PDA

View Full Version : Ancora, Windows 10 e licenze.


renpasa
04-10-2015, 12:09
Una piccolissima ricomparsa su questo forum per chiarire, secondo me ovviamente, una volta per tutte la questione delle licenze e relative riattivazione di Windows 10.
L'EULA è un documento ufficiale e vincolante, per l'utente e per Microsoft.

http://www.microsoft.com/en-us/Useterms/Retail/Windows/10/UseTerms_Retail_Windows_10_Italian.htm

Questa al link, è l'EULA di Windows 10.

Qui un estratto, copia ed incolla con alcune evidenziazioni

4. Trasferimento. Le disposizioni del presente Articolo non sono applicabili qualora il licenziatario abbia acquistato il software in qualità di consumatore in Germania o in uno dei paesi elencati sul sito (aka.ms/transfer). In tal caso qualsiasi trasferimento del software a un terzo e il diritto di utilizzarlo dovranno conformarsi alla legge applicabile.

a. Software preinstallato sul dispositivo. Qualora il licenziatario abbia acquistato il software preinstallato su un dispositivo (e anche qualora abbia eseguito l’aggiornamento del software preinstallato su un dispositivo), potrà trasferire la licenza di utilizzo del software direttamente a un altro utente, esclusivamente con il dispositivo con licenza. Il trasferimento dovrà includere il software e, nel caso sia stata fornita con il dispositivo, un’etichetta Windows originale che includa il codice Product Key. Prima del trasferimento autorizzato, l’altra parte dovrà accettare che il presente contratto si applichi al trasferimento e all’utilizzo del software.

b. Software autonomo. Qualora il licenziatario abbia acquistato il software come software autonomo (e anche qualora abbia eseguito l’aggiornamento del software acquistato come software autonomo), potrà trasferirlo a un altro dispositivo di sua proprietà. Il licenziatario potrà anche trasferire il software a un dispositivo di proprietà di altri qualora (i) egli sia il primo utente con licenza del software e (ii) il nuovo utente accetti le condizioni del presente contratto. Per trasferire il software, il licenziatario potrà utilizzare la copia di backup, la cui creazione è stata autorizzata da Microsoft, o i supporti di memorizzazione su cui è stato in origine fornito il software. Ogni volta che il licenziatario trasferisce il software su un nuovo dispositivo, lo dovrà rimuovere dal dispositivo precedente. Il licenziatario non potrà trasferire il software con l’intento di condividere le licenze su più dispositivi.

5. Software Autorizzato e Attivazione. Il licenziatario è autorizzato a utilizzare il presente software solo qualora sia in possesso di una licenza appropriata e il software sia stato correttamente attivato con un codice Product Key originale o con un altro metodo approvato. Quando il licenziatario si connetterà a Internet durante l’utilizzo del software, Microsoft o una sua consociata verrà contattata automaticamente per verificare che il software sia originale e che la licenza sia associata al dispositivo con licenza. Il licenziatario potrà anche attivare il software manualmente tramite Internet o per telefono. In entrambi i casi potrà avere luogo la trasmissione di determinate informazioni e potrebbero essere addebitati i costi della connessione a Internet, della telefonata e del servizio SMS. Durante l’attivazione (o la riattivazione che potrà essere dovuta alle modifiche apportate ai componenti del dispositivo) è possibile che venga rilevato che un’istanza installata del software sia contraffatta, non disponga di regolare licenza oppure includa modifiche non autorizzate. Qualora l’attivazione non riesca, il software tenterà di ripararsi sostituendo eventuale software Microsoft alterato con software Microsoft originale. Il licenziatario potrà anche ricevere promemoria che lo invitino a procurarsi una regolare licenza per il software. Il licenziatario non potrà ignorare né eludere l’attivazione. Per stabilire se il software in uso è originale e se è regolarmente concesso in licenza, il licenziatario potrà visitare l’indirizzo (aka.ms/genuine). Alcuni aggiornamenti, servizi di supporto e di altro tipo potrebbero essere offerti solo agli utenti di software Microsoft originale

Non capisco quindi certi dubbi. Non si parla in nessun modo di date o quant'altro.
Un saluto a tutti.