View Full Version : Fare pratica con SQL: in che modo?
Ciao a tutti ragazzi
ho deciso di imparare SQL e vorrei chiedervi come posso esercitarmi a:
creare tabelle e fare ricerche varie su queste.
Che programma devo usare? e le tabelle che formato devono avere?
Daniels118
05-10-2015, 08:55
Se è solo per fare prove puoi usare questo:
http://sqlfiddle.com/
Altrimenti decidi prima quale database vuoi utilizzare (mysql, access, ecc...) e installi i software di conseguenza.
Se è solo per fare prove puoi usare questo:
http://sqlfiddle.com/
Altrimenti decidi prima quale database vuoi utilizzare (mysql, access, ecc...) e installi i software di conseguenza.
grazie Daniels
con il link che mi hai dato, posso creare più tabelle e fare operazioni con entrambe?
ma quindi mysql che cosa è? un tipo di database? devo imparare anche questo?
mysql è un (r)dbms, cioè un software che ti permette la completa gestione di un database utilizzando il linguaggio SQL.
Se non sai cos'è un dbms ti conviene prima studiarti la teoria, poi solo in un secondo momento passare alla pratica.
Hai fmiliarità con i concetti base dei db, modelli e-r, ecc....?
no non ho familiarità.
Ho visto su codacademy che il corso di sql era breve e l'ho fatto.
Ciao a tutti ragazzi
ho deciso di imparare SQL e vorrei chiedervi come posso esercitarmi a:
creare tabelle e fare ricerche varie su queste.
Che programma devo usare? e le tabelle che formato devono avere?
Come ti hanno già detto anche io ti consiglio di inziare dalla teoria: modello entità relazione (e/r), linguaggio relazionale, forme normali, chiavi primarie, chiavi esterne...etc.
Puoi comprare un buon libro o partire da quello che trovi in rete (ti possono essere utili le dispense della varia università di informatica, ingegneria informatica)
Successivamente puoi passare alla pratica con Mysql e Mysql Workbench (per la progettazione grafica, creazione e riempimento di tabelle)
Puoi comprare un buon libro o partire da quello che trovi in rete (ti possono essere utili le dispense della varia università di informatica, ingegneria informatica)
non so per il caso specifico, però in generale con la programmazione se andiamo su questi libri ti togli la praticità, e si va per concetti astratti e quindi ti annoi
Daniels118
05-10-2015, 15:49
Avevo dato per scontato che avessi già delle basi, ma come hanno detto gli altri devi partire dalla teoria, la pratica va fatta parallelamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.