View Full Version : Upgrade ram: quale scegliere?
Salve a tutti. Ho dei computer in ufficio che iniziano ad andare piuttosto a rilento. Penso che una soluzione economica per farli tirare avanti ancora un po' sarebbe l'aumento della ram, considerato che hanno 1 o 2 gb massimo.
Quali marche e modelli mi consigliate come rapporto qualità/affidabilità/prezzo? Ed in particolare, come faccio a capire se il sistema supporta ddr2/3/4?
Per il quantitativo, è sufficiente che processore e OS siano a 64bit per supportare 4gb, giusto?
PS: con l'occasione, sapreste consigliarmi un kit base per assemblaggio/upgrade PC? Una cosa semplice ma che vada bene anche per portatili.
Chimico_9
01-10-2015, 14:37
1 - ogni pc ha le sue caratteristiche e ram compatibili quindi non si può generalizzare
2 - pc fisso e notebook (salvo rari casi) adottano formati differenti = non esiste un "kit universale"
(che poi upgrade di cosa? ci son tante cose upgradabili...)
3 - i 4GB devono anche essere supportati dalla scheda madre (limitazione presente solo per le ddr2)
purtroppo questa storia che le ram aumentino le prestazioni su pc "lenti" e' molto diffusa. ma...la maggior parte delle volte aumentando la ram si hanno aumenti di prestazione irrilevanti o quasi.
se riesci a darci le specifiche del tuo pc possiamo aiutarti .
Chimico_9
01-10-2015, 17:36
purtroppo questa storia che le ram aumentino le prestazioni su pc "lenti" e' molto diffusa. ma...la maggior parte delle volte aumentando la ram si hanno aumenti di prestazione irrilevanti o quasi.
pian con le bombe
passare da 1 a 2GB ti consente di avere un'altro programma aperto oltre al browser, il che non è poco
:sofico:
in questo caso va bene. ma ho visto persone con cpu monocore passare da 2gb di ram a 6gb . come se cambiasse qualcosa. -)
Salve a tutti, grazie delle vostre riposte e scusate il ritardo della mia.
Ho due computer con attualmente installati 2gb di ram ciascuno. Il processore è un Pentium dual core E5500, quindi dovrebbe essere a 64bit così da supportare più di 4gb di ram. Purtroppo però il sistema operativo installato è a 32bit :doh: sicchè ne potrebbe supportare al massimo 3 (corretto?).
In tal caso, varrebbe la pena fare l'aggiornamento per aver riconosciuto solo 1gb in più? Escludo per ora l'aggiornamento dell'OS perché significherebbe reinstallare programmi, settare stampanti ecc e quindi perdere molto tempo...
Se sì, a cosa dovrei guardare per capire che tipo di ram sarebbe compatibile con i miei computer? C'è qualche programma o comando che mi da le specifiche delle componenti senza dover aprire il computer?
PS: per quanto riguarda il "kit", mi andrebbe bene un set di cacciaviti o altro per la manutenzione "ordinaria", appunto aggiornare ram e qualche componente "grossolano", non certo fare overclocking. Però davvero non ho una grande idea di cosa potrebbe servire, per questo vi chiedevo di darmi qualche dritta in merito.
...a cosa dovrei guardare per capire che tipo di ram sarebbe compatibile con i miei computer? C'è qualche programma o comando che mi da le specifiche delle componenti senza dover aprire il computer?
Nessuno?
Ho fatto qualche passo avanti...
Con CPU-Z ho visto che la ram attualmente installata è una DDR2 da 333,4 MHz. A quanto ho capito, dovrei trovare una RAM con le stesse caratteristiche.
Due domande:
1) dove posso trovarne, anche di usate? Mi è sembrato di capire dopo una rapida occhiata che nel nuovo non se ne trovino... (eventualmente posso usare RAM sempre ddr2 ma di frequenze diverse?)
2) come faccio a sapere se la scheda madre supporta anche RAM più recenti?
brunocor
09-10-2015, 21:30
Ciao, le tue ram sono dimm (non so-dimm) di 667mhz e se ne trovano benissimo sia nuove che usate, anche nel mercatino di hwupgrade Prima ti conviene vedere come sono composti i computer, scarica Speccy da qui https://www.piriform.com/speccy/download/standard
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.