PDA

View Full Version : Il futuro della tecnologia secondo Mediatek, tra IoT e Super-Mid market


Redazione di Hardware Upg
02-10-2015, 15:46
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/4471/il-futuro-della-tecnologia-secondo-mediatek-tra-iot-e-super-mid-market_index.html

Nel corso del proprio London Executive Forum, il colosso taiwanese Mediatek ha svelato la propria visione della tecnologia nei prossimi anni e si è confermata un passo avanti rispetto alla concorrenza grazie a una strategia che da anni guarda al futuro con grandi investimenti in ricerca e sviluppo

Click sul link per visualizzare l'articolo.

bobafetthotmail
02-10-2015, 16:29
SOURCES OR GTFO! :mad:

No vabbè, mi scappano sempre un pò i cavalli con Mediatek.

bobafetthotmail
02-10-2015, 17:23
IoT è il nuovo mantra nelle aziende di semiconduttori per telefonia.

d'altronde, il settore è praticamente morto, per cui se non fornisci il prodotto finale hai profitti bassissimi.Scusami ma è poco chiaro.
Stai dicendo che le compagnie di semicond. per telefonia si stanno buttando sull'IoT e che la telefonia è morta (come possibilità di crescita)?

Zenida
02-10-2015, 18:57
Anni fa avrei puntato su Rockchip tra le "cineserie" in crescita

LMCH
04-10-2015, 00:21
yes, esattamente.

qua è passato inosservato (su hwupgrade), ma il titolo QCOM negli ultimi 4 mesi è passato da 80 a 50 dollari ed ha annunciato tagli per il 15% con diverse chiusure in centri ad "alto costo" in giro per il mondo; previsioni per novembre per quanto riguarda il market share non sono di certo positive.

anche il titolo mediatek non va un granchè, ma per quanto riguarda i costi sono quelli messi meglio. di broadcom e marvell già detto. rimane intel che ha le fabbriche e può permettersi di scialaquare, per gli altri la trippa è finita.

Il problema è che tutto questo entusiasmo riguardo IoT rischia di trasformarsi nell'ennesima
bolla speculativa e niente più (a parte forse un ulteriore massiccia disseminazione sul territorio di dispositivi utilizzabili per la sorveglianza e per il controllo della popolazione).

I SoC per IoT sono quasi banali rispetto a quelli per smartphone, chi arriverà per primo, con il prezzo più basso e software adeguato (quello è il vero punto critico) spazzerà via la concorrenza eccetto i produttori di dispositivi, machinari ed elettrodomestici che produrranno da se anche la componentistica per la parte IoT.

cdimauro
04-10-2015, 08:11
Ciò non toglie che, bolla o non bolla dell'IoT, il settore mobile non è messo bene, come diceva giustamente Antonio.

Riguardo all'IoT sono anch'io dell'idea che il prezzo (basso) e software adeguato siano la chiave per il successo di questo settore, ma serve pure una piattaforma di sviluppo adeguata, e soprattutto un ecosistema omogeneo (quindi senza ognuno che s'inventi nuovamente la ruota, con protocolli proprietari et similia).

Idealmente dovrebbe essere tutto perfettamente integrato, tanto per gli sviluppatori quanto per l'utilizzatore finale (amo Ghedini :asd:) che dovrebbe gestire il tutto in maniera trasparente e semplice.

mmiat
04-10-2015, 12:12
il prezzo (basso) e software adeguato siano la chiave per il successo di questo settore

tra mediatek, atheros, realtek, broadcom non so' chi faccia prodotti peggiori, è una dura lotta... e probabilmente dimentico qualcuno... almeno per l'esperienza che ho io con pc e nb, ogni volta sono bestemmie al cubo

bobafetthotmail
04-10-2015, 17:30
e soprattutto un ecosistema omogeneo (quindi senza ognuno che s'inventi nuovamente la ruota, con protocolli proprietari et similia).

Idealmente dovrebbe essere tutto perfettamente integrato, tanto per gli sviluppatori quanto per l'utilizzatore finale (amo Ghedini :asd:) che dovrebbe gestire il tutto in maniera trasparente e semplice.Ohibò.

Secondo i miei calcoli accadrà dopo l'anno di Linux desktop, in coincidenza con il rilascio di HL3.

Realisticamente, ne resteranno uno o due che detteranno lo standard, mentre gli altri andranno su altri lidi, o in bancarotta.

zbear
04-10-2015, 17:47
tra mediatek, atheros, realtek, broadcom non so' chi faccia prodotti peggiori, è una dura lotta... e probabilmente dimentico qualcuno... almeno per l'esperienza che ho io con pc e nb, ogni volta sono bestemmie al cubo

Hai perfettamente ragione.
E' esattamente come se io volessi mettere le mani nell'iniezione elettronica della mia macchina o sul sistema elettronico delle sospensioni. Il risultato quasi certo è che mi schianto.
Su pc e cello, invece, non facendosi male, si sono eserciti di inesperti che pretendono di metterci le mani senza problemi.
Con tutte le conseguenze del caso, ovviamente ....

zappy
05-10-2015, 13:54
Ohibò.
Secondo i miei calcoli accadrà dopo l'anno di Linux desktop...
detto così, sembra una battuta da winaro :D

bobafetthotmail
05-10-2015, 14:16
detto così, sembra una battuta da winaro :D
Beh, non sono un linuxaro quindi so bene che quel giorno non arriverà mai, nè voglio che arrivi.

Mi basta che il supporto per linux migliori, e perchè accada basta che anche molto meno del 10% di penetrazione nel mercato desktop.

Se gli utonti restano su windows è meglio, meno malware, meno rogne. SI viagga leggeri.


Comunque, se quel giorno arriverà, e su questo non sto scherzando, sarà perchè MS deciderà di fare una distro linux che chiama Windows e migrare lì utta la sua robina, quando oramai ci saranno emulatori decenti o virtualizzazione seria o motori multipiatta come Xmarin, e il core di win sarà di fatto solo uno spreco di risorse da mantenere per MS.

Notare che sto dicendo quella che ritengo l'unica eventualità realistica che potrebbe accadere in un futuro non precisato che secondo me porterebbe ad un "anno del linux desktop", non dico che è probabile/vicino nè che auspico accada.

Solo per far capire quanto secondo me è inprobabile/lontano un "anno del linux desktop".