View Full Version : intel Q9650, ancora buono o no? tutt ora si comporta bene! che ne dite?
Ramses_1
04-10-2015, 08:30
ciao a tutti,
la mia configurazione è quella in firma..mi chiedevo se fosse ancora buona...questo procio se la porta ancora bene....tutt al piu farei diventare questo pc come muletto..ma in tutta sincerita mi piange il cuore metterlo da parte, o peggio ancora vedere la mia ragazza giochicciarci:cry:
avevo intenzione di passare a sky-lake...che ne pensate?
grazie in anticipo:)
sdjhgafkqwihaskldds
04-10-2015, 10:01
Io cercherei di essere più affezionato alla ragazza che a un PC XD
Se overcloccato ancora va bene, c'è qualche programma o gioco che ti limita l'esperienza d'uso?
Altrimenti aggiornalo, anche solo per sfizio.
Ramses_1
04-10-2015, 10:13
Io cercherei di essere più affezionato alla ragazza che a un PC XD
Se overcloccato ancora va bene, c'è qualche programma o gioco che ti limita l'esperienza d'uso?
Altrimenti aggiornalo, anche solo per sfizio.
Dici di aggiornare la ragazza o il pc ?! XD
il pc va bene...tra l a ltro da quando ho cambiato vga, e sn passato dalla 5850 alla gtx 760 i frames rate sono letteralmete raddoppiati :eek: ...xo forse è come dici tu...forse è la sfizio che mi tenta....e chissa magari daro sfogo a questa dolce tentazione...:stordita:
sgrinfia
04-10-2015, 12:03
Con quella cpu vai ancora alla grande, se non ai esigenze particolari sti cosi.
celsius100
04-10-2015, 13:10
Ciao
Se ti soddisfa nn cambiare
seven^mp3
04-10-2015, 13:28
io non cambierei ancora, siamo sulla stessa barca perchè ho un q6600 che in oc mi sta stabile a 3,2!
Speriamo di vedere qualcosa di nuovo presto....
Ramses_1
04-10-2015, 16:40
uno dei tanti dubbi che mi assillano, a parte il procio un po " vecchiotto" è che non vorrei che magari faccia da collo di bottiglia alla gtx 760 :fagiano: e nel caso in cui mettessi questa vga su una piattaforma a170 , avrei un buon miglioramento?
sgrinfia
04-10-2015, 17:46
uno dei tanti dubbi che mi assillano, a parte il procio un po " vecchiotto" è che non vorrei che magari faccia da collo di bottiglia alla gtx 760 :fagiano: e nel caso in cui mettessi questa vga su una piattaforma a170 , avrei un buon miglioramento?
Uffà con questa storia del collo di bottiglia, non metto in dubbio che c'ì siano cpu più veloci e potenti della tua e che riescano a spremere più frame al secondo della tua gtx 760, ma dire che fa collo di bottiglia un q9650 secondo è senza fondamento.
celsius100
04-10-2015, 18:12
se giochi a titoli recenti e usi i filtri e la GTX760 che fa da "tappo" tranquillo
Ramses_1
04-10-2015, 20:52
se giochi a titoli recenti e usi i filtri e la GTX760 che fa da "tappo" tranquillo
e si caro celsius...questo dubbio mi è sorto...ho fatto delle prove,e a risoluzioni basse tipo 800x600, il procio, fa quasi il doppio dei frames che fa la vga in Full HD:confused:
Ramses_1
04-10-2015, 21:43
sarebbe divertente scoprire che poi alla fine non è il processore che non va...ma la Vga! :doh:
seven^mp3
04-10-2015, 23:37
sarebbe divertente scoprire che poi alla fine non è il processore che non va...ma la Vga! :doh:
be anche quei 4gb di ram non aiutano di certo... :D appena ne ho messi altri 4 (tot 8) gta va molto meglio.
celsius100
04-10-2015, 23:41
se passi ad una vga piu potente allora si penserei anceh ad aggiornare il cuore del pc, ora come ora sei abbastanza equilibrato
Ramses_1
04-10-2015, 23:41
be anche quei 4gb di ram non aiutano di certo... :D appena ne ho messi altri 4 (tot 8) gta va molto meglio.
pero ti dico una cosa..io monitorizzo la ram dall display della mia tastiera logitech g15...e ti posso assicurare che non è mai andata oltre i 3/4
schumifun
05-10-2015, 01:06
e si caro celsius...questo dubbio mi è sorto...ho fatto delle prove,e a risoluzioni basse tipo 800x600, il procio, fa quasi il doppio dei frames che fa la vga in Full HD:confused:
Questa è la prova che non sei cpu limited, se lo fossi al diminuire della risoluzione (e quindi del carico sulla vga) non noteresti un aumento degli fps proprio perché la cpu non ce la fa.
Ad ogni modo se porti la tua cpu a 4.0 ghz secondo me puoi gestire anche vga come la 380
Potresti portare la ram a 8 GB
sgrinfia
05-10-2015, 11:11
Bene, dimostra che la tua cpu ha ancora del potenziale, stai bene cosi come stai, non spendere soldi inutilmente, e se vuoi spenderli .....aumenta le ram ho compra un ssd.
Anche io ho un Q9400 che si difende ancora bene ma i 4gb mi stanno stretti, e sono indeciso perchè ora come ora spendere soldi in DDR2 non mi entusiasma come idea, considerando anche quanto costa.
Con 400euro, o forse anche meno ci esce un i5 con scheda madre e 16gb ddr4, sto valutando bene cosa fare.
Ramses_1
05-10-2015, 13:23
4 giga di RAM non li ho mai saturati...sn arrivato alla 80% circa quando avevo la 5850 , ma quella VGA aveva 1 giga di gran... Tra l altro la mia RAM CN quei timing é caruccia ..due banchi da due costano circa 84.00 €.... Conviene fare questo upgrade? :rolleyes:
sgrinfia
05-10-2015, 15:09
4 giga di RAM non li ho mai saturati...sn arrivato alla 80% circa quando avevo la 5850 , ma quella VGA aveva 1 giga di gran... Tra l altro la mia RAM CN quei timing é caruccia ..due banchi da due costano circa 84.00 €.... Conviene fare questo upgrade? :rolleyes:
Guarda se erano ddr3 sarebbe più facile rispondere, ma essendo ddr2 un po' ti fa riflettere .
Alla fine tutto sta se sei sicuro della tua configurazione !, che tra l'altro i corequad si dimostrano cpu non più ai vertici ma ancora valiti per chi vuole giocare ,musica ecc..., e non primeggiare nei benkc
pero ti dico una cosa..io monitorizzo la ram dall display della mia tastiera logitech g15...e ti posso assicurare che non è mai andata oltre i 3/4
Confermo anche io che hai una configurazione bilanciata ma con 4 gb di ram ci sono giochi che potrebbero darti problemi. :)
Passa ad 8 e vai avanti tranquillamente
io ho un Q9400 occato a 3.5 Ghz e 8 GB di ram e va ancora benissimo, certo però io ho la HD7770 :D
ma dubito seriamente che questi Core 2 Quad serie Q9XXX se occati per bene limitano una vga recente... sicuramente se occato almeno a 3.5 Ghz o poco più fino a una R9 380 regge di sicuro.
Ramses_1
06-10-2015, 17:08
Ritornando a quel che diceva celsius cioè sul fatto che la VGA , CN tutto al max, potrebbe fare da tappo, devo ammettere che forse ha ragione... Ho fatto una prova CN Ride targato Milestone ed ho notato che dopo qualche sec il gioco si freeze x un po e poi ritorna fluido.. Io pensavo che era il processore...ma pensò di essermi sbagliato...
celsius100
06-10-2015, 18:44
sigifnica che cmq il pc e equilibrato
ti conviene agiogrnare la shceda video quando epnsi di aggiornare il resto o mettere nuovo processore se punti al cambio di vga vedendola dall'altra prospettiva
Ramses_1
06-10-2015, 19:11
sigifnica che cmq il pc e equilibrato
ti conviene agiogrnare la shceda video quando epnsi di aggiornare il resto o mettere nuovo processore se punti al cambio di vga vedendola dall'altra prospettiva
Cioè dici che posso mettere una VGA più potente? Ma siamo sicuri che non verrà castrata dal processore?
celsius100
06-10-2015, 19:52
che se vuoi mettere una vga piu veloce ti conviene anceh aggiornare il processore
se vuoi mettere un processore piu vleoce ti conviene aggioranre anceh la cpu
sgrinfia
06-10-2015, 21:13
Cioè dici che posso mettere una VGA più potente? Ma siamo sicuri che non verrà castrata dal processore?
Se vuoi mettere una scheda video più potente della tua gtx 760 ,sarebbe sensato mettere una cpu più potente del tuo q9650.
Se vuoi mettere una cpu più potente del tuo q9650 sarebbe sensato mettere una scheda video più potente della gtx 760.
Sarebbe sensato fare cosi però ,siccome la tua cpu e ancora una signora cpu ,e la tua scheda e una signora vga e ,messi insieme hanno il loro perché e equilibrio in un pc da gioco , e da quanto asserisci non ai difficolta ha giocare ,perché cambiare ?. potresti cambiare più in là, quando i giochi saranno particolarmente esosi di potenza e metteranno in crisi il tuo sistema.
luckylisp
06-10-2015, 22:10
Se vuoi cambiare vga, aggiorna anche la configurazione :)
Ramses_1
07-10-2015, 07:01
Ah bene ragazzi....mi avete rincuorato....già mi sentivo vecchio e pronto x spazzatura...(parla il mio PC):D ..psicologicamente mi avete smantellato....pensavo di raccoglie favorì negativi, grazie ai quali, x una quiete dello spirito, sarei passato ad una configurazione gaming nuova e spumeggiante ...ed invece no ..posso ancora tirare la corda ...ho la vaga impressione che se voglio farmi un PC nuovo devo aspettare che il vecchio prenda fuoco da solo x sentirmi meglio CN la mia coscienza:D
Ramses_1
10-10-2015, 11:09
Ragazzi ma se uogrado CN un SSD, a livello gaming, i miglioramenti ci sn?
Ragazzi ma se uogrado CN un SSD, a livello gaming, i miglioramenti ci sn?
che si caricano velocemente
Ramses_1
11-10-2015, 19:22
che si caricano velocemente
Una volta caricati,in game non c'è alcuna differenza giusto?!
Una volta caricati,in game non c'è alcuna differenza giusto?!
praticamente no
MisterJo
12-10-2015, 23:37
Ciao, io ho il tuo stesso processore occato a 4ghz e va una bomba.. sono stato li li per fare un upgrade del sistema così per sfizio ma ho cambiato idea all'ultimo e non ne sono pentito.
regge perfettamente una r9 280x 3gb
ho 8 gb di ram
posso dire per esperienza che con l'aggiunta dell'ssd oltre al piu rapido caricamento dei giochi ho notato miglioramenti anche nel gaming. (questo forse perche prima montavo un Western Digital green..lentino..piu adatto ad archiviazione..magari se tu hai un hdd performante non noteresti differenze in gaming).
certo i dettagli tutti al massimo nei giochi piu recenti nn si possono impostare.. ma in gaming si comporta benissimo con settaggi cmq altissimi..
se la spesa comporta un sacrificio economico non vale la pena cambiare ora.. magari tra un paio di anni....non varrebbe l'impresa per ora.. overcloccalo e aggiorna qualcosina..
*Jumper*
13-10-2015, 18:18
Io ho il Q9550 e mi trovo ancora bene. Per sfizio vorrei passare al i5 6500 per essere a posto per i prossimi anni. Spero di non rimanere deluso da questo skylake!
Spero di non rimanere deluso da questo skylake!
aspetta che calino un po'..ora imho è presto..io ho roba e5200 obsoleta..pensa tè
Io tengo il mio Q9400 addirittura a default senza overclock, e uso qualche gioco anche recente in modo più che soddisfacente.
Ovviamente devo adeguare le impostazioni grafiche, ma sono un giocatore occasionale e alla fine non ho grossi problemi.
Un pensiero allo skylake mi sta vendendo, per sfizio ma anche per aumentare la ram e avere qualche tecnologia recente (sata 3, usb 3, ecc) ma non sono ancora tanto deciso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.