PDA

View Full Version : aiuto hdd esterno fuori uso

mkr_82
03-10-2015, 16:47
Salve a tutti

il mio problema è con un hdd usb Western Digital modello WDBAAU0020HBK-01
al quale non riesco più ad accedere,ho provato in vari modi ma nulla. L'hdd è partizionato con formattazione ntfs ed è da 2 tb.

Prima di tutto ho provato su più pc con sistemi operativi differenti tra loro e cambiando anche il cavo usb 2.0
Il fattore comune nelle mie prove è che in gestione risorse l hdd lo vedo ma in risorse del pc non si trova nessuna delle 2 partizioni inoltre mi si bloccano i programmi aperti e se ne apro altri questi non partono, nel momento esatto in cui però scollego il cavo usb allora immediatamente tutto riparte e tutti i programmi si aprono...... per fare un paragone è come se l'hdd faccia da diga e una volta scollegato fuoriesce tutta l acqua rapidamente.

Delle volte riesco a vederlo in gestione disco ma non riesco a farci nulla perchè si blocca subito,ho provato anche con una vecchia versione di
Ubuntu ma non sono molto pratico,ho tentato con vari programmi anche di WD tipo drive utilities ma mi dice di collegare un unità WD supportata

i dati interni non mi interessano posso formattarlo ma non riesco se qualcuno può aiutarmi perchè non vorrei perdere l hdd

tallines
03-10-2015, 17:39
Prima di tutto ho provato su più pc con sistemi operativi differenti tra loro e cambiando anche il cavo usb 2.0
Il fattore comune nelle mie prove è che in gestione risorse l hdd lo vedo ma in risorse del pc non si trova nessuna delle 2 partizioni
Ciao, intendi che in Gestione disco lo vedi e in Computer, dove ci sono i volumi C, D, E...........non lo vedi ?
inoltre mi si bloccano i programmi aperti e se ne apro altri questi non partono, nel momento esatto in cui però scollego il cavo usb allora immediatamente tutto riparte e tutti i programmi si aprono...... per fare un paragone è come se l'hdd faccia da diga e una volta scollegato fuoriesce tutta l acqua rapidamente.
Dal comportamento sembra andato......secondo me è andato........l' hd è autolimentato o ha un suo box con un suo alimentatore a parte e il tasto On/Off ?

Quanto tempo ha questo WD ?

mkr_82
03-10-2015, 18:03
Ciao, intendi che in Gestione disco lo vedi e in Computer, dove ci sono i volumi C, D, E...........non lo vedi ?

esatto

Dal comportamento sembra andato......secondo me è andato........l' hd è autolimentato o ha un suo box con un suo alimentatore a parte e il tasto On/Off ?

Quanto tempo ha questo WD ?

ha un suo alimentatore

tallines
03-10-2015, 19:01
ha un suo alimentatore
Prova a cambiagli box, il case dell' hd esterno .

Ossia estrai l' hd che c'è nel box esterno e, avendone la possibilità chiaramente, lo inserisci in un altro box esterno .

Altrimenti, se hai un pc fisso, prova a collegare l' hd esterno come hd interno .

Ossia lo estrai sempre dal box e lo colleghi alla porta sata della scheda madre del pc fisso .

E vedi come risponde .

mkr_82
05-10-2015, 11:26
Prova a cambiagli box, il case dell' hd esterno .

Ossia estrai l' hd che c'è nel box esterno e, avendone la possibilità chiaramente, lo inserisci in un altro box esterno .

Altrimenti, se hai un pc fisso, prova a collegare l' hd esterno come hd interno .

Ossia lo estrai sempre dal box e lo colleghi alla porta sata della scheda madre del pc fisso .

E vedi come risponde .

dunque ho fatto come detto da t, collegandolo al portatile tramite un adattatore usb/sata ma non cambia nulla

tallines
05-10-2015, 19:47
Quanto tempo ha il WD ?

Avvia un live di linux, meglio se da pendrive, è più veloce, in un pc fisso o in un portatile .

Una volta avviato il live di linux, colleghi il WD e vedi se lo riconosce e se riesci ad entrarci .

Se neanche con un live di linux riesci a risolvere.........facile che il WD sia andato .