PDA

View Full Version : upgrade cpu - addio q6600

seven^mp3
05-10-2015, 00:11
Ciao, come da titolo vorrei dire addio al vecchio q6600 per qualcosa di piu recente e performante. Per ora lo tenevo a 3,2 ghz comunque mi va bene anche un usato. come spesa vorrei stare sui 150 euro, cosa cè di interessante?
vale la pena sfruttare i processori AMD a cui abbinargli GPU nuova?
Non sono aggiornato sui prossimi processori o se cè qualcosa che uscirà a breve... :help:

Chimico_9
05-10-2015, 10:36
EDIT: basta così, abbandono il thread buona ricerca

seven^mp3
05-10-2015, 10:43
capiamoci bene:
-dopo il q6600 non c'è nient'altro di valido come aggiornamento, si và sul cambio completo della piattaforma
-se cambi piattaforma, anche usato, con 150€ trovi niente che sia superiore al tuo attuale q6600

conclusione:
-stai come stai (configurazione ?)
- aggiorni solo la GPU o metti un SSD
- alzi il budget (in tal caso questa è la sezione sbagliata trattandosi di consigli per gli acquisti di tutto il pc)

io mi riferivo ad un budget per il solo processore. quindi ripeto, ho 150 euro da spendere solo per una CPU, qualè la cosa migliore che posso prendere?

Chimico_9
05-10-2015, 13:06

Giuss
05-10-2015, 13:15
Non val la pena di cambiarlo, metti i soldi da parte e in futuro prendi un i5 e scheda madre nuova.

seven^mp3
05-10-2015, 16:21
ragazzi qua non ci capiamo proprio :D
cambierò TUTTO il pc, per adesso posso prendere due componenti - cpu e GPU.
Su cosa mi consigliate di orientarmi? ripeto, budget CPU 150 euro, anche usato.
Ho visto che la amd propone una soluzione di gpu e cpu combinate, (apu credo?) ne vale la pena?

Chimico_9
05-10-2015, 16:30

sgrinfia
05-10-2015, 19:12
E se monti sulla tua scheda madre ram ddr2 , con la nuova configurazione dovrai cambiare anche quelle.

seven^mp3
05-10-2015, 23:53
e dopo che compri cpu e gpu che fai ?
le guardi per 6 mesi ?
finchè non hai soldi per comprare la scheda madre ?

se non fai un discorso serio e coerente è normale che poi nessuno ti segua/capisca

e come già detto questa non è la sezione corretta dovendo rifare tutto il sistema

p.s. a scanso di equivoci: sulla scheda madre che hai (quale? non lo dici...) puoi aggiornare solo la VGA, tutti gli altri componenti richiedono anche il cambio della scheda madre

ma io non capisco dove sia la difficoltà nel consigliare un processore. Che problema cè se alla scheda madre ci penso io? che problema cè se li guardo e basta?
tutti sti post per farmi una ramanzina quando ne bastava uno con una risposta\consiglio ;)

Chimico_9
06-10-2015, 00:25
basta così, abbandono il thread buona ricerca

Amane-Misa
06-10-2015, 11:08
Ciao, dipende tutto da cosa andrai a fare con il PC.
Se giochi e cerchi prestazioni meglio orientarsi su intel, a quella cifra trovi degli i5 usati (meglio versione k ovviamente) e di usati trovi ovviamente solo haswell.
Se invece ne fai un uso ufficio tieniti il q6600 :D

seven^mp3
06-10-2015, 12:42
Ciao, dipende tutto da cosa andrai a fare con il PC.
Se giochi e cerchi prestazioni meglio orientarsi su intel, a quella cifra trovi degli i5 usati (meglio versione k ovviamente) e di usati trovi ovviamente solo haswell.
Se invece ne fai un uso ufficio tieniti il q6600 :D

guarda principalmente multitasking e rendering video. poi ovviamente giocare! Il mio dubbio sta nella amd apu, non so se convenga puntare sulla combo processore-scheda video AMD o se andare direttamente su un i5 serie K (che poi sarebbe la serie skylake?)

biometallo
06-10-2015, 12:58
"guarda principalmente multitasking e rendering video"
In quegli ambiti credo che più che le apu convengano ancora puntare sui vecchi procoessori AM3 (le APU hanno il limite dei 4core lato CPU che credo li renda poco adatti al tuo uso, di fatto le migliori apu mi pare vengano paragonate a degli i3 dalla stessa AMD)

amd fx 6350 su trova prezzi va da 120 a 160€ (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_amd_fx_6350.aspx)
E avresti 6 core per il redering e il multitasking

Oppure un 8350 che sempre su trova prezzi oscilla tra i 160 e i 200€ (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=127&libera=amd+fx+8350+&prezzomin=&prezzomax=)...
qui si sale ad 8 core che per quello che hai indicato tu è anche meglio, anche se con il nuovo sforiamo il limite del tuo budget, ma essendo cpu presenti da tempo si dovrebbero trovare senza problemi anche usate :)

Preciso comunque che non ho esperienza diretta con questi processori, ma nell'apposito thread trovarai sicuramente molti utenti che li usano da tempo e potranno elencarti i loro pregi e consigliarti una buona scheda mamma da abbinarci. :) http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2404247