View Full Version : UEFI mai esistito: BIOS obsoleto?
JudoLudo
01-10-2015, 12:38
ragazzi ho un Acer Aspire V3-571G, con Windows 8.1. Ho cercato di fare le procedure per accedere all'UEFI tramite la Risoluzione problemi nell'avvio avanzato, ma di "UEFI Firmare Settings" non c'è traccia. è come se il mio pc non supportasse il uefi. devo forse aggiornare il BIOS? non l'ho mai fatto, so che è rischioso quindi non ci ho mai messo mano. quali possono essere le soluzioni? :muro:
Chimico_9
01-10-2015, 16:05
il pc con che sistema operativo nasce ?
-W8 dovresti avere il UEFI (ricontrolla la procedura)
-W7 potresti non avere uefi ma BIOS normale (in tal caso vi si accede premendo un tasto particolare durante l'avvio)
fonte:
https://www.bios-mods.com/forum/Thread-Request-Acer-Aspire-V3-571G-unlock-and-Update-to-UEFI
http://community.acer.com/t5/Legacy-Laptops-and-Netbooks/BIOS-V1-13-of-Acer-Aspire-V3-571G-doesn-t-have-UEFI-settings/td-p/311560
JudoLudo
01-10-2015, 17:08
quando l'ho comprato aveva già Win8. ho controllato e ricontrollato, fatto tutto il possibile, ma del UEFI non c'è traccia. altrove mi hanno detto che il mio portatile non è compatibile con il UEFI...può essere così?
Chimico_9
01-10-2015, 17:54
o è un'opzione bloccata dal produttore (per qualche strambo motivo)
o hai il BIOS (tasti da premere all'avvio? visto niente? manuale?)
uno dei due DEVI averlo
JudoLudo
01-10-2015, 18:44
o è un'opzione bloccata dal produttore (per qualche strambo motivo)
o hai il BIOS (tasti da premere all'avvio? visto niente? manuale?)
uno dei due DEVI averlo
si, ho il BIOS. il problema è che internet è pieno di guide su come attivare anche la modalità UEFI, solo che con il mio portatile non vanno. quando entro nel mio BIOS (che si chiama tipo H2Orecovery Intel, o una cosa del genere) trovo anche l'opzione per switchare da Legacy BIOS a UEFI, però quando metto UEFI e riavvio, mi dice NO BOOTABLE DEVICE e mi fa riavviare a forza. credevo fosse un problema di Win8, che non supportava il UEFI, ma evidentemente ho capito male a mio tempo. idee?
Chimico_9
01-10-2015, 19:12
se guardi i link che ti ho messo : a quanto pare non tutte le versioni possono passare a uefi
per il fatto che non boota mi pare che devi attivare il "secure boot"
puo essere ?
e/o reinstallare il O.S. o lanciare l'utility di ripristino dell'avvio
ma la domanda di fondo è : perchè ?
JudoLudo
02-10-2015, 13:39
se guardi i link che ti ho messo : a quanto pare non tutte le versioni possono passare a uefi
per il fatto che non boota mi pare che devi attivare il "secure boot"
puo essere ?
e/o reinstallare il O.S. o lanciare l'utility di ripristino dell'avvio
ma la domanda di fondo è : perchè ?
ok, ora ho capito. il secure boot purtroppo non lo posso attivare, neanche con la procedura che ho trovato di attivare una password sul bios, rimane comunque su disabilitato sempre e non fa fare modifiche.
perché: ho problemi con Cubase e un software, chiamato BFD3, che mi causa parecchi problemi. ma non solo a me. io personalmente ricevo spesso l'errore "L'istruzione a 0x83f351ea ha fatto riferimento alla memoria a 0xffffffff. La memoria non poteva essere read." oppure"L'istruzione a 0xa5c7d3ef ha fatto riferimento alla memoria a 0xa8e1f000. La memoria non poteva essere written." e ho letto da qualche parte che poteva essere correlato al modo in cui il sistema gestiva la RAM. Ho acquistato da poco due banchi Corsair, 4+4, che ormai non posso rimandare più indietro. quindi spero sia vivamente il software. una volta mi è capitato anche con VLC, ma non si è più ripresentato il problema. mentre su Cubase (solo con BFD3 aperto) mi succede spessissimo
Chimico_9
03-10-2015, 21:25
BFD3, che mi causa parecchi problemi. ma non solo a me. io personalmente ricevo spesso l'errore...
se il software è fatto coi piedi c'è poco da fare...
Ho acquistato da poco due banchi Corsair, 4+4, che ormai non posso rimandare più indietro. quindi spero sia vivamente il software. una volta mi è capitato anche con VLC
nuove o usate ? comunque dovresti avere la garanzia a vita col seriale
lancia un memtest86+ così vedi se ci son problemi macroscopici
se ti dà ancora problemi inizia a prendere in considerazione una installazione pulita
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.