View Full Version : Prolunghe PCI-Express
Ciao a tutti!
ho appena comprato due kfa2 gtx970 ex oc black edition da mettere in sli!
Ora sono installate e funzionano na bomba, viaggiano pure a qualche mhz in più del dovuto :D
Il dilemma però è che sono attaccate(stanno vicine,vicine) e non riesco a raffreddare la seconda scheda, che arriva ad avere temperature superiori a 83, rispetto alla altra 60-62°: Insomma lavorano castrate, visto che in sli viaggiano uguali, e se una rallenta, pure l'altra la segue.
Non ho possibilità di smontarle, per rimuovere il backplate e lasciar passare un filo d'aria, perchè si invaliderebbe la garanzia... :(
Cosi cercando in giro ho trovato queste prolunghe sulla baia.
Funzionano bene? Qualcuno le usa, e come si trova? Portano qualche problema? :help:
Che marche/prodotti consigliereste? Immagino che come tutte le cose ne esistano di diversa qualità!
No, per il gaming continuato le prolunghe PCI-E non sono stabili e affidabili, in genere vengono usate per mining e GPGPU.
Una soluzione potrebbe essere usare una gpu lunga sopra e una corta sotto, così la prima respira meglio, e poi vedere anche se è possibile aggiungere qualche altra ventola nel case. Magari prova a postare una foto all'interno del computer.
Ciao batou83, grazie della risposta!
Allora la mia scheda madre è una asus p6t se (con bios della asus p6t, per far funzionare lo SLI) che possiede solo 2 slot pci-express a 16x. (https://www.asus.com/Motherboards/P6T_SE/)
Le schede grafiche le ho prese identiche e sono quelle descritte sopra (http://galax.net/KFA2/970exoc_black.html), non vorrei cambiarle e spendere altri soldi.
Il case è un qualcosa, moddato dai proprietari predecessori, leggo scritto cosmos S sul davanti. Ma heavydog70 (che me lo ha "venduto") mi ha detto che la scritta una volta stava sul laterale, ora è stato moddato e ha una finestrella di plexiglass. Sistemato cosi
-> parte frontale, ventola per raffreddare l'hd;
-> in basso Ali AX1200i (preso sul forum qui)(che non intacca l'aria interna, butta fuori da dietro, respira dal basso), e slot per la ventola occupata da vaschetta e pompa del raffreddamento liquido della cpu;
-> in alto radiatore 360qualcosa con tre ventole che prendono aria da dentro e buttano fuori
-> retropc ho una ventola che butta fuori aria di fianco allo slot cpu.
=> Foto https://www.dropbox.com/sh/ffqbj5c97rqlq3w/AADtPCflqEqe5riS_jCcQPP4a?dl=0
Come si nota le due gpu sono una attaccata all'altra. In idle le temperature stanno 34-36 quella sotto e 40-43 quella sopra. Ma giocando o facendo test le temperature cambiano drasticamente :cry:
-----
Dimenticavo, ho appena preso da amazon un pci-extender da 5€ da provare, sperando di non bruciare nulla.
Ho deciso di acquistarlo dopo aver visto questo "test/bench" per vedere se c'era una perdita di prestazioni -> http://www.overclock.net/t/1427731/pci-express-extender-cables-benchmarked
-----
è questo [edit] Arriverà, dice amazzzon, il 29 ottobre X'D.
I riser o extender funzionano, io stesso li ho usati per il rendering cuda, però per il gaming non se vanno bene o se possono anche esserci problemi tecnici di alimentazione (per sicurezza è meglio essere protetti con un gruppo di continuità in caso di sbalzi di tensione o mancanza di corrente). Comunque se la seconda gpu è connessa tramite la prolunga ma non è collegata direttamente al monitor, forse non avrai problemi visivi o prestazionali, in ogni caso prova ad informarti anche su forum stranieri per vedere se la cosa effettivamente funziona bene.
Intanto prova a testare le temperature con il case aperto e vedi che risultato hai, metti anche qualche ventola frontale se non ce l'hai ancora.
P.S. La mobo ha anche un terzo slot per la gpu, sei sicuro che non funziona per lo SLI ?
P.P.S. Comunque 83° in modalità SLI è ancora un valore accettabile e sicuro, secondo me non rischi nulla.
Sicuramente sarà la seconda scheda non connessa al monitor! Ho letto un pò su overclock.net e qualche altro sito, dicono principalmente che si può star "sicuri". Anche se alcuni sulle recensioni di amazon dicevano che si erano bruciati la motherboard (hanno messo i cavi a caldo... proprio delle teste di ... XD).
Non mi resta che provare.
Ora fo andare un pò heaven unigine e vedere che temp raggiungo, comunque già a quella temperatura la scheda si downclocca per cercare di raffreddarsi e perde l'oc di fabbrica.
La mobo ha un terzo slot ma non è blu come gli altri due. E' bianco, dici che non cambia nulla?
Poi provo a fare heaven unigine col case aperto, a veder se le temperature sono inferiori!
Grazie :)
Rieccomi, invece di fare le prove case chiuso/aperto, ho messo la scheda nel terzo slot chiamatosi pci-express 16x (che però va solo a 4x) e le schede stanno fresche tutte e due senza superare i 63°. Il problema è che tenendole cosi, vanno uguali causa sli e ho sbalzi enormi negli FPS di heaven unigine. Con una sola scheda l'fps minimo rimane intorno ai 23, viaggiando a 16x; mentre tenendole cosi in 4x il minimo è 9fps. Un bel pò deludente... :cry:
Finchè non arriverà il cavetto da far la prova, le terrò comunque cosi, almeno non le stresso assolutamente col calore! Grazie, non avevo proprio considerato lo slot bianco... :)
Rieccomi, invece di fare le prove case chiuso/aperto, ho messo la scheda nel terzo slot chiamatosi pci-express 16x (che però va solo a 4x) e le schede stanno fresche tutte e due senza superare i 63°. Il problema è che tenendole cosi, vanno uguali causa sli e ho sbalzi enormi negli FPS di heaven unigine. Con una sola scheda l'fps minimo rimane intorno ai 23, viaggiando a 16x; mentre tenendole cosi in 4x il minimo è 9fps. Un bel pò deludente... :cry:
Finchè non arriverà il cavetto da far la prova, le terrò comunque cosi, almeno non le stresso assolutamente col calore! Grazie, non avevo proprio considerato lo slot bianco... :)
Almeno hai guadagnato qualcosa nei frame massimi e medi rispetto alla singola gpu?
Se ti interessa ho visto che c'è anche questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183&page=557
Se lo SLI funziona ed è attivo secondo me è meglio non sbattersi con il cavetto ;)
Si ho guadagnato 30 frame max, e una decina di media. Solo che i minimi si sono dimezzati! Giocando a titoli di qualsiasi genere secondo me è un male.
Di che riferisci in quel thread? Non c'è la mia scheda madre xD
Concordo con te che se funziona è meglio non toccarlo, però se devo più smenarci che guadagnarci evito :stordita:
Grazie comunque per tutti i consigli, ti aggiorno appena arriverà il cavo :)
Si ho guadagnato 30 frame max, e una decina di media. Solo che i minimi si sono dimezzati! Giocando a titoli di qualsiasi genere secondo me è un male.
Di che riferisci in quel thread? Non c'è la mia scheda madre xD
Concordo con te che se funziona è meglio non toccarlo, però se devo più smenarci che guadagnarci evito :stordita:
Grazie comunque per tutti i consigli, ti aggiorno appena arriverà il cavo :)
Si scusami, mi sono confuso, il thread è sbagliato.
La cosa antipatica del riser è il montaggio e l'avvitaggio della vga, soprattutto se hai una mobo atx :muro: , inoltre devi fare in modo che non tocchi le schede e le ventole, insomma è più uno sbattimento che altro :muro:
Immagino D: Io pensavo di attaccarlo allo slot in cui è ora, con qualche appoggio sull'ali sotto, tipo palafitta. Però è tutto da veder, ancora il cavo non lo ho.
Te come le hai installate le tue? E quanti Bit coin ci hai minato? :O
Immagino D: Io pensavo di attaccarlo allo slot in cui è ora, con qualche appoggio sull'ali sotto, tipo palafitta. Però è tutto da veder, ancora il cavo non lo ho.
Te come le hai installate le tue? E quanti Bit coin ci hai minato? :O
Io le ho usate per il rendering non per il mining, erano inizialmente due 550ti, poi una gt 530 per il display e una 570 solo per renderizzare (le 550 insieme erano troppo rumorose e scaldavano troppo). Non è stato difficile montare la 570 perchè la mobo era una micro-atx quindi la vga si avvitava adiacente ai fori del case , ho usato i riser proprio perchè avevo solo uno slot pci-e x1 a disposizione , sopra a quello normale x16 (la mobo è una h61-1155). Nel tuo caso invece hai la scheda madre perfettamente predisposta per il multi-gpu, quindi non vale la pena sbattersi con i riser ;)
Si è predisposta. Ma sto problema di calore mi fa :muro: :muro: :mad:
Perchè poi ho letto che si overcloccano facilmente! E tirarle overcloccate a 80 gradi mi va anche bene xD, ma non mi piace avere quelle temperature a velocità normale!
Dovrei cambiare i sistemi di raffreddamento, probabilmente quando scadrà la garanzia ci metterò qualche waterblock!
No link eshop
sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.