PDA

View Full Version : hard disco ibrido

tizi121212
01-10-2015, 15:49
Ciao a tutti, ho di nuovo bisogno del vostro aiuto
Ho un PC portatile Asus A551LN X0439H che monta 1 HDD 1TB 2.5 5400R SATA + 24G MSSD.
In origine aveva il s.o windows 8.1, poi, essendo un pc abbastanza recente e essendo che il windows 8.1 mi sta abbastanza antipatico, ho deciso di cliccare sull'apposita finestrella e installare W10.
Con windows 10 funzionava tutto abbastanza bene, tranne per il fatto che non riuscivo a fare le immagini di sistema.
Ho deciso quindi di formattare tutto e fare un'installazione pulita di W10.
Tutto bene, sono anche riuscito a far sparire i punti esclamativi che mi comparivano in gestione periferiche installando un po a caso i driver che ho trovato sul sito Asus.

Rimane però un grande problema:
come si fa a usare i 24 GB allo stato solido, per velocizzare il PC?

Su gestione disco mi sembra che risultino inutilizzati:
http://s1.postimg.org/rfu33wkov/partizioni.png

Tra parentesi a sto punto non so nemmeno se allo stato originale questa memoria era utilizzata o meno, e non posso più verificarlo, perché avendo cambiato le partizioni, non riesco a ripristinare il PC allo stato originale con i dischi di ripristino che mi sono fatto appena comperato il PC.

Grazie a tutti

tallines
01-10-2015, 17:57
Rimane però un grande problema:
come si fa a usare i 24 GB allo stato solido, per velocizzare il PC?

Su gestione disco mi sembra che risultino inutilizzati:
http://s1.postimg.org/rfu33wkov/partizioni.png
Ciao, cosi com' è non credo tu possa usarlo > spazio non allocato .

Devi creare un volume, mettegli la lettera e formattarlo .

In Gestione disco/tasto destro del mouse su spazio non allocato/Crea volume, gli dai una lettera e lo formatti .

tizi121212
01-10-2015, 18:44
Si, ma facendo così mi diventa un disco come un'altro, da utilizzare per archiviare le cose.
Però io tempo fa ho letto da qualche parte che l'utilità di questi hard disk sta nel fatto che vengono utilizzati autonomamente come cache dal disco principale, in modo da velocizzare le operazioni frequenti.
Si dovrebbero ottenere quindi le prestazioni in termini di velocità paragonabili a quelle degli SSD e la capienza di quelli tradizionali.

Ciao

tallines
01-10-2015, 19:29
Ahh si scusa, da quello che ho capito lo devi lasciare cosi com' è fa tutto da solo .

Anderaz
01-10-2015, 19:43
C'è un po' di confusione.
Questo disco non è ibrido. I dischi ibridi a cui fate riferimento hanno una cache invisibile gestita autonomamente e dinamicamente dal disco stesso. Altri, come i Western Digital nonricordocosa hanno due dischi visibili, ma qui stiamo parlando di una cache msata che va gestita dall'utente (cioè ci sono fisicamente due dischi, uno meccanico e uno a stato solido, separati e montati in punti diversi della scheda madre). Quindi il suggerimento di Tallines è giusto, devi formattarlo e poi installarci tu il sistema.

Edit: bugia, ho detto una cagata. Cioè, non è un disco ibrido e questo è vero, ma non devi installarci tu il sistema. Intel rapid storage technology è installato?

tallines
01-10-2015, 19:53
Dovrebbero essere la cache del disco ibrido sshd, i 24 Gb .

http://liveblog.graphbabs.com/mi-fregate-piu-sshd/

http://www.seagate.com/it/it/internal-hard-drives/desktop-hard-drives/desktop-solid-state-hybrid-drive/

tizi121212
01-10-2015, 20:38
. Intel rapid storage technology è installato?

No, però penso che sia la strada giusta! ora ci provo.

tizi121212
01-10-2015, 21:23
L'ho installato. Però questa guida
http://www.yac.mx/it/pc-tech-tips/tech-industry/How_to_Set_Up_Intel_Smart_Response_SSD_Caching_Technology.html

mi dice che per funzionare devo "configurare il controller SATA in modalità RAID" dal Bios, però io non lo riesco a fare.

Conoscete qualche software free per controllare se effettivamente l'hard disk ha preso queste prestazioni superiori oppure no?

tizi121212
01-10-2015, 21:45
Questi risultati secondo voi sono ragionevoli per un'HD ibrido?

http://s3.postimg.org/hif6w7xar/diskmark.jpg

tizi121212
04-10-2015, 18:10
Ho cercato un po qua e un po la e mi sono convinto che il mio PC non ha 2 dischi separati ma uno ibrido, e la modalità Raid non è attivabile.
Ho trovato però sul sito della Asus un'aggiornamento software che si chiama expresscache e dopo averlo installato la velocita risulta:
http://s1.postimg.org/6yg0oygmn/diskmark1.jpg
Che mi sembra notevolmente migliore di prima

tallines
05-10-2015, 17:24
Il disco si dovrebbe essere un disco ibrido, però dove viene messa la cache, ossia i 24 Gb non dovrebbero vedersi in Gestione disco, poi....

Con il programma che hai installato i risultati sono ottimi .

Anderaz
05-10-2015, 20:26
Non è un disco singolo. Dischi ibridi nel formato 1000gb+24gb non esistono. Oltretutto, e lo dico da utente di un disco ibrido (500+8), la cache non è visibile.

Comunque, detto questo, tale dettaglio non è importante ai fini della questione.

tizi121212
06-10-2015, 08:35
Be, grazie della precisazione, il dettaglio non è tanto irrilevante, in quanto sarebbe giusto che io sappia cosa c'è nel mio pc.
Purtroppo la documentazione con il PC era inesistente, e sul sito ASUS non c'è una descrizione precisa del mio PC, e io non voglio smontarlo solo per guardare quello che c'è dentro.
Proverò a chiamare l'assistenza.

tallines
06-10-2015, 12:20
Non è un disco singolo. Dischi ibridi nel formato 1000gb+24gb non esistono. Oltretutto, e lo dico da utente di un disco ibrido (500+8), la cache non è visibile.
Quindi se tu hai un disco ibrido e non si vede la cache in gestione disco........tizi non ha un disco ibrido.......se si vede la partizione di 24 Gb in Gestione disco del suo pc :)

Che poi la questione della velocità l' ha risolta installando l' aggiornamento software expresscache .

Evil Leon
08-10-2015, 10:11
io ho un HP Evvy e vprrei anche io passare a win 10 pulito, ma avrei lo stesso problema, HDD+SSD, come potrei per farli funzionare correttamente dopo aver formattato tutto?

tallines
08-10-2015, 13:32
io ho un HP Evvy e vprrei anche io passare a win 10 pulito, ma avrei lo stesso problema, HDD+SSD, come potrei per farli funzionare correttamente dopo aver formattato tutto?
Devi cercare se c'è un utility per l' hp, come quella usata dall' utente tizi per velocizzare l' Asus .

Leggi il post n.10 .

tizi121212
09-10-2015, 16:34
Quindi se tu hai un disco ibrido e non si vede la cache in gestione disco........tizi non ha un disco ibrido.......se si vede la partizione di 24 Gb in Gestione disco del suo pc :)

Tanto per dare a Cesare quello che è di Cesare, ho chiesto al servizio clienti se ho 1 o 2 HD e la risposta è stata:
"in merito alla sua richiesta, la informiamo che il notebook in suo possesso è dotato di un HDD da 1TB e un SSD cache da 24GB separati."
Comunque sono molto ermetici, non so se dispongo di 2 alloggiamenti separati tali da poterci attaccare 2 dischi a mio piacimento e so quello da 24GB sta in un alloggiamento particolare per "mini" hd.
Un giorno che avrò tempo andrò da un centro Asus di persona e chiederò quanto mi verrebbe costare a metterci un SSD da almeno 256MB, e mettere tutto il SO e i programmi su questo disco, per vedere se è possibile farlo!

Per quanti riguarda il mio sistema, dopo aver installato expresscache, ho seguito le istruzioni seguenti:
http://community.acer.com/t5/S-and-R-Series/GUIDE-Install-ExpressCache-for-SSD-Caching/m-p/64381#U64381
(la prima delle 2 procedure)
Le prestazioni con con diskmark sono peggiorate, ma dopo avrer aperto e chiuso autocad 2014 un paio di volte, ha "imparato " e ora me lo apre quasi istantaneamente e questo per me è un ottimo risultato (è un programma molto pesante)

tallines
09-10-2015, 20:30
Tanto per dare a Cesare quello che è di Cesare, ho chiesto al servizio clienti se ho 1 o 2 HD e la risposta è stata:
"in merito alla sua richiesta, la informiamo che il notebook in suo possesso è dotato di un HDD da 1TB e un SSD cache da 24GB separati."
Per questo forse lo vedi in gestione disco, come avevo detto la prima volta .

Ma gli hai chiesto se il tuo hd è un disco ibrido ?

Perchè da come ti hanno risposto, a me sembra che non lo sia, poi.......
Comunque sono molto ermetici, non so se dispongo di 2 alloggiamenti separati tali da poterci attaccare 2 dischi a mio piacimento e so quello da 24GB sta in un alloggiamento particolare per "mini" hd.
Un giorno che avrò tempo andrò da un centro Asus di persona e chiederò quanto mi verrebbe costare a metterci un SSD da almeno 256MB, e mettere tutto il SO e i programmi su questo disco, per vedere se è possibile farlo!
Li dovresti provare, quando hai tempo a smontare il pc e vedere come sono messe queste due unità, l' hd e l' ssd .

A parte che, se fai una ricerca on line su google immagini, una alla volta > ssd 24 gb e poi ssd 256 gb, sembra che siano della stessa grandezza .
Per quanti riguarda il mio sistema, dopo aver installato expresscache, ho seguito le istruzioni seguenti:
http://community.acer.com/t5/S-and-R-Series/GUIDE-Install-ExpressCache-for-SSD-Caching/m-p/64381#U64381
(la prima delle 2 procedure)
Le prestazioni con con diskmark sono peggiorate, ma dopo avrer aperto e chiuso autocad 2014 un paio di volte, ha "imparato " e ora me lo apre quasi istantaneamente e questo per me è un ottimo risultato (è un programma molto pesante)
Grazie del feedback, sicuramente può tornare utile a più di un utente :)

Autocad, Pinnacle.....sono programmi pesantissimi.........

tizi121212
09-10-2015, 21:10
Ma gli hai chiesto se il tuo hd è un disco ibrido ?

Esatto, gli avevo chiesto se era un unico disco ibrido o 2 separati.
Per quanto riguarda il resto, non me la sento di smontare il pc solo per la curiosità di vedere quello che c'è dentro!
Se avrò un po di tempo però andrò in qualche centro Asus a sentire che ne pensano...

Anderaz
09-10-2015, 21:57
Ma se su Gestione Disco clicchi col destro sulla cache, selezioni Proprietà, e vai alla scheda Hardware non trovi il nome dell'unità, che così potrai cercare sul web e vedere con che connessione è collegato al pc?

tizi121212
10-10-2015, 07:33
Se clicco col tasto dx mi esce questo:
http://s1.postimg.org/6rxl9gbgv/part1.jpg
Cioè non mi fa fare niente.
Però se eseguo le istruzioni prese sul sito dell'acer, e in particolare il punto 8
"8.) Your DONE! to confirm that it is working, you can type "ECCmd -info" and ensure that it starts showing you some caching statistics."
Vedo delle scritte che mi dicono in che percentuale il disco e usato, e viste le prestazioni con autocad, sono abbastanza soddisfatto.
Quello che mi lascia perplesso e che sono quasi sicuro che quando avevo W8.1 expresscache non era installato e i 24GB non erano utilizzati.
Infatti ho trovato questo driver nel sito della asus dedicato a W10 e non quello dedicato a W8.1 (il sistema operativo originario su questo PC)

tallines
10-10-2015, 12:37
Non ha lettera e non è spazio non allocato, perchè prima era Spazio Non Allocato...forse è diventato cosi come lo vedi , dopo aver installato expresscache della Asus .

Lascia tutto cosi, non smontare il portatile, finchè tutto funziona.

gbhu
12-10-2015, 10:49
Ci sono due dischi. un SSD 24G e un HD 1T (o quel che è).
Ci sono due modi di utilizzo.
1) BRUTALE. Uno installa un sistema da zero e usa i dischi come gli pare. Sono a tutti gli effetti due dischi.
2) COME SI PRESUME VENGA USATO. Uno installa windows nel disco da 1T e lascia stare l'altro. Poi mette Express Cache. Tale software automaticamente si appropria del piccolo disco SSD e lo usa come cache intelligente. Il risultato è un disco da 1T che "mediamente" è veloce quasi come un SSD grazie alla cache.

Stessa cosa ho io sul mio nuovo Asus F302LJ.

robertino_salemi
12-11-2018, 13:55
Ci sono due dischi. un SSD 24G e un HD 1T (o quel che è).
Ci sono due modi di utilizzo.
1) BRUTALE. Uno installa un sistema da zero e usa i dischi come gli pare. Sono a tutti gli effetti due dischi.
2) COME SI PRESUME VENGA USATO. Uno installa windows nel disco da 1T e lascia stare l'altro. Poi mette Express Cache. Tale software automaticamente si appropria del piccolo disco SSD e lo usa come cache intelligente. Il risultato è un disco da 1T che "mediamente" è veloce quasi come un SSD grazie alla cache.

Stessa cosa ho io sul mio nuovo Asus F302LJ.

Molto interessante! Grazie! :D