PDA

View Full Version : Lo smartphone con la migliore fotocamera non è di Samsung né di Apple, dice DxOMark

Redazione di Hardware Upg
01-10-2015, 11:31
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/lo-smartphone-con-la-migliore-fotocamera-non-e-di-samsung-ne-di-apple-dice-dxomark_59020.html

La migliore fotocamera su smartphone non è più di Samsung Galaxy S6 Edge, almeno stando ai test condotti da DxOMark

Click sul link per visualizzare la notizia.

Marok
01-10-2015, 11:59
Se DxOMark è affidabile, io sono mago Merlino.
Dopo i loro mirabolanti test sulla loro fotocamera da utilizzare con iPhone hanno perso definitivamente ogni credibilità.

Italia 1
01-10-2015, 11:59
Personalmente a me le foto dei Samsung non piacciono affatto: al primo ingrandimento si vedono tutti i pixel "pastellosi". Forse sono abituato bene col Nokia 808 Pureview... Si difende ancora bene. (solo 10 punti in meno dopo oltre 3 anni)

roccia1234
01-10-2015, 12:29
Beh, ammesso e non concesso che dxomark sia affidabile... la cosa non mi stupisce per nulla.

Sony produce sensori fotografici tra i migliori sul mercato (se non i migliori), montati su quasi tutte le DSLR nikon e pentax e sulle ML sony (e penso anche su altre, ma non sono sicuro).

Ale1992
01-10-2015, 12:37
Beh, ammesso e non concesso che dxomark sia affidabile... la cosa non mi stupisce per nulla.

Sony produce sensori fotografici tra i migliori sul mercato (se non i migliori), montati su quasi tutte le DSLR nikon e pentax e sulle ML sony (e penso anche su altre, ma non sono sicuro).

L'ho pensato anche io. Vista la qualità dei loro sensori per il mondo della fotografia, c'era da aspettarselo che anche nei telefoni usassero sensori di ottima qualità. Io non sono particolarmente attratto dai prodotti Sony, ma sono consapevole della loro qualità.

Italia 1
01-10-2015, 12:43

Beh, sull'articolo si dice che sia uno dei siti piu affidabili.

Cfranco
01-10-2015, 12:43
Se DxOMark è affidabile, io sono mago Merlino.

Per essere affidabile è affidabile, almeno con le società che pagano bene :O

demon77
01-10-2015, 12:52
Io ora sto usando uno Z2 e devo dire che la fotocamera se la cava molto bene.
Immagino che quella dell Z5 sia ancora meglio.

Di certo rimpiazza in pieno una compattina standard. Ok, manca lo zoom ottico ma si campa tranquillamente anche senza.

Resta la fastidiosa fissazione per l'inutile mega risoluzione da ben 20 mpx che sforna inutili files giganti.
Io ho impostato subito in manuale 8mpx. Decisamente più ragionevole.

ziozetti
01-10-2015, 13:13
Beh, sull'articolo si dice che sia uno dei siti piu affidabili.
Non è che sia necessariamente un vanto... :asd:

reptile9985
01-10-2015, 13:17
Senza andare a scomodare le reflex/mirrorless dove i sensori Sony sono di gran lunga i migliori, praticamente quasi tutti i sensori fotografici su cellulari (iphone in primis) e non (gopro e tutte le microcamere) sono Sony quindi c'è poco da stupirsi.

alexdal
01-10-2015, 13:59
Penso sia una classifica fatta con i piedi, dal momento che i Lumia di classe alta hanno ottime macchine fotografiche.

bhaaaa

Vash88
01-10-2015, 15:02
Guardate che non è solo un voto alla qualità dell'immagine finale. Vengono considerati anche parametri come la velocità di scatto, l'usabilità dell'interfaccia e molti altri. Devo dire che per ora mi hanno sempre convinto con i loro test. (Dovrebbero essere più completi, mancano g4 e lumia 930). Per esempio, lumia 830 e galaxy s6 sono molto diversi all'uso anche se la differenza nelle immagini c'è ma non è molto diversa.

mattewRE
01-10-2015, 15:47
mancano gli iPhone 6S / iPhone 6S Plus o sbaglio?

Mparlav
01-10-2015, 16:07
Dxomark è il più affidabile fino a prova contraria.

Non di meno, mi piacciono i test "alla cieca" sugli scatti di diversi modelli, augurandosi sempre che il recensore abbia realizzato il confronto con obiettività.

Finalmente Sony riesce a primeggiare nel comparto fotografico con i suoi Xperia: in passato c'è stato sempre un particolare da qualche parte che ha vanificato i loro sforzi.

psychok9
01-10-2015, 16:19
È una bella notizia, un brand troppo sottovalutato.

Bestio
01-10-2015, 17:02
Perchè manca LG G4, che con il sensore da f1.8 dovrebbe scattare foto decenti anche con poca luce (handicap comune a quasi tutti gli Smartphone), e anche Huawei P8 che sulla carta ha un'ottima fotocamera anche lui?

Ma sopratutto, cosa che veramente mi fa imbestialire, perchè bisogna infilare la A e S nei titoli come se al mondo esistessero solo loro?? :muro: :nera: :incazzed: :bsod:

Mparlav
01-10-2015, 17:07
Perchè manca LG G4, che con il sensore da f1.8 dovrebbe scattare foto decenti anche con poca luce (handicap comune a quasi tutti gli Smartphone), e anche Huawei P8 che sulla carta ha un'ottima fotocamera anche lui?

Ma sopratutto, cosa che veramente mi fa imbestialire, perchè bisogna infilare la A e S nei titoli come se al mondo esistessero solo loro?? :muro: :nera: :incazzed: :bsod:

Il G4 è al 4° posto:
http://www.dxomark.com/Mobiles/LG-G4-Mobile-review-A-new-contender-in-the-top-3

Italia 1
01-10-2015, 18:38
Comunque qualcuno mi deve dire quando mai Apple o Samsung hanno fatto un telefono con fotocamera eccellente. Apple lasciamo perdere, Samsung al primo ingrandimento fa pena. Sempre che le foto non vengano riviste al cell stesso o su un notebook, io parlo di riguardarle su un monitor da almeno 22 pollici

LightIntoDarkness
01-10-2015, 20:32
Ma scusate, a parte la mancanza del lumia 930, ma mi spiegate che cacchio di voto hanno dato al 1520?
Per me questi "crediblissimi" signori hanno recensito al suo posto un 1320 ma non se ne sono accorti

Lithios
01-10-2015, 21:08
Lumia 1020 a 74????

Ma se si mangia ampiamente TUTTI gli altri telefoni esistenti dai... :D

Classifica assurda e insignificante!

Bestio
01-10-2015, 21:21
Il G4 è al 4° posto:
http://www.dxomark.com/Mobiles/LG-G4-Mobile-review-A-new-contender-in-the-top-3

Come mai non si vede nella classifica postata nell'articolo, e al quarto posto c'è il Galaxy Note 4? :confused: :confused:

In tutte le comparative che ho visto il G4 stava davanti all'S6, mentre qui sta dietro... :rolleyes:
Peccato che lo Z5 i problemi maggiori li abbia proprio con poca luce, che è lo scenario che mi preme di più! :cry: :cry:

Peccato perchè il G4 è veramente troppo grosso per le mie tasche.
Lo Z5 compact ha la stessa fotocamera dello Z5 standard?

globi
01-10-2015, 22:45
Non so se si tratta di un caso fortuito ma che i Sony facciano buone foto lo potei notare ancora all`epoca pre-touchscreen, non ho mai avuto un telefono Sony ma potei notarlo già allora da apparecchi di amici/colleghi.

fracama87
02-10-2015, 01:31
Comunque moltissimi smartphone hanno moduli fotografici Sony, semplicemente Sony riesce a ottimizzarli meglio... (e magari agli altri non vende l'ultima ma la penultima versione....)

Mparlav
02-10-2015, 09:07
Come mai non si vede nella classifica postata nell'articolo, e al quarto posto c'è il Galaxy Note 4? :confused: :confused:

In tutte le comparative che ho visto il G4 stava davanti all'S6, mentre qui sta dietro... :rolleyes:
Peccato che lo Z5 i problemi maggiori li abbia proprio con poca luce, che è lo scenario che mi preme di più! :cry: :cry:

Peccato perchè il G4 è veramente troppo grosso per le mie tasche.
Lo Z5 compact ha la stessa fotocamera dello Z5 standard?

Gli Z5 hanno tutti la stessa ottica e sensore. Presumo anche lo stesso sw.
In attesa delle recensioni.

Le classifiche del Dxomark vengono costantemente aggiornate, vedi le 3 ultime aggiunte nella settimana.
Quindi basta andare sul loro sito.

Mentre su dpreview, hanno estratto una classifica basata sui loro test e su quelli di dxomark, quando sono stati effettuati:
http://connect.dpreview.com/post/7285707615/dpreview-recommends-best-smartphone-cameras

risale a marzo, quindi mancano diversi modelli.

Non so' che comparative hai visto tra G4 ed S6, ma ad esempio su phonarena, che qualcosa di buono ogni tanto riesce a farla nelle recensioni (opinione personale, ma sono mostruosamente schierati), nel test alla cieca tra S6 e G4, ha visto prevalere in generale, il primo, ma il G4 di brutto nel test con poca luce:
http://www.phonearena.com/news/Samsung-Galaxy-S6-wins-another-blind-camera-comparison-LG-G4-is-close-second_id71751

Mparlav
02-10-2015, 09:17
Ma scusate, a parte la mancanza del lumia 930, ma mi spiegate che cacchio di voto hanno dato al 1520?
Per me questi "crediblissimi" signori hanno recensito al suo posto un 1320 ma non se ne sono accorti

Al 1520 nessuno, non è stato recensito da loro.
Forse volevi dire 1020.

Lumia 1020 a 74????

Ma se si mangia ampiamente TUTTI gli altri telefoni esistenti dai... :D

Classifica assurda e insignificante!

Perchè il 1020 ha ottenuto quel punteggio?

Bastava leggere il test e le risposte dell'autore nei commenti per capirlo:
http://www.dxomark.com/Mobiles/Nokia-Lumia-1020-overview-Has-the-best-got-better

MAGNO82
02-10-2015, 10:44
ma dai non ci sono nemmeno i device cinesi.... volevo vedere xiaomi e meizu che montano camere sony come si comportavano. bha

Bestio
02-10-2015, 11:30
Gli Z5 hanno tutti la stessa ottica e sensore. Presumo anche lo stesso sw.
In attesa delle recensioni.

Le classifiche del Dxomark vengono costantemente aggiornate, vedi le 3 ultime aggiunte nella settimana.
Quindi basta andare sul loro sito.

Mentre su dpreview, hanno estratto una classifica basata sui loro test e su quelli di dxomark, quando sono stati effettuati:
http://connect.dpreview.com/post/7285707615/dpreview-recommends-best-smartphone-cameras

risale a marzo, quindi mancano diversi modelli.

Non so' che comparative hai visto tra G4 ed S6, ma ad esempio su phonarena, che qualcosa di buono ogni tanto riesce a farla nelle recensioni (opinione personale, ma sono mostruosamente schierati), nel test alla cieca tra S6 e G4, ha visto prevalere in generale, il primo, ma il G4 di brutto nel test con poca luce:
http://www.phonearena.com/news/Samsung-Galaxy-S6-wins-another-blind-camera-comparison-LG-G4-is-close-second_id71751

Interessanti questi test alla cieca, mi piacerebbe vederne uno che confronta tutti i modelli di fascia medio alta/alta.

Nelle foto con buona illuminazione vedo che la differenza tra S6 e G4 è minima, mentre al buio l'LG risulta decisamente superiore al Samsung (che a sua volta straccia lettteralmente l'IP6 (http://www.phonearena.com/news/Samsung-Galaxy-S6-vs-iPhone-6-blind-camera-comparison-vote-for-the-better-phone_id70461), sembra davvero pessimo pessimo con poca luce! :asd: )

Percui dato che è la cosa che mi preme di più (voglio un telefono che scatti buone foto quando sono in giro con gli amici, sopratutto la sera e in locali notturni, quando non mi posso certo portare dietro la reflex), optereii sicuramente per il G4, se non fosse per le dimensioni importanti...

Ora spero facciano presto un blind test anche con lo Z5, tra l'altro leggo che ha anche i bloatware disinstallabili (che era il peggior problema del Z3 a quanto mi hanno detto).

ziozetti
02-10-2015, 11:43
ma dai non ci sono nemmeno i device cinesi.... volevo vedere xiaomi e meizu che montano camere sony come si comportavano. bha
E chi li conosce Xiaomi e Meizu fuori dal forum?

Mparlav
02-10-2015, 11:49
Interessanti questi test alla cieca, mi piacerebbe vederne uno che confronta tutti i modelli di fascia medio alta/alta.

Nelle foto con buona illuminazione vedo che la differenza tra S6 e G4 è minima, mentre al buio l'LG risulta decisamente superiore al Samsung (che a sua volta straccia lettteralmente l'IP6 (http://www.phonearena.com/news/Samsung-Galaxy-S6-vs-iPhone-6-blind-camera-comparison-vote-for-the-better-phone_id70461), sembra davvero pessimo pessimo con poca luce! :asd: )

Percui dato che è la cosa che mi preme di più (voglio un telefono che scatti buone foto quando sono in giro con gli amici, sopratutto la sera e in locali notturni, quando non mi posso certo portare dietro la reflex), optereii sicuramente per il G4, se non fosse per le dimensioni importanti...

Ora spero facciano presto un blind test anche con lo Z5, tra l'altro leggo che ha anche i bloatware disinstallabili (che era il peggior problema del Z3 a quanto mi hanno detto).

Se le dimensioni rappresentano un limite, non hai alternative allo Z5 Compact.
Certo c'è il discorso prezzo: un G4 lo trovi oggi a 400 euro.
Per uno Z5 Compact dovrai aspettare qualche mese per vedere quel livello (appena uscito, viaggia sui 500 euro).

I blind test li fanno spesso sui phonarena: il prossimo includerà sicuramente un 6s, e penso anche Z5 e Nexus 6P appena li recensiscono.

Bestio
02-10-2015, 11:52
E chi li conosce Xiaomi e Meizu fuori dal forum?

Proprio per questo andrebbero promossi di più!
Ma finchè non c'è una distribuzione ufficiale, non possiamo certo pretendere che un sito europeo/americano recensisca un prodotto che si trova solo di'mportazione parallela sulla baia...

Ma forse è proprio questo che mi affascina di più di questi prodotti cinesi di qualità, al contrario quello che proprio non sopporto è la troppa somiglianza nel design con Apple/Samsung, non vorrei mai che qualcuno che mi vede pensasse che ho comprato un Galaxy o in IP, ne andrebbe della mia reputazione!! :p

Bestio
02-10-2015, 11:58
Se le dimensioni rappresentano un limite, non hai alternative allo Z5 Compact.
Certo c'è il discorso prezzo: un G4 lo trovi oggi a 400 euro.
Per uno Z5 Compact dovrai aspettare qualche mese per vedere quel livello (appena uscito, viaggia sui 500 euro).

I blind test li fanno spesso sui phonarena: il prossimo includerà sicuramente un 6s, e penso anche Z5 e Nexus 6P appena li recensiscono.

Per me le dimensioni ideali sono 5'', 4,5'' forse è un po troppo piccolo (ma andrebbe bene se avesse una QWERTY fisica slide), 5,5'' decisamente troppo grosso, appena lo trovo da qualche parte toccherò con mano lo Z5 5,2'' per vedere se mi sta ancora in tasca... :)
Tanto per ora costa ancora decisamente troppo, spero che il mio fido DZ resista ancora un po...
Poi voglio vedere anche com'è il BB Priv (http://www.gsmarena.com/blackberry_priv-7587.php) (sarebbe durissima per me riniunciare alla QWERTY fisica), anche se temo che lato fotocamera non sarà proprio il massimo, ed è decisamente ingombrante anche lui.

Mparlav
02-10-2015, 17:41
Per me le dimensioni ideali sono 5'', 4,5'' forse è un po troppo piccolo (ma andrebbe bene se avesse una QWERTY fisica slide), 5,5'' decisamente troppo grosso, appena lo trovo da qualche parte toccherò con mano lo Z5 5,2'' per vedere se mi sta ancora in tasca... :)
Tanto per ora costa ancora decisamente troppo, spero che il mio fido DZ resista ancora un po...
Poi voglio vedere anche com'è il BB Priv (http://www.gsmarena.com/blackberry_priv-7587.php) (sarebbe durissima per me riniunciare alla QWERTY fisica), anche se temo che lato fotocamera non sarà proprio il massimo, ed è decisamente ingombrante anche lui.

Lo Z5 è ben realizzato, io lo preferirei al Compact.
Ma il prezzo sale ulteriormente.

Il Blackberry Priv, ad occhio, è più grande anche dell'LG G4.
Ed il prezzo sarà esorbitante come da "tradizione" Blackberry.

Ma la fotocamera non dovrebbe essere niente male, è una 18Mpx con OIS, ma non so' chi fornisce il sensore.
Non mi sembra un Sony Exymor.

Bestio
02-10-2015, 17:55
Lo Z5 è ben realizzato, io lo preferirei al Compact.
Ma il prezzo sale ulteriormente.

Il Blackberry Priv, ad occhio, è più grande anche dell'LG G4.
Ed il prezzo sarà esorbitante come da "tradizione" Blackberry.

Ma la fotocamera non dovrebbe essere niente male, è una 18Mpx con OIS, ma non so' chi fornisce il sensore.
Non mi sembra un Sony Exymor.

Il priv è un 5,4' con una cornice molto sottile, quindi dovrebbe essere più o meno come il G4, forse solo un po più spesso per via della tastiera, ma quello non è un problema..

Il prezzo invece si, non voglio spendere più di 500€, il G4 si trova già sotto questa cifra, lo Z5 solo il mini, ma per Z5 5,2'' BB Priv temo che ci vorrà ancora troppo tempo (vorrei prendermelo come regalo di natale. :) )

Italia 1
02-10-2015, 18:22
Ma la classifica quale sarebbe ? Qui, in questa http://connect.dpreview.com/post/7285707615/dpreview-recommends-best-smartphone-cameras Il migliore sembra il Nokia 808 PV, seguito dal 1020, dal Panasonic Lumix DMC-CM1 ed altri a seguire (fotograficamente concordo). Comincio a non capirci molto