PDA

View Full Version : Upgrade ram: quale scegliere?


pablyto
01-10-2015, 12:39
Salve a tutti. Ho dei computer in ufficio che iniziano ad andare piuttosto a rilento. Penso che una soluzione economica per farli tirare avanti ancora un po' sarebbe l'aumento della ram, considerato che hanno 1 o 2 gb massimo.

Quali marche e modelli mi consigliate come rapporto qualità/affidabilità/prezzo? Ed in particolare, come faccio a capire se il sistema supporta ddr2/3/4?
Per il quantitativo, è sufficiente che processore e OS siano a 64bit per supportare 4gb, giusto?

PS: con l'occasione, sapreste consigliarmi un kit base per assemblaggio/upgrade PC? Una cosa semplice ma che vada bene anche per portatili.

Chimico_9
01-10-2015, 14:37
1 - ogni pc ha le sue caratteristiche e ram compatibili quindi non si può generalizzare
2 - pc fisso e notebook (salvo rari casi) adottano formati differenti = non esiste un "kit universale"
(che poi upgrade di cosa? ci son tante cose upgradabili...)
3 - i 4GB devono anche essere supportati dalla scheda madre (limitazione presente solo per le ddr2)

giovaaa
01-10-2015, 17:29
purtroppo questa storia che le ram aumentino le prestazioni su pc "lenti" e' molto diffusa. ma...la maggior parte delle volte aumentando la ram si hanno aumenti di prestazione irrilevanti o quasi.
se riesci a darci le specifiche del tuo pc possiamo aiutarti .

Chimico_9
01-10-2015, 17:36
purtroppo questa storia che le ram aumentino le prestazioni su pc "lenti" e' molto diffusa. ma...la maggior parte delle volte aumentando la ram si hanno aumenti di prestazione irrilevanti o quasi.

pian con le bombe
passare da 1 a 2GB ti consente di avere un'altro programma aperto oltre al browser, il che non è poco

:sofico:

giovaaa
01-10-2015, 20:51
in questo caso va bene. ma ho visto persone con cpu monocore passare da 2gb di ram a 6gb . come se cambiasse qualcosa. -)

pablyto
05-10-2015, 12:56
Salve a tutti, grazie delle vostre riposte e scusate il ritardo della mia.

Ho due computer con attualmente installati 2gb di ram ciascuno. Il processore è un Pentium dual core E5500, quindi dovrebbe essere a 64bit così da supportare più di 4gb di ram. Purtroppo però il sistema operativo installato è a 32bit :doh: sicchè ne potrebbe supportare al massimo 3 (corretto?).

In tal caso, varrebbe la pena fare l'aggiornamento per aver riconosciuto solo 1gb in più? Escludo per ora l'aggiornamento dell'OS perché significherebbe reinstallare programmi, settare stampanti ecc e quindi perdere molto tempo...

Se sì, a cosa dovrei guardare per capire che tipo di ram sarebbe compatibile con i miei computer? C'è qualche programma o comando che mi da le specifiche delle componenti senza dover aprire il computer?

PS: per quanto riguarda il "kit", mi andrebbe bene un set di cacciaviti o altro per la manutenzione "ordinaria", appunto aggiornare ram e qualche componente "grossolano", non certo fare overclocking. Però davvero non ho una grande idea di cosa potrebbe servire, per questo vi chiedevo di darmi qualche dritta in merito.

pablyto
07-10-2015, 12:45
...a cosa dovrei guardare per capire che tipo di ram sarebbe compatibile con i miei computer? C'è qualche programma o comando che mi da le specifiche delle componenti senza dover aprire il computer?


Nessuno?

pablyto
09-10-2015, 19:32
Ho fatto qualche passo avanti...

Con CPU-Z ho visto che la ram attualmente installata è una DDR2 da 333,4 MHz. A quanto ho capito, dovrei trovare una RAM con le stesse caratteristiche.

Due domande:
1) dove posso trovarne, anche di usate? Mi è sembrato di capire dopo una rapida occhiata che nel nuovo non se ne trovino... (eventualmente posso usare RAM sempre ddr2 ma di frequenze diverse?)
2) come faccio a sapere se la scheda madre supporta anche RAM più recenti?

brunocor
09-10-2015, 21:30
Ciao, le tue ram sono dimm (non so-dimm) di 667mhz e se ne trovano benissimo sia nuove che usate, anche nel mercatino di hwupgrade Prima ti conviene vedere come sono composti i computer, scarica Speccy da qui https://www.piriform.com/speccy/download/standard