PDA

View Full Version : Guasto tastiera Asus N751JK-T7216H. Help please :(

]LeStaT[
04-10-2015, 15:28
Salve ragazzi, sono proprietario di un Asus N751JK-T7216H e disgraziatamente ieri mi è finito un pò di liquido oleoso trasparente tipo Svitol (quelli che si usano per oleare parti meccaniche) nell'angolo in basso a sinistra dell tastiera tra i tasti CTRL, Shift, < e il tasto FN (funzione). Nonostante il mio tempestivo intervento è successo l'irreparabile e ora porzioni di tastiera anche distanti dalla zona colpita non funzionano più (tipo il tasto Invio, F3, F11, barra spaziatrice e parti del tastierino) mentre altri tasti funzionano ancora perfettamente (tipo il Canc o il FN che è stato colpito). Formattare così come reimpostare le impostazioni di fabbrica al BIOS non è servito. Ho provato a flasharlo ma non me lo fa fare in quanto ho già l'ultima versione disponibile. Dite che un reset manuale del Bios dal CLEAR_CMOS possa sortire qualche effetto o devo mandarlo in assistenza?

PS: La retroilluminazione funziona perfettamente così come il touchpad. Anche se uso la tastiera all'interno del Bios la tastiera risulta malfunzionante...

Chimico_9
04-10-2015, 19:01
è INDISCUTIBILMENTE ed EVIDENTEMENTE un guasto hardware
(o sei tra gli utenti che crede che quando c'è il raffreddore che gira il pc possa prendersi un virus...)

smonta la tastiera e pulisci bene, forse dovrai anche rimuovere qualche tasto

il liquido potrebbe aver sciolto la plastica o le piste in vernice conduttiva che costituiscono la tastiera, in tal caso l'unica cosa da fare è comprare una nuova tastiera

controlla anche che il liquido non sia finito sotto la tastiera e stia danneggiando anche la scheda madre

]LeStaT[
04-10-2015, 19:56
Grazie chimico, quindi ritieni che devo smontare il portatile e pulire la tastiera? Nel caso cosa potrei utilizzare per pulire?

Inoltre affermi che nel caso peggiore dovrei prendere una tastiera nuova: come soluzione temporanea è ok (se ti riferisci ad una esterna USB), ma a quel punto dovrei mandare il pc in assistenza, dico bene? Oppure ti riferisci ad una nuova tastiera "interna" per portatili? In quel caso dove potrei comprarla? Ho provato a cercare ma con scarsi risultati. Nel caso mando il pc in assistenza (che ce l'ho in garanzia anche se il SO non è originale)?

Grazie per il tuo tempo.

PS: Scusa per le domande niubbe ma sono nuovo nel mondo dei portatili...

Chimico_9
04-10-2015, 22:45
LeStaT[;42926062']Grazie chimico, quindi ritieni che devo smontare il portatile e pulire la tastiera? Nel caso cosa potrei utilizzare per pulire?
alcool etilico (inumidito, non grondante) e cottonfioc

LeStaT[;42926062']Oppure ti riferisci ad una nuova tastiera "interna" per portatili? In quel caso dove potrei comprarla?
di solito le trovo su ebay o amazon

LeStaT[;42926062']Nel caso mando il pc in assistenza (che ce l'ho in garanzia anche se il SO non è originale)?
basta che sia non-pirata
però, essendo un danno provocato, dovrai pagare il materiale e l'intervento
(e ricorda che qualunque intervento da parte tua invalida la garanzia es.: la tastiera te la cambi tu ma poi fuma la scheda madre -> son *#zz§ tuoi)

]LeStaT[
05-10-2015, 00:45
Dove dovrei pulire se la tastiera mi si presentasse così "chiusa"-> http://www.mediafire.com/view/ayl9g8w1pec8d9j/Immagine.jpg? Non vedo piste da pulire, quello nel link sarebbe il retro, mentre l'altra faccia ha i tasti. Vuoi dire che la tastiera si può "aprire" ulteriormente in due e lì troverei tutte le piste?

Ho la garanzia Asus Kasko, pare che copra i danni accidentali. O mal che vada posso sempre dire che si è guastata per suo conto.

PS: Il SO che monto è scaricato e attivato "genuinamente" col kmspico. Col pc non mi è stato dato un dvd di Windows o un activation key. Era solo preinstallato... dici che c'è modo di recuperare il SO originale?

Chimico_9
05-10-2015, 09:30
LeStaT[;42926697']Dove dovrei pulire se la tastiera mi si presentasse così "chiusa"->[url] Non vedo piste da pulire. Vuoi dire che la tastiera si può "aprire" ulteriormente in due e lì troverei tutte le piste?
SI, sotto i tasti ci sono 4 fogli plastici : 1col pirulo che vedi quando togli il tasto, 2 con circuiti elettrici, 3 isolante, 4altri circuiti elettrici
ma se hai la kasko meglio non metter mano

LeStaT[;42926697']Ho la garanzia Asus Kasko, pare che copra i danni accidentali. O mal che vada posso sempre dire che si è guastata per suo conto.
son stupidi... ma non fino a questo punto !

LeStaT[;42926697']PS: Il SO che monto è scaricato e attivato "genuinamente" col ... . Col pc non mi è stato dato un dvd di Windows o un activation key. Era solo preinstallato... dici che c'è modo di recuperare il SO originale?
ecco ! quel modo lì forse non garba tanto all'assistenza
poi non so, essendo il guasto solo hardware puo darsi che manco lo accendono il pc...
non hai la partizione di ripristino ? Salva tutti i tuoi dati (su drive esterno) e ripristina da lì

]LeStaT[
05-10-2015, 20:59
Niente :( E' possibile ottenere Windows originale partendo dal seriale del mio pc visto che cmq la licenza è inclusa nel prezzo d'acquisto?

Chimico_9
05-10-2015, 21:44
di solito, nei pc recenti, il seriale è inglobato nel bios
quindi
basta installare la stessa versione del sistema operativo, che lui automaticamente va a pescare il seriale e si attiva

]LeStaT[
05-10-2015, 23:05
Ho installato W8.1 (quello scaricato) che era la versione preinstallata, ma non si è attivato da solo, salvo non debba effettuare una procedura specifica. Suggerimenti?

Chimico_9
07-10-2015, 18:12
http://www.makeuseof.com/tag/four-places-find-windows-8-product-key/
http://www.isunshare.com/product-key-finder/find-product-key-for-windows-8-or-8.1.html

vedi se puo esserti utile...

]LeStaT[
08-10-2015, 20:46
Grazie darò un'occhiata !