PDA

View Full Version : PC che freeza in gioco - Risalire alla causa

Obyboby
01-10-2015, 23:02
Dunque, per farla breve metto in ordine gli eventi successi qualche giorno fa che mi hanno portato ad oggi ad avere il PC che freeza ogni 2x3, soprattutto mentre gioco (CSGO):

- Vedo un update (355.98) per i driver GeForce, lo installo
- Gioco e noto dei crash anomali. Penso, saranno i driver! Che palle, devo fare il rollback!
- Faccio il rollback e torno in game, poco dopo: BSOD :eek: (CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT)
- Noto che lo stupido lamptron mi aveva messo le ventole del Corsair H110 a 0 volts!!! :muro: :muro: :muro: :doh: Ne deduco che il PC è crashato perchè la CPU si è scaldata. Però non so fino a che punto e quanto a lungo
- Decido di provare a passare da 8.1 a 10 per approfittarne e sperare tra l'altro di sistemare questi problemi poco rassicuranti

Bene, ho formattato una volta e messo i driver presi dal sito della mia scheda madre, GIGABYTE GA-Z97X Gaming G1 Wifi-BK, ma purtroppo il PC continua a freezare e tra l'altro ho il registro eventi pieno di errori.
Ho formattato una seconda volta, un po' illudendomi di poter risolvere così...il PC non aveva quasi nulla installato quindi non ci ho perso nulla oltre 10 minuti di tempo.

Da dove comincio per risolvere? Come controllo se la CPU ha subito danni?

:cry: :cry: :cry: :cry:

Obyboby
02-10-2015, 19:38
Te pareva 0 risposte.. up.

EDIT: per ora sembra risolto, ho aggiornato il BIOS della scheda madre, non mi ero accorto che fosse obsoleto.

Obyboby
04-10-2015, 23:28
Risolto con aggiornamento BIOS si può chiudere!

Averell
05-10-2015, 11:50
Risolto con aggiornamento BIOS si può chiudere!

per quanto mi riguarda, trovo francamente incredibile che la soluzione si nascondesse nell'hardware anche se, evidentemente, riconosco sia tra i passi che uno giustamente percorre quando non sa dove raccapezzarsi...

Permettimi quindi un bravo! specie perchè la pagina di supporto Gigabyte non fa minimamente menzione ad una migliore stabilità col nuovo sistema operativo MS....