PDA

View Full Version : Acer Aspire 5535, problema di avvio.

kamon
05-10-2015, 22:02
Salve bella gente! Vi spiego il mio problema, ho un Acer Aspire 5535 che non si avvia, a schermo non compare nulla, non emette nemmeno alcun bip... La mia speranza scaturisce proprio da questo, di solito quando il problema è la gpu brasata, il pc emette una sequenza di bip giusto? in questo caso parte il pc, la ventola gira e una ventina di secondi dopo, il laptop si spegne dinuovo...

Avete qualche idea non troppo nefasta?? :D O quantomeno sapreste consigliarmi qualche prova che potrei fare per scoprire il problema?

Grazie fratelli di mouse!

Eress
06-10-2015, 07:42
Dai sintomi sembra sia la scheda madre. In un portatile la sostituzione è più complicata, comunque possibile. Il problema è che probabilmente sarà saldata alla scheda video e quindi si dovrebbero sostituire in blocco. Bisogna vedere di che anno è il pc e se si trovano ancora questi pezzi.

Anderaz
06-10-2015, 07:44
di solito quando il problema è la gpu brasata, il pc emette una sequenza di bip giusto?No. :(

Prova a verificare che non sia la ram, togli un modulo, poi l'altro, alternativamente, e vedi che succede. A volte possono dare problemi di questo tipo.

kamon
06-10-2015, 09:34
Grazie mille per l'interessamento ragazzuoli.

Alle ram ci avevo pensato, ed infatti ho già fatto la prova di scambiare i banchi e di testarli alternativamente in entrambi gli slot ma nulla... Se è la scheda madre andata, non ci perdo più tempo, lo mollo a qualche euro per recupero pezzi... Mi restano due deboli speranze e vorrei sapere che ne pensate...

A) Potrebbe essere la batteria tampone stramorta? Avrei già provato a sostituirla ma, non è accessibile dallo "sportellino si ispezione" quindi vorrei evitare di mettermi a smontare tutto per cercarla se la cosa non può darmi speranze di successo concrete...

B) Che ne pensate del BIOS corrotto? Potrei riuscire a recuperarlo in questo caso senza mandare il pc a sostituire il chip?

EDIT:

Ho trovato un sistema per tentare di ripristinare il BIOS (lo so, probabilmente mi illudo che sia quello il problema XD), è un programma che si chiama Phoenix Crisis Recovery, in sostanza si mette su un supporto assieme al bios e lo si fà ingoiare a forza dal pc, il problema è che leggo che va messo su un floppy...MA IO NON HO LETTORI FLOPPY DA DECI ANNI! come posso risolvere secondo voi?