View Full Version : Regimi ventole PWM
Buongiorno a tutti,
mi deve arrivare una nuova mobo 1151 che avrà almeno 3 connettori case fan 4 pin PWM ...
Secondo le vostre esperienze il regime di rotazione delle ventole sarà lo stesso per tutte, oppure ci sono diversi sensori di temperatura che comandano i diversi connettori ?
Chimico_9
05-10-2015, 12:13
dipende dalla scheda madre e da come è stata pensata/progettata
non si puo generalizzare
Ok, grazie, aspetto che mi arrivi il tutto e poi mi regolo ...
Ma tanto per mettere avanti le mani, se volessi le due fan frontali allo stesso numero di giri immagino dovrei usare uno splitter a 4 poli PWM, però mi chiedevo se così facendo non sottopongo il circuito della mobo ad uno stress non previsto.
Intendo dire che la corrente che esce dall'header viene suddivisa tra le n ventole, oppure che le ventole succhiano n volte i milli ampere che sarebbero stati previsti per quell'uscita ?
Perdonate l'ignoranza elettrica:D
Chimico_9
05-10-2015, 14:23
anche su questo aspetto i produttori di motherboard non sono molto chiari...
comunque si da per scontato che un singolo connettori supporti circa 1A di assorbimento
ciò si traduce in 4-5 ventole "standard" in parallelo su singolo connettore
p.s. giusto per informazione: in realtà lo splitter è a 3poli : il tachimetrico puo essere letto da una sola ventola
Direi che 1 ampere è un'enormità, dovendo collegare solo 2 fan (anche se da 140) sono sicuramente tranquillo !
Spero per questo week end di montare qualche pezzo della firma .... :D :D
Grazie anche per la precisazione del segnale PWM,
alla prossima.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.