PDA

View Full Version : Ventola morta r9 280x

PeppePowah
04-10-2015, 17:58
Ciao a tutti,
Ho un problema con la mia scheda video, una sapphire r9 280x dualx oc version. Ultimamente soffro di problemi quali sporadici crash che si verificano sempre e solo nei primissimi minuti di avvio di un gioco, non nel menù ma una volta avviato tutto. Quello che succede è che il pc si blocca completamente, audio compreso e lo schermo si freeza su uno sfarfallio statico, come se avessi rotto i cristalli liquidi del monitor.
L'unica cosa da fare è spegnere il pc manualmente e, per finire, bisogna aspettare un po a riaccenderlo perchè se provo subito a riavviarlo entra in un loop di riavvii che continua a fallire.

Tutto mi ha fatto pensare a problemi di surriscaldamento della VGA, oggi noto che una delle due ventole non funziona, non ho idea da quanto tempo stia andando avanti così ma ricordo di aver avuto un crash simile circa 3 settimane fa e le ventole funzionavano allora.

Quello che è strano è che ultimamente sto tenendo d'occhio le temperature, queste sono in idle:
http://i.imgur.com/nCEmirV.jpg

E sono accettabilissime, ma anche giocando non ho mai superato gli 80 gradi.

Inoltre, ho notato che quando accendo il pc entrambe le ventole partono, ma quella che dovrebbe essere difettosa si ferma dopo qualche giro.

Adesso, quello che chiedo è:
1) La ventola è morta da sola? Faccio costantemente manutenzione al pc e non mi era mai successo, senza contare che su HWMonitor mi appare solo una ventola e non due come dovrebbe, e all'avvio del pc partono entrambe.
2) I crash sono dovuti effettivamente ad un problema di surriscaldamento? Quelle volte che capitano (tipo una volta al mese) capitano sempre e solo appena entrato in partita e mai dopo una sessione già avviata da un po.
3) Se dovessi cambiare le ventole, dove posso trovare dei pezzi di ricambio decenti?

Scusate il post un po lungo, lascio qui il resto della mia configurazione:

i5 2500k
8gb ram
gigabyte PH67A-UD3-sB3
sapphire r9 280x dualx oc version
windows 7 64bit

Chimico_9
04-10-2015, 19:15
1-aggiorna HWmonitor perchè legge la scheda come 7970 (il che ci può stare ma aggiornare non costa nulla)
2-le ventole puoi regolarle dal catalyst -> mettile a palla e vedi se gira
3-la scheda NON è dotata di tecnologia "0db-fan" (o cose del genere) quindi le ventole devono girare sempre
4-le ventole sono monitorate e controllate insieme -> hai un solo valore da leggere
5-i crash potrebbero essere dovuti al software
(surriscaldamento : più tempo passa più son probabili, invece mi sembra di capire che tu lì hai solo in determinati momenti del lancio/caricamento del gioco)
6-per rivitalizzare la ventola potresti:
_pulire la polvere
_smontare e lubrificare l'albero
7-più che comprare la ventola tantovale cambiare il dissipatore con uno aftermarket

PeppePowah
04-10-2015, 20:12
1-aggiorna HWmonitor perchè legge la scheda come 7970 (il che ci può stare ma aggiornare non costa nulla)
2-le ventole puoi regolarle dal catalyst -> mettile a palla e vedi se gira
3-la scheda NON è dotata di tecnologia "0db-fan" (o cose del genere) quindi le ventole devono girare sempre
4-le ventole sono monitorate e controllate insieme -> hai un solo valore da leggere
5-i crash potrebbero essere dovuti al software
(surriscaldamento : più tempo passa più son probabili, invece mi sembra di capire che tu lì hai solo in determinati momenti del lancio/caricamento del gioco)
6-per rivitalizzare la ventola potresti:
_pulire la polvere
_smontare e lubrificare l'albero
7-più che comprare la ventola tantovale cambiare il dissipatore con uno aftermarket

1) HWMonitor è aggiornato, me l'ha sempre vista come HD7970 e la stessa cosa CPUZ, dovrebbe essere tutto normale.
2)Ho provato con MSI afterburner a metterle al massimo e gira solo una, l'altra resta immobile.
3)Come sopra, funziona una sola, l'unico segno di vita che da l'altra è quando accendo il pc, fa un paio di giri e poi muore.
4)Perfetto, grazieà
5)Effettivamente è molto strano che mi capitino i crash nel primo minuto di gioco vero e proprio, me lo ha fatto con diversi giochi. Ho pensato fosse surriscaldamento perchè se provo a riavviare il pc subito dopo non riesce e continua a riavviarsi da solo senza nemmeno avviare il bios.
6)Pulisco la polvere ogni 3/4 mesi dall'esterno, ma non ho mai smontato completamente la VGA per paura di danneggiare qualcosa, a questo punto credo che ci proverò. Pulisco per bene dissipatore, cambio pasta termica e controllo le ventole da vicino.
7) se dopo la pulizia non dovesse comunque funzionare si, mi toccherà comprare un dissipatore diverso da quello stock. In caso cosa mi consigli? Non vorrei spendere troppo, alla fine non overclocko, voglio che il sistema sia semplicemente stabile e che duri un altro paio di anni.

Chimico_9
04-10-2015, 22:37
1-effettivamente è un rebrand...
2-ed i catalyst ?
3
4
5-ecco che poi il pc non riesca a ripartire NON è un buon segno, propio per niente
6-calma e delicatezza, conserva i pad termici e rimettili al loro posto (es. sulle ram) il web è pieno di immagini di questa scheda:fatti una idea chiara prima di procedere, il dissipatore per i vrm non smontarlo
7-se non ti fa schifo a vederla, puoi anche montare/incollare/legare una ventola normale, da 80mm sopra quella che non funziona (se possibile rimuovila)

p.s. anche dopo aver lubrificato l'alberino della ventola potrebbe comunque non funzionare, in tal caso è un guasto elettrico della ventola
p.s. per testare la ventola, prima di rimontarla, puoi usare una pila da 9V, rispetta la polarità!