PDA

View Full Version : Dell Inspiron 15 Serie 7548 appena comprato, lento e scattoso

Bukozzi
02-10-2015, 00:39
Ciao a tutti,
ho comprato da circa un mesetto questo Notebook con la speranza che avesse buone performance, per tale motivo avevo messo in budget 1.500€, ma che delusione, anzi, che incazzatura.
Disco SSD, 16GB di Ram, scheda video Radeon dedicata, processore I7, insomma, una macchina di tutto rispetto con la quale pensi, a ragione, di poterci fare buone cosette.
Invece la realtà è stata ben altra.

Sin da subito (ha Win10 montato) ho notato una lentezza generica nel rendering delle pagine con Chrome, è andato benissimo invece con Edge, malissimo con Maxthon e Firefox che sono inusabili. Con Chrome, per rendervi l'idea, un video di Youtube ha qualcosa come 1 frame ogni 3/4 secondi.

L'avvio del PC invece è eccellente.

Poi ho cominciato con l'installazione di alcune suite grafiche che uso per lavoro, prima tra tutte le Adobe. Scopro così che la risoluzione 4k non è ancora ben supportata e così mi ritrovo menu ed icone della UI microscopiche. Trovo online un workaround che sistema in parte il problema.
E va beh.

Installo Photoshop, lo apro e creo un file nuovo, il PC ci mette una vita e il foglio bianco non riesce neanche a renderizzarlo tutto. Faccio una prova con un livello testo.... ma lagga con decine di secondi!!!! Muovo il layer testo a destra e sinistra, e va a scatti forti, ogni tanto addirittura freeza.
Penso che sia la scheda video (perchè da Gestione Attività il disco, la ram e la cpu noto che non fanno praticamente niente) e allora aggiorno i driver della Radeon (il DELL ha 2 schede video, quella basic Intel e quella Radeon). Una volta fatto mi assicuro che Photoshop usi la GPL di quest'ultima ma niente, ancora uno schifo.
Allora abbasso la risoluzione e la porto a 1920 e un piccolo miglioramento lo inizio a vedere, ma niente di particolarmente soddisfacente.

Mi faccio un giro in rete alla ricerca di qualche soluzione (perchè mi dico, non può rispondere così male un Notebook di questa fascia) e scopro in un paio di blog americani che effettivamente lamentano le pessime prestazioni del DELL (eppure l'avevo comprato proprio perchè osannato in giro).

Insomma, è possibile che la navigazione sia così poco fluida (è fargli un complimento) e che soprattutto sia impossibile lavorarci con Photoshop, già dalla semplice creazione di un file ex-novo, 72 di risoluzione e 1000x1000?

Qualcuno l'ha comprato e notato gli stessi difetti?
C'è qualcosa che possa fare secondo voi?
Sono un bel pò incavolato perchè mi sento di aver buttato al secchio 1.400€ e di non avere, oltretutto, tra le mani uno strumento che mi SERVE per lavorare!!!!!

Grazie in anticipo a chiunque intervenga.

Chimico_9
02-10-2015, 11:14
quelli che lamenti sono problemi software
magari un W7 o W8.1 (se supportati) renderebbero meglio essendo più maturi (essi stessi ed i relativi driver)

questa è una mia opinione personale: prendere un 4K su 15" è da stupidi, è inutile, è controproducente, è tanto apple-like
meglio spendere quei soldi per un fullHD ma di miglior qualità se poi si andrà ad utilizzarlo per lavori di grafica (io non ne capisco niente, potrei anche essere daltonico... ma qui (http://www.notebookcheck.net/Dell-Inspiron-15-7548-Notebook-Review.139966.0.html) non ne parlan bene)

Bukozzi
02-10-2015, 20:07
Pare che i problemi siano legati al 4K, se metto WIN8 credo di non riuscire a risolvere nulla.
Per dire Chrome e Photoshop/Lightroom ed ogni altro tipo di Software grafico sono praticamente inutilizzabili visto che pare non siano ottimizzati per il 4k.
Lo trovo assurdo, trovandomi con un portatile da 1.400€ per guardarci 2 film ogni tanto.

:muro: :muro: :muro: :muro:

Chimico_9
02-10-2015, 21:43
o lo cambi (se puoi)
o aspetti la nuova relase dei programmi sperando che sistemino il supporto al 4K
(comunque ci dovrebbe essere qualche trick per le icone ed i caratteri)

Bukozzi
14-10-2015, 18:38
o lo cambi (se puoi)
o aspetti la nuova relase dei programmi sperando che sistemino il supporto al 4K
(comunque ci dovrebbe essere qualche trick per le icone ed i caratteri)
A cambiarlo ovviamente è impossibile, sono ormai passati i 7 giorni canonici.

I trick delle icone li ho già adottati ma sono inutili visto che sono proprio i software a non girare bene, come appunto Photoshop che fatica addirittura ad aprire un foglio bianco.

Pazzesco!
:muro: :muro: :muro: :muro:

gbhu
16-10-2015, 08:16
Assicurati che i settaggi del risparmio energetico siano a posto. Anche quelli avanzati. Anche quelli della grafica etc... Sembra una stupidata ma se il notebook è in modalità risparmio è possibile che effettivamente vi sia un calo visibile delle prestazioni (a vantaggio della durata della batteria).