoi aumentarne le frequenze e avere un 10/15% in piu' di prestazioni, ma questo e' un discorso da fare dopo che tutto funzioni alla perfezione.

Signor Finnigan
15-10-2015, 22:04
e qui ti sbagli l'i7 notebook fa differenza sul i5 desktop. i7 notebook ha 8 thread cosa che i5 desktop se li sogna. Comunque l'equazione: PC gaming= core i5 non vale più ormai i giochi vogliono gli i7 dato che sono anni che esiste hyperthreading finalmente gli sviluppatori si stanno muovendo.

klept
15-10-2015, 22:30
Comunque l'equazione: PC gaming= core i5 non vale più ormai i giochi vogliono gli i7 dato che sono anni che esiste hyperthreading finalmente gli sviluppatori si stanno muovendo.

Sicuro? :D
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/core-i5-4670k-4670-4570-4430_5.html

smoicol
15-10-2015, 23:21
e qui ti sbagli l'i7 notebook fa differenza sul i5 desktop. i7 notebook ha 8 thread cosa che i5 desktop se li sogna. Comunque l'equazione: PC gaming= core i5 non vale più ormai i giochi vogliono gli i7 dato che sono anni che esiste hyperthreading finalmente gli sviluppatori si stanno muovendo.
Perche' parli per sentito dire, ma cazzo ci sono millemila test che confermano cio' fate solo disinformazione lo volete capire o noooo! A me frega zero, ma un utente che chiede aiuto lo finite di confondere e basta ammesso che sappiate veramente quello che scrivete visto che inizio ad avere seri dubbi.

Signor Finnigan
16-10-2015, 06:56
perché ho un notebook come il suo con l'i7 47x0hq e confermo che tira molti più FPS di un i5 a parità di scheda video (nelle scene complesse)

smoicol
16-10-2015, 10:00
perché ho un notebook come il suo con l'i7 47x0hq e confermo che tira molti più FPS di un i5 a parità di scheda video (nelle scene complesse)
Sei convinto buon per te

klept
16-10-2015, 10:31
Sono pochi i giochi dove viene sfruttato davvero un I7, gta e bf4 quelli che conosco