PDA

View Full Version : Corsair Link vs Asus Fan Xpert

Thundermage
01-10-2015, 13:48
Ciao a tutti,
ieri ho finito di assemblare il mio nuovo bambino e mi è sorta una domanda: quale software usare per gestire le ventole da 3 pin in dotazione? Fan Xpert o Corsair Link?

la mobo, Asus X99-A, ha l'Asus Xpert 3 integrato;

l'AIO, Corsair H110i GT, possiede il Corsair Link;
il PSU, Corsair RM750i, possiede il Corsair Link.

Premetto che non ho mai visto ne l'uno ne l'altro... è un'esperienza nuova per me.
Ho letto che il Corsair Link è pieno di bug mentre Fan Xpert è molto buono ma non mi permette di controllare certi parametri (tipo voltaggio, temp e velocità dell'alimentatore).

Voi cosa mi consigliate??

Chimico_9
01-10-2015, 15:02
hai una gran confusione in testa
ogni software monitora e regola i dispositivi per cui è stato progettato e/o le ventole collegate
non è onnipotente

Thundermage
02-10-2015, 08:45
hai una gran confusione in testa
ogni software monitora e regola i dispositivi per cui è stato progettato e/o le ventole collegate
non è onnipotente

Ovvio che ho una gran confusione in testa... altrimenti non vi chiedevo aiuto :Prrr:
Ieri sera ho installato il Corsair Link e non mi sembra così bacato e/o brutto come lo descrivevano online! Poi ovvio, la mia esperienza in merito è pari a quella di un merluzzo sulla Luna quindi potreste commentare "No ti prego, disinstalla quell'abominio e usa il tal software XY che è fichissimo in quanto ti permette di modificare la curva della ventola sistolica desossiribonucleica" :sofico:

Tu dici che monitora/regola i dispositivi per cui è stato progettato eppure mi tiene traccia di tutto quello che c'è nel PC: PSU (fanspeed+temp), CPU (load+temp+fanspeed), MOBO(temp), VGA(fanspeed+temp) FAN-CHASSIS (fanspeed) e così via.

Chimico_9
02-10-2015, 10:43
corsairlink: ok controllare PSU e AiO (essendo entrambi corsair)

ma il resto delle ventole non te le fa toccare, solo monitorare
o sbaglio ?

un software molto usato è speedfan, ma è meglio che prendi prima esperienza con i software proprietari che sono (dovrebbero) essere progettati specificamente per quell'hardware

p.s. sul monitorare forse sono stato un pò troppo restrittivo, ma, in un discorso più generale, fanXpert non ti legge tutti i valori dell'hardware corsair...