PDA

View Full Version : Il monitor non si calibra più!


dtpancio
30-09-2015, 22:49
Ciao a tutti, da 8 anni ormai ho un vecchio ma ancora buono Samsung 226BW, pannello Samsung e da quasi lo stesso tempo un colorimetro i1 Display 2. Sempre fuzionato tutto correttamente..

Qualche mese fa installo Windows 10 e vado a effettuare la calibrazione..

L'i1 Display 2 ti permette, prima di creare il profilo, di sistemare grossolanamente i colori se sul monitor hai i controlli separati per RGB, cosa che faccio sempre (così il profilo colore è solo una correzione fine, ma di base il monitor è già calibrato così). Solo che in questo caso mi diceva che il blu era sempre al minimo..anche se lo sparavo a 100 e lo scherma era visibilmente blu..si spostavano solo gli indicatori del rosso e del verde.

Ho provato quindi a mettere tutto a 50,50,50 e fagli calcolare il profilo..risultato? Colori bluastri, assolutamente non calibrato.

Ho pensato fosse Win10, allora ho calibrato il monitor con Win7, ma con gli stessi risultati.

Ieri mi sono fatto prestare quindi un ColorMunki Display da un mio amico e ho provato a fare la calibrazione. Questo non permette la sistemazione con i controlli OSD del monitor, pertanto sono passato diretto alla calibrazione..risutato: profilo bluastro.

Insomma mi pare di capire che qui il problema è:
- o il monitor che, pur avendo ai miei occhi la stessa qualità di sempre, non si fa più calibrare..
- o qualcosa tipo la scheda video/OS che per un qualche motivo comunicano valori sbagliati al colorimetro, anche se, avendomelo fatto su un altro sistema con Win7, questa tesi sta poco in piedi..

Insomma, non so che pesci pigliare! Qualche esperto di colorimetria mi può dare una mano? Grazie