PDA

View Full Version : Upgrade PC

kingbega
03-10-2015, 22:59
Ciao a tutti, sono in procinto di dare una decisa rinfrescata al mio desktop e quindi vi descrivo situazione e desideri sperando in utili consigli.
Per prima cosa parto con quello che voglio mantenere e qui c'è il primo dubbio che vorrei levarmi chiedendovi se posso stare tranquillo, trattandosi di buoni prodotti ma che ormai hanno qualche annetto, o mi troverei con problemi/incompatibilità con architetture più recenti:

- Case: Coolermaster Stacker Nvidia limited ed. (mantenendolo mi rimangono le usb frontali 2.0 ma poco male, ho già un HUB di porte 3.0 da sfruttare)

- ALI: Tagan TG700BZ (ottimo e modulare ma con qualche annetto)

Ora ho un monitor 1080p ma acquisterò assieme ai componenti anche un buon 2k da 27’’ che vorrei sfruttare con i nuovi giochi (sport-fps-guida un po’ tutto diciamo) e ci vorrei giocare con qualità grafica e filtri al meglio possibile. Userò il pc anche per altro ma niente che lo stressi come video editing professionale, il massimo sforzo lo darà con i giochi. Ecco l’idea di massima che mi sono fatto:

-MB: Asus H170-PRO Intel Scheda Madre 1151, DDR4, Nero
-CPU: i5-6600K
-Dissi: ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2
-RAM: HyperX HX426C15FBK2/16 2666 MHz (2x8 GB),
-SSD: Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO
-HD: Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE SATA 1 TB
-GPU: ASUS STRIX-R9FURY-DC3-4G-GAMING AMD Radeon R9 Fury 4GB
-Lettore/masterizzatore: LiteOn HAS324-17

No credo farò subito dell’overclock ma ho preferito tenermi pronto per farne un poco in futuro (leggero comunque)

Le cose che più mi mettono dubbi (oltre al fattore compatibilità di case ed alimentatore):

1 la scheda video, ho sempre avuto e mi sono trovato bene con nvidia, quale sarebbe la controparte da scegliere rispetto a quella indicata? Sicuramente una 980 ma quale? Ti o non ti? Pro e contro con questa AMD?

2 Una ASUS STRIX GTX 970 che costerebbe decisamente meno quanto mi limiterebbe tenendo conto del monitor 2k e relative risoluzione?

3 la cosa più stupida ed economica tra i componenti scelti…quel masterizzatore è ok o mi consigliate altri modelli?

4 per hd ed ssd, viste le altre discussioni in questa sezione, credo siamo d’accordo per quello che ci devo fare, il processore non si tocca, mentre per mobo, ram e dissi sono in ascolto per consigli su eventuali variazioni.

Più o meno il budget disponibile è quello necessario all’acquisto di questi componenti centone su-centone giù e non mi faccio problemi sul venditore a cui rivolgermi ovviamente fra i soliti tre/quattro affidabili e conosciuti.
Ammazza quanto ho scritto…ringrazio anticipatamente chi si prenderà il disturbo di leggere e consigliarmi :D

celsius100
03-10-2015, 23:45
Ciao
ti direi ceh va gia bene così
l'unica cosa e l'overclock
se vuoi farne devi metterci una Z170 e un dissipatore piu spinto
se ne farai poco ti direi di metterci un I5 6500, ram da 2133Mhz e puoi limare anche qualche spicciolo mettendoci un arctic freezer 13 come dissi
(tanto con l'overclock nn e ceh si cambi lo spirito del pc, al giorno d'oggi e piu un hobby ceh altro, a meno di casi particolari)
1- io in 2K consiglio la Fury, xke e la top di gamma migliore qualità-prezzo, x intenderci e a metà strada fra la 980 e la 980Ti/FuryX però come prezzo bene o male si trova intrno alla cifra a cui si trovano le 980
2- si specie se vuoi mettere qualceh filtro nn scenderei con la shceda
3/4- vanno bene

kingbega
04-10-2015, 00:27
Ti ringrazio celsius, a questo punto direi che se lascio da parte l'ovck e vado a limare un poco sul prezzo totale scegliendo la versione boxata senza k e tengo la mobo scelta che dici? La frequenza leggermente inferiore in game non la sento o poco giusto?
Anche la RAM conviene prendere la 2133? La 2666 sarebbe inutile o comunque qualche leggero vantaggio me lo da?
Tra le varie fury meglio puntare su Asus o mi consigli qualche altra marca?
Non mi hai detto nulla riguardo al case ed alimentatore, dici che vado tranquillo?
Scusa se abuso della tua saggezza, grazie

celsius100
04-10-2015, 00:46
si, anche xke la ram di serie piud i 2133Mhz senza smanettarci su nn va, dato che e il limite supportatore di serie dal rpocessore
cmq parlaimo di differenze minime date da frquenza di cpu e ram, roba che varia dallo 0 al 3% a seconda del gioco
in italia io ho visto solo sapphire o asus frale fury, vanno entrmabe bene, ovviametne la qualita costruttiva essnedo delle top di gamma e molto alta, anceh i prezzi in geenre sono simili
il case e un fulltower x cui nn dovresti aver troppi problemi ad infilarci tutto dentro, controlla cmq le misure della scheda video nn si sa mai
quel tagan e un buon prodtto, certo avrà una certa eta e di sicuro ha perso diversi watt, ma anceh al 50% della sua potenza massima dovrebbe reggere

kingbega
04-10-2015, 01:06
Ok, grazie ancora

celsius100
04-10-2015, 01:22
di nulla :)